di Beppe Cucco - 14 October 2021

Ducati presenta la nuova Scrambler 1100 Tribute PRO, tuffo nel passato

Rende omaggio alla storia della Casa di Borgo Panigale attraverso la scelta della livrea “Giallo ocra”. La nuova Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO 2022 è caratterizzata poi dal logo Ducati degli anni ’70, disegnato da Giugiaro, dai cerchi a raggi neri da 18” e 17” e dalla sella marrone con cucitura a vista

Tributo alla storia

Ducati presenta la nuova Scrambler 1100 Tribute PRO 2022, un modello nato in omaggio alle moto della Casa di Borgo Panigale degli anni ’70. Nel 2021 ricorre infatti il cinquantesimo anniversario dall’introduzione del motore bicilindrico con raffreddamento ad aria su una Ducati, visto per la prima volta sulla Ducati 750 GT. Così Scrambler ha voluto omaggiare la storia di questo motore con un modello celebrativo: la Scrambler 1100 Tribute PRO per l’appunto.

La nuova Scrambler 1100 Tribute PRO 2022 rende omaggio alla storia della Casa di Borgo Panigale attraverso la scelta della livrea “Giallo ocra”, un colore molto in voga sulle Ducati di 50 anni fa, che la Casa utilizzò ad esempio sulle 450 Desmo Mono e sulle 750 Sport bicilindriche del 1972. Questo tributo richiama inoltre le 750 Supersport utilizzate all’interno della scuderia Spaggiari a partire dal 1975, la quale accompagnò l’inizio dell’epopea di un pilota Ducati: Franco Uncini. La nuova Scrambler 1100 Tribute PRO è caratterizzata poi dal logo Ducati degli anni ’70, disegnato da Giugiaro, dai cerchi a raggi neri da 18” e 17” e dalla sella marrone con cucitura dedicata.

Dal punto di vista tecnico ritroviamo le caratteristiche della sorella Scrambler 1100 PRO. Vale a dire motore bicilindrico a L di 1.079 cc, con distribuzione Desmodromica, due valvole per cilindro e raffreddamento ad aria. La potenza massima è di 86 CV a 7.500 giri/min., il picco di coppia si attesta a quota 88 Nm a 4.750 giri/min. Tre i riding mode a disposizione del pilota (Active, Journey e City), ognuno associato a diversi Power Mode e differenti livelli del traction control (DTC). Il telaio è a traliccio a doppia trave in acciaio e ad esso sono abbinati un telaietto posteriore in alluminio e un forcellone fuso in alluminio. Per quanto riguarda le sospensioni troviamo un forcella Marzocchi a steli rovesciati da 45 mm completamente regolabile e un monoammorizzatore Kayaba. L’imipanto frenante si avvale all’avantreno di due dischi semiflottanti da 320 mm con pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, al retrotreno di un disco singolo di 245 mm con pinza flottante a 1 pistoncino. Il serbatoio è in acciaio e ha una capienza di 15 litri.

L’equipaggiamento di serie è completato dal faro anteriore con guidaluce a LED, ABS Cornering, Ducati Traction Control (DTC), presa di ricarica USB posizionata sotto alla sella e strumentazione LCD a doppio elemento predisposta per il Ducati Multimedia System (DMS), che abilita la connessione dello smartphone alla moto tramite bluetooth.

La nuova Ducati Scrambler 1100 Tribute Pro, nella sola colorazione Giallo Ocra” con telaio e telaietto neri e sella marrone, è disponibile anche nella versione depotenziata da 35 kW, per i possessori di patente A2.

Caratteristiche principali

o Serbatoio in acciaio a goccia con guance intercambiabili in alluminio

o Altezza sella 810 mm

o Doppio scarico laterale

o Portatarga basso

o Manubrio largo

o Faro anteriore con lente in vetro e DRL con cornice e “X” di colore nero

o Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione

o Strumentazione LCD con doppio elemento

o Motore bicilindrico a L raffreddato ad aria da 1.079 cc

o Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina

o Telaio a traliccio a doppia trave in acciaio e telaietto in alluminio

o Forcellone fuso in alluminio

o Cover in alluminio verniciate nere

o Ruote a raggi da 18’’ all’anteriore e da 17’’ al posteriore

o Pneumatici Pirelli MT60 RS ottimizzati per lo Scrambler®

o ABS Bosch Cornering

o Traction Control

o 3 Riding Mode (Active, Journey e City)

o Presa USB per ricarica cellulare sotto la sella

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