di Nicolas Patrini - 23 November 2021

Tutte le novità NIU 2022: moto, scooter e e-bike

NIU Technologies ha svelato al Salone di Milano tutte le novità 2022: MQi GT EVO, RQi Sport, NQi GTS, YQi, BQi e KQi. Con questi nuovi modelli, NIU espande i propri confini della mobilità elettrica

Nuovo MQi GT EVO

L’MQi GT EVO 2022 è stato riprogettato dentro e fuori. La velocità massima supera i 100 km/h e il motore, montato sulla ruota posteriore, da 5 kW, è alimentato da due batterie rimovibili da 72V 26Ah. Oltre alla velocità massima di 100 km/h, NIU è anche riuscita a ottenere fino a 85 km di autonomia con una singola carica. Con la ricarica rapida standard disponibile sull'MQi GT EVO si fa il pieno di elettroni in meno di quattro ore, ma è anche possibile fare uno splash-and-go in meno di 20 minuti. Oltre alle prestazioni, NIU ha aggiunto una serie di caratteristiche che includono l'accensione senza chiave, il bloccasterzo antifurto elettrico e altre funzioni abilitate dalle app che permettono al pilota di condividere il proprio scooter con amici e familiari senza dover condividere le chiavi. Il nuovissimo cruscotto a colori TFT è anche personalizzabile con pochi “tap” sull'app NIU.

L'MQi GT EVO sarà disponibile in quattro finiture: nero opaco, grigio opaco e due nuovi colori arancione opaco e bianco opaco. L'MQi GT EVO verrà offerto a 5.249 euro c.i.m., inclusi 3 anni di connettività e servizi app.

Non solo scooter: la RQi Sport

Oltre all'MQI GT EVO, NIU presenta anche la moto elettrica RQi Sport, dopo il debutto in anteprima mondiale al CES 2020 di Las Vegas. La RQi è una moto costruita appositamente per la città e sarà proposta al prezzo di soli 7.249 euro c.i.m.

La RQi Sport sfrutta un motore centrale da 5 kW con trasmissione a catena e due batterie rimovibili da 72V 36Ah per raggiungere una velocità massima prossima ai 110 km/h. NIU ha anche sviluppato il "Launch Mode" per scattare meglio al via. Le batterie rimovibili della RQi Sport possono essere tranquillamente ricaricate a qualsiasi presa elettrica domestica in meno di quattro ore grazie al sistema di ricarica rapida NIU. L'RQi Sport dispone anche del display a colori TFT e delle nuovissime Dash Cam NIU anteriori e posteriori per un ulteriore livello di sicurezza.

NQi GTS

Anche l'NQi GTS viene aggiornato al Model Year 2022. La novità principale è rappresentata dal NIU V-MOTOR di nuova concezione che può spingere lo scooter a oltre 80 km/h. L’incremento di potenza non ha compromesso l’autonomia che rimane di 70 km per ogni ricarica. Anche che il cruscotto dell'NQi GTS è stato aggiornato con un display TFT a colori, simile a quelli in dotazione all’MQi GT EVO e aulla moto RQi. L'NQi GTS sarà in vendita a 4.249 euro c.i.m.

Novità e-bike

Con la crescente domanda di biciclette elettriche, NIU ha sfruttato il proprio know-how per creare una e-bike urbana: la BQi. Il motori Bafang (da 250W per l'Europa e da 500W per le Americhe) è accoppiato a una trasmissione monomarcia. La BQi sarà collegata all'app con le caratteristiche standard di sicurezza NIU, potrà viaggiare alla velocità massima di 25 km/h grazie alle due batterie rimovibili che garantiscono un'autonomia di oltre 100 km con una carica.

Concept YQi

NIU ha anche scelto EICMA per svelare un veicolo concept, il YQi, primo concetto ibrido del Brand che sfrutta la potenza combinata di un motore a scoppio di 150 cc raffreddato a liquido e di un motore elettrico centrale da 2.400 W per raggiungere velocità massime e tempi di accelerazione misurabili su moto di 250 cc e oltre.

Quando nelle concessionarie?

Le date di commercializzazione dei nuovi modelli NIU in Europa sono le seguenti:

  • MQi GT EVO e NQI GTS: 1° marzo 2022
  • RQi Sport: 1° luglio 2022
  • KQi2: 1° marzo 2022
  • BQi: 1° luglio 2022
  • YQI: primo semestre 2023.

Tutti i ciclomotori e le moto NIU sono dotati di una carta SIM Vodafone prepagata che garantisce la connettività 24/7 all'app NIU che fornisce ai proprietari informazioni in tempo reale come il posizionamento GPS, la localizzazione antifurto, la localizzazione a distanza, la diagnostica di bordo, le funzioni del centro assistenza e gli aggiornamenti software Over-the-Air.

© RIPRODUZIONE RISERVATA