di Nicolas Patrini - 23 November 2021

KTM rinnova la 1290 Super Duke GT: Euro 5, sospensioni elettroniche e dotazione al top

La Casa di Mattighofen rinnova la propria sport tourer, la 1290 Super Duke GT, dotandola di nuove componenti ciclistiche ed elettroniche, oltre che di un motore Euro 5. Ecco tutte le migliorie introdotte sul modello 2022, a partire dall'interfaccia TFT a colori con inedito sistema di navigazione, fino ad arrivare alle sospensioni semi-attive di ultima generazione

The Beast GT si aggiorna

Dopo la 1290 Super Duke R, presentata anche in versione EVO, tocca alla sorella turistica essere aggiornata in vista del 2022 (arriverà nelle concessionarie a gennaio). La 1290 Super Duke GT 2022 è spinta dal bicilindrico a V da 1.301 cc, Euro 5, da 175 CV e 141 Nm, gestito ora da un’elettronica ancor più evoluta. L’equipaggiamento di serie prevede l’ABS Cornering e i riding mode Street, Sport e Rain, che possono essere ampliati con la modalità opzionale Performance. Per i piloti più esigenti è inoltre disponibile il software a pagamento Tech Pack.

Ciclistica

La moto è dotata di sospensioni semi-attive WP APEX, che lavorano con una logica dedicata. L’approccio progettuale alla regolazione del precarico del monoammortizzatore è stato armonizzato alle esigenze di una tourer per le lunghe distanze. L’algoritmo consente ai piloti di regolare le sospensioni in base a quattro diverse situazioni di guida: pilota, pilota e passeggero, pilota e bagaglio oppure pilota, passeggero e bagaglio. A completamento di tutto, è prevista di serie la funzione anti-dive.

Novità anche per i cerchi, gli stessi installati sulla sorella naked KTM 1290 SUPER DUKE R, e portano con sé una riduzione di 1 kg delle masse non sospese rispetto alle ruote precedenti. Oltre a migliorare la dinamica di guida, presentano anche un design delle razze più aggressivo. Le nuove ruote sono avvolte da gomme altrettanto nuove, le Continental ContiSportAttack 4, che offrono un feeling più sportivo e un’esperienza di guida più stabile, rispondendo alle esigenze di versatilità dinamica della moto.

Dotazione tecnologica

Il display TFT da 7 pollici è una delle novità introdotte con il modello 2022 e consente di effettuare le regolazioni in tempo reale, grazie a un inedito layout che offre il perfetto equilibrio tra informazioni e look. L’interfaccia è completata dal nuovo joystick posizionato sul blocchetto a manubrio di sinistra, che offre un feeling premium e consente un’interazione intuitiva tra il pilota e il quadro comandi.

La KTM 1290 Super Duke GT 2022 porta anche al debutto un sistema di navigazione completamente nuovo, che migliora ulteriormente l’esperienza di viaggio. Denominato Turn-by-turn PLUS o TBT+, questo sistema è realizzato attraverso il KTM Connect, che consente alle istruzioni di navigazione di essere proiettate direttamente sul nuovo display TFT da 7”, così da potersi orientare in modo più efficace. Sviluppato da SYGIC, il TBT+ può funzionare anche offline, consentendo di pianificare i propri viaggi e avventure anche da luoghi remoti; la funzione Navigation usa mappe in formato standard per guidare a destinazione. È possibile utilizzare una funzione di ricerca avanzata, e un’ampia varietà di punti di interesse (POI) tra cui distributori di carburante, ristoranti e aree di servizio; il sistema consente inoltre di scegliere una delle destinazioni preimpostate direttamente dallo schermo TFT. Più in generale, tutte le funzionalità elencate possono essere gestite dalla strumentazione, senza la necessità di togliere il telefono dalla tasca della giacca così da rendere qualunque operazione più pratica ed efficace. Il nuovo sistema consente anche di bypassare un punto del percorso, senza proporre continue inversioni di marcia, perché si limita a ricalcolare il tragitto e trovare la prossima strada disponibile per arrivare a destinazione. Infine, le ultime dieci destinazioni cercate vengono automaticamente salvate e vengono rese disponibili per la selezione direttamente dal display.

© RIPRODUZIONE RISERVATA