di Beppe Cucco - 23 November 2021

Nuovo Kymco AK 550 ST 2022, sport touring per i lunghi viaggi

La nuova versione ST 2022 sfrutta la base tecnica dell’AK 550 ma è equipaggiata con alcuni accessori pensati per i viaggi. Parabrezza alto regolabile elettricamente, cruise control, traction control, strumentazione aggiornata…

Pronto a partire

Kymco presenta ad Eicma il nuovo AK 550 ST 2022, dove ST sta per Sport Touring. Si tratta di una nuova versione del maxiscooter taiwanese pensata per chi vuole percorrere lunghi tragitti in sella.

L’AK 550 ST 2022 è caratterizzato da un nuovo profilo dello scudo e dal parabrezza elettrico più alto e che si regola elettricamente attraverso i due tasti sul manubrio. La base tecnica dell’AK 550 viene confermata anche sull’ST: ritroviamo quindi motore bicilindrico orizzontale di 550 cc e 8 valvole, capace di sviluppare 51 CV a 7.500 giri/min. e 51,9 Nm a 5.750 giri/min. La trasmissione finale adotta una nuova cinghia, studiata per diminuire la rumorosità e la manutenzione. L’acceleratore è dotato del sistema di controllo ETS, Electronic Throttle System, noto anche come Ride by Wire, che ora viene utilizzato per gestire il nuovo traction control TCS, che debutta sull’AK 550 ST insieme al cruise control. Confermata la ciclistica: telaio in alluminio cui è fissato centralmente il motore e a cui si collegano una forcella telescopica idraulica a doppia piastra da 41 mm e un forcellone a monobraccio oscillante in alluminio al posteriore.

La strumentazione è stata rinnovata: sempre costituita da 3 quadranti digitali, ha una luminosità e una definizione superiore. Il bordo dei quadranti cambia il colore in base al drive mode selezionato. Il display centrale a forma circolare ospita sempre il sistema di navigazione e intrattenimento Kymco Noodoe, che si è evoluto negli anni e che permette di connettersi al proprio smartphone e di avere la navigazione Turn by Turn sul display. Anche il ponte di comando è stato aggiornato, i blocchetti dei tasti al manubrio sono stati ridisegnati per controllare le nuove funzioni. L’avviamento è sempre con smart key ma scompare il rotore dell’avviamento sostituito da un tasto centrale di accensione che sblocca automaticamente il bloccasterzo elettrico. Le vecchie opzioni fornite dal selettore a manopola sono sostituite da bottoni separati presenti nel retroscudo. Confermate tra le dotazioni di serie le manopole riscaldabili.

L’arrivo del nuovo Kymco AK 550 ST è previsto per la prima metà del 2022, il prezzo non è ancora stato comunicato.

Scheda tecnica

MOTORE

TIPO DI MOTORE DOHC, 4-Stroke, 8V in-line twin cylinder

RAFFREDDAMENTO liquid cooling

ALIMENTAZIONE fuel injection

CILINDRATA 550,4 cc

POTENZA MASSIMA 51 CV / 7.500 rpm

COPPIA MASSIMA 51,9 Nm / 5.750 rpm

TELAIO

MASSA A VUOTO 222 kg

DIMENSIONI (L x l x h) 2.170 x 795 x 1.380 mm

ALTEZZA SELLA 78,5 cm

INTERASSE 1.580 mm

SERBATOIO CARBURANTE 14,5 liters

SOSPENSIONI

PNEUMATICO ANTERIORE 120/70-R15

PNEUMATICO POSTERIORE 160/60-R15

CERCHI aluminum alloy

SOSPENSIONE ANT. upside-down fork

SOSPENSIONE POST. unit swing arm

FRENO ANTERIORE dual disk

FRENO POSTERIORE disk

© RIPRODUZIONE RISERVATA