Test Kymco Agility 125 R16
Carateristiche generali
CARATTERISTICHE Kymco Agility 125 R16 si mostra con un nuovo design
(italiano), nuova ciclistica con ruote da 16” e doppio ammortizzatore
posteriore, nuovi freni, a disco sia davanti che dietro. E il prezzo? 1.795
euro indicativo chiavi in mano. Con queste caratteristiche, il nuovo Agility
125 R16 (già disponibile dai concessionari), punta ad aprire le porte ad
una nuova categoria di scooter: ruota alta economici. Va però detto che
la componentistica non è “povera” come il prezzo potrebbe far
intuire.
La qualità delle finiture è discreta e le prestazioni sono buone.
Allestimento
ALLESTIMENTO Fra le dotazioni di bordo il Kymco 125 vanta un cruscotto
di facile e chiara lettura, anche se eccessivamente semplice: un tachimetro
analogico affianca un indicatore del livello carburante. L’unico
contachilometri
presente è di tipo meccanico e ci sono solo tre spie: quella degli abbaglianti
e due per gli indicatori di direzione. Non avrebbero guastato un contachilometri
parziale e la spia della riserva.
Motore
MOTORE Il propulsore, Euro 3, è un pacato monocilindrico 4T, con
distribuzione
a due valvole, alimentato da un carburatore Kymco dotato di diffusore da
22 mm. Rispetto all’Agility R12, solo il gruppo termico è uguale: tutta
la trasmissione è stata riprogettata per l’utilizzo delle ruote da
16”.
Nuovo anche il telaio. La risposta all’acceleratore non è entusiasmante,
soprattutto se si viaggia in coppia, ma il modello da noi testato in anteprima
era ancora in rodaggio e la frizione tende a “slegarsi” dopo almeno
un
centinaio di km.
Ciclistica
CICLISTICA Il fatto che l’Agility sia un mezzo ideale per la
città
è fuori di dubbio: molto maneggevole e leggero, aiuta anche i meno esperti
a districarsi nel traffico. Una volta indirizzate le ruote fuori dai centri
abitati, però, si scopre anche una buona stabilità alle andature più elevate
che, in questo caso, arrivano a toccare i 90 km/h indicati dallo strumento.
Su pavé e tombini, le sospensioni si mostrano un po’ troppo secche nella
risposta. Ottimi invece i freni, molto potenti e ben modulabili; esagerando
però il posteriore tende al bloccaggio, specie su superfici con scarsa
aderenza.