di Beppe Cucco - 13 October 2021

Nuova Honda NT1100, la crossover su base Africa Twin sta arrivando

Honda amplia la propria gamma con una crossover di grossa cubatura. A spingere la nuova NT1100 2022 il bicilindrico in linea della attuale Africa Twin. Ci sarà anche la versione con il cambio DCT

La nuova Honda NT1100 2022, la crossover su base Africa Twin, sta arrivando. A confermarcelo è un video teaser rilasciato dalla Casa, che annuncia il nuovo modello in arrivo il 21 ottobre. Ma facciamo un passo indietro: la scorsa estate Honda aveva depositato il nome “NT1100” ed erano apparsi alcuni brevetti che anticipavano l’arrivo di una crossover capace di vedersela direttamente con le rivali di mercato messe in strada da BMW, Ducati, Yamaha and Co. Le carte trapelate ci dicevano anche che la casa di Tokyo ha in mente due modelli distinti della nuova NT1100: A e D, che presumibilmente dimostrano l’impiego, sulla seconda, del cambio DCT. Inutile dire come la presenza della cifra 1100 nel nome faccia pensare che a spingere la novità 2022 possa essere il bicilindrico in linea della attuale Africa Twin, un motore Euro 5 da 102 CV a 7.500 giri/min. e 105 Nm di coppia massima a 6.250 giri/min.

Con una mossa di questo tipo, Honda amplierà la propria gamma con la crossover di grossa cubatura che attualmente non ha tra le fila. La NT1100 dovrebbe riprendere le linee del Concept CB4X (in foto qui sopra insieme ad alcuni rendering realizzati dalla rivista giapponese Autoby, il design finale quindi sarà diverso), presentato a Eicma nel 2019 e capace di catalizzare l’attenzione degli appassionati del segmento. Tra le cose certe ci sono i cerchi da 17” e un peso già dichiarato di 238 kg (circa 10 in più per la versione DCT). Ciò che vediamo in alcuni frame del video teaser è una moto comoda per viaggiare, anche in due, che dispone di un ampio parabrezza, deflettori laterali e il tris di valigie (che magari saranno optional). Ci aspettiamo poi di vedere su una moto di questo tipo anche una strumentazione digitale a colori, con la connessione con lo smartphone e la predisposizione per Android Auto e Apple Car Play.

Non ci resta che aspettare il 21 ottobre per saperne di più sulla nuova Honda NT1100, nel frattempo, qui sotto vi lasciamo il video teaser.

© RIPRODUZIONE RISERVATA