di Beppe Cucco - 08 October 2021

MotoGP 2022: 21 GP in programma con due new entry

È stato diramato il calendario della MotoGP 2022. 21 i GP di in programma: quattro in Spagna e due in Italia (Mugello e Misano). Nel programma di gare entrano due nuovi circuirti

È stato diramato il calendario di MotoGP, Moto2 e Moto3 2022. Come consuetudine in questi ultimi anni la stagione prenderà il via in Qatar all'inizio di marzo (6-8). Poi, dal 18 al 20 marzo, ecco subito la prima novità: il circus del Motomondiale farà tappa per la prima volta sul nuovo tracciato del Mandalika International Street Circuit, in Indonesia (dove tra poco più di un mese correrà la SBK). Dopo un fine settimana di riposo, seguirà un doppio appuntamento tra Argentina e America. Arriverà poi Portimao dal 22-24 aprile come prima gara europea della stagione. Poi si andrà a Jerez e in Francia prima di arrivare in Italia, dove dal 27 al 29 maggio si correrà il GP del Mugello. Catalogna, Germania e Olanda si svolgeranno tra maggio e giugno. Dall'8 al 10 luglio, prima delle tre settimane di pausa estiva, si correrà invece sul secondo nuovo circuito in programma: il KymiRing, per il primo GP di Finlandia dal 1982.

Dopo la pausa si riprenderà con il GP della Gran Bretagna a Silverstone, seguito dal GP d'Austria al Red Bull Ring. Si arriva così al GP di San Marino, al Misano World Circuit Marco Simoncelli che si svolgerà dal 2 al 4 settembre, prima di un triplo appuntamento: Aragon, Motegi e Thailandia. La MotoGP tornerà poi anche in Australia, a Phillip Island dal 14 al 16 ottobre, per poi proseguire col GP della Malesia una settimana dopo. Il tradizionale appuntamento finale sarà al Circuito Ricardo Tormo di Valencia dove, dal 4 al 6 novembre, calerà il sipario della stagione 2022.

Per quanto riguarda invece i test, oltre allo shakedown in programma al Sepang International Circuit, riservato soltanto ai collaudatori ufficiali e ai rookie, a inizio 2022 la MotoGP sarà in pista per due sessioni di prove. La prima sempre in Malesia, la seconda in Indonesia, al Mandalika International Street Circuit.

Questo il calendario dei test:

- Shakedown Test: 31 gennaio – 2 febbraio

- Test a Sepang: 5 – 6 febbraio

- Test a Mandalika: 11 – 13 febbraio

Per le classi Moto2 e Moto3 è previsto invece un test al Circuito Angel Nieto di Jerez, dal 22 al 24 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA