di Beppe Cucco - 23 November 2021

iOnex, gli scooter elettrici di Kymco con batteria intercambiabile

Il denominatore comune è la batteria al litio, removibile e compatta, che si può ricaricare a casa o nei totem dedicati. Della gamma di scooter Kymco equipaggiati con questa piattaforma fanno parte Agility Carry EV, iOne, iOneX, Super 6, Super 7 e Super 9

iOnex arriva in Italia. Chi ci segue da tempo si ricorderà del nome, si tratta di un progetto sviluppato da Kymco negli ultimi anni e che ora vede maturare i primi frutti, con una gamma di veicoli elettrici pensati per tutte le necessità, anche di chi lavora con lo scooter. Il denominatore comune è la batteria al litio, removibile e compatta, che si può ricaricare a casa o nei totem dedicati, presenti già in diverse città del mondo. Della gamma di scooter equipaggiati con questa piattaforma fanno parte Agility Carry EV, iOne, iOneX, Super 6, Super 7 e Super 9.

Agility Carry EV

Partiamo con un veicolo da lavoro, il Kymco Agility Carry EV: la base è quella della versione a benzina, che mantiene inalterato lo spazio di carico sulla pedana piatta e sul portapacchi, monta un motore elettrico da 2 kW alimentato da una batteria iOnex nel sottosella che, a detta della Casa, garantisce fino a 50 km di autonomia (secondo ciclo WMTC).

iOne e iOne X

iOne e iOne X (omologati L1e) hanno sella bassa, pedana piatta, e un vano sottosella con uno slot per la batteria e lo spazio per un casco. I-One X ha motore da 2 kW nel mozzo della ruota posteriore e un’autonomia di 60 km mentre I-One ha motore centrale da 3,6 kW e l’autonomia di 52 km.

Super 6 e Super 7

Più grandi e con omologazione L3e il Super 6 e il Super 7, il primo con motore nella ruota posteriore da 6,4 kW il secondo con motore centrale da 7,2 kW. L’autonomia dichiarata per entrambi supera i 100 km grazie alla doppia batteria estraibile sotto la sella, che lascia ancora spazio per un casco.

Super 9

E per finire il Super 9, lo scooter elettrico sportivo spinto da motore elettrico da 10 kW alimentato da batterie agli ioni di litio integrate nel telaio che garantiscono un'autonomia d i 140 km calcolata nel ciclo NEDC. Il Super 9 pesa 110 kg e ha una velocità massima superiore ai 100 kmh.

© RIPRODUZIONE RISERVATA