10 October 2021

Consegne moto in ritardo: quanto c’è da aspettare?

Abbiamo simulato l'acquisto delle moto più vendute presso alcuni concessionari a Roma e due a Milano. I ritardi sono frequenti. Se non si ha la fortuna di trovarle in pronta consegna bisogna rassegnarsi ad aspettare. Il 40% delle moto non sarà nelle mani di chi le ha ordinate prima del 2022. Ecco la situazione in Italia

di Aldo Ballerini

Per realizzare questa inchiesta sui ritardi delle consegne delle moto abbiamo selezionato una serie di modelli, i protagonisti del mercato (escludendo quelli di cui è attesa una nuova generazione), e abbiamo simulato la prima fase dell’acquisto, cioè la prenotazione di un determinato modello presso i concessionari, due a Roma e due a Milano.

Spesso si trova la moto richiesta in pronta consegna e, se non è disponibile nella concessionaria in quel momento, è comunque possibile averla nel giro di qualche giorno. Nelle reti ben organizzate i concessionari collaborano tra loro, in maniera autonoma oppure coordinati dalla Casa, distribuendo le moto sul territorio italiano a seconda della richiesta del singolo cliente, ed è per questo che si possono ottenere molto presto. Per contro ci si deve adattare al colore e spesso anche alla versione disponibile, prendendo quella che c’è, altrimenti il discorso cambia notevolmente: se si ordinasse la moto oggi le risposte variano a seconda del modello, della Casa e anche del concessionario.

Dalla nostra inchiesta è emerso che il 40% delle moto non sarà nelle mani di chi le ha ordinate prima del 2022. E per la metà di queste non esistono tempi definiti. Meno incertezze per le europee, con KTM in testa. Nelle pagine successive trovate il quadro esatto della situazione, dopo aver provato ad acquistare Benelli TRK 502, BMW R 1250 GS, Ducati Multistrada V4, Fantic Motor Caballero 500, Honda NC750X, Kawasaki Z900, KTM 1290 Super Adventure, Moto Guzzi V7, Suzuki V-Strom 650, Triumph Street Triple 1200 RS e Yamaha Tracer 9.

Benelli TRK 502

La Benelli ha lavorato bene con la TRK 502, hanno previsto il successo e quindi prodotto un buon lotto di moto, anche ben distribuite tra le due versioni, visto che è più difficile da trovare la “stradale”, mentre la X, che è la più richiesta, è di più facile reperibilità.

Le TRK 502 sono spesso in pronta consegna, ma ci sono discordanze nei tempi di consegna dall’ordine, si va dai 10 ai 20-30 giorni. In passato c’è stato qualche problema con le borse (scarseggiavano i supporti) e per questo venivano montate le Givi.

ConcessionariAttesa motoAccessori
Milano - SN Moto60-90 giorniDisponibili

Milano - Valter

Moto (MB)

60-90 giorniDisponibili
Roma - RubeiNon definitoDisponibili
Roma - CrucianiNon definitoDisponibili

BMW R 1250 GS

Le R 1250 GS sembrano ben distribuite sul territorio, in particolare le full optional si trovano facilmente, e l’interscambio tra concessionari premette generalmente di trovare il modello che più aggrada.

La GS base, al contrario, è di difficile reperibilità, perché poco venduta e i concessionari non la tengono nei magazzini: ricordiamo che la moto va configurata al momento dell’ordine, una volta prodotta non è possibile montare gli optional (diverso il discorso degli accessori). Nel caso di un ordine il tempo di consegna dichiarato è attorno ai due mesi. Non ci sono problemi con la configurazione (optional e accessori).

ConcessionariAttesa motoAccessori

Milano - BMW

Motorrad Via Missaglia

60 giorniDisponibili

Milano - BMW

Motorrad Via De amicis

60 giorniDisponibili

Roma - BMW Motorrad

Via Anastasio

60 giorniDisponibili

Roma - BMW Motorrad

Via Appia Nuova

60 giorniDisponibili

Ducati Multistrada V4

Abbiamo scelto la Multistrada V4 versione base (non la S Sport), e su quattro concessionari tre l’avevano in pronta consegna, anche se a volte un solo esemplare; se ordinata però occorre attendere 90 giorni.

Sono disponibili anche le moto immatricolate dal concessionario, una per punto vendita, usate come moto interne (cioè non le demo). Non ci sono problemi né ritardi per l’eventuale richiesta e montaggio degli accessori, che richiedono in media 15 giorni di attesa. Si conferma così quanto dichiarato dalla Casa nel primo articolo che abbiamo dedicato a questo argomento.

ConcessionariAttesa motoAccessori

Milano - Ducati

Via Ammiano

90 giorniDisponibili

Milano

Viale Italia (SSG)

Pronta consegnaDisponibili

Roma - Ducati

Via Foro Italico

Pronta consegnaDisponibili

Roma - Ducati

Gregorio VII

Pronta consegnaDisponibili

Fantic Motor Caballero 500

Un altro modello di successo, la Caballero, nelle tre varianti Scrambler, Rally, Flat, alle quali si affianca la Anniversary, è molto ricercata nella rete dei concessionari. Infatti su quattro dealer ufficiali abbiamo trovato solo due Flat subito disponibili, ma con indicazioni contrastanti sui tempi di consegna: variabili da qualche settimana a tre mesi (come anticipato qualche concessionario sa dove reperire alcune moto).

Non ci sono problemi per gli accessori, subito disponibili anche se non tantissimi, ma ci sono le cover del serbatoio e i fianchetti, facili da cambiare se si volesse la moto di un altro colore.

ConcessionariAttesa motoAccessori
Milano - Pogliani90 giorniDisponibili
Milano - Futur Bike90 giorniDisponibili

Roma - Fantic Motor

Via Mesula

Non specificaDisponibili

Roma - Fantic Motor

Motolandia

Pronta consegnaDisponibili

Honda NC750X

Anche la Honda NC750X ha avuto un grande successo, con un andamento delle vendite altalenante dovuto alle consegne ai concessionari. Le moto in pronta consegna scarseggiano, nella rete di vendita ne abbiamo trovate poche, alcune con il cambio a doppia frizione DCT, altre con quello tradizionale.

Nel caso in cui si volesse ordinare un modello diverso i concessionari non si sono sbilanciati indicando tempi di attesa, né i colori. Nessun problema, invece, per gli accessori, in particolare per il pacchetto da turismo (Travel Pack).

ConcessionariAttesa motoAccessori
Milano - Motostart30 giorniDisponibili

Milano - Tresoldi

(Pessano con Bornago)

Non specificaDisponibili

Roma - Honda Motor

Via Gregorio VII

Non specificaDisponibili
Roma - DV Moto60 giorniDisponibili

Kawasaki Z900

La Kawasaki Z900 ha venduto molto bene, è tra le prime naked sportive, tanto che oggi non ce ne sono più in pronta consegna: al più si trova qualche depotenziato 2021. Le nuove, che si vedono nel sito, arriveranno verso novembre-dicembre.

Il consiglio, per non perderla, è di fare subito il contratto, e per valutare la moto, vederla da vivo, e magari anche provarla, è cercarla dai concessionari. Non ci sono problemi invece per gli accessori (come lo scarico Akrapovic) che, vista la situazione, passano in secondo piano.

ConcessionariAttesa motoAccessori
Milano - SN Moto60-90 giorniDisponibili

Milano - Valter

Moto (MB)

60-90 giorniDisponibili
Roma - RubeiNon definitoDisponibili
Roma - CrucianiNon definitoDisponibili

KTM 1290 Super Adventure

La KTM 1290 Super Adventure è una delle maxi enduro stradali più tecnologiche e di alte prestazioni, ma sul mercato, pur facendo ottimi numeri, è meno richiesta delle concorrenti. Probabilmente per questo, ma di certo grazie a una pianificazione della produzione e a una distribuzione centrata sul territorio, è disponibile sia nella versione S, che abbiamo richiesto, sia nella R.

Pienamente disponibili anche i numerosi accessori, e così in qualche giorni si può avere la Super Adventure allestita come si desidera.

ConcessionariAttesa motoAccessori
Milano - P&DPronta consegnaDisponibili
Milano - K-MonzaPronta consegnaDisponibili
Roma - BI&TIPronta consegnaDisponibili
Roma - MilaniPronta consegnaDisponibili

Moto Guzzi V7

La nuova V7 è piaciuta tantissimo, tanto da prendere in contropiede la stessa Moto Guzzi, che pure aveva previsto un rilancio delle vendite. Così oggi è difficile da reperire sul mercato, anche se due Stone le abbiamo trovate in pronta consegna; ovviamente in tal caso si deve prendere il colore che c’è.

Se si ordina, i tempi di attesa dichiarati sono attorno ai due mesi. Nessun problema per gli accessori, invece, tutti disponibili, sia quelli ufficiali sia quelli offerti dall’aftermarket, di immediato montaggio.

ConcessionariAttesa motoAccessori
Milano - Oldrati60 giorniDisponibili
Milano - ChimotoPronta consegnaDisponibili

Roma - Moto Guzzi

Via Triburtina

Non definitoDisponibili
Roma - Motolandia

In arrivo più moto

dal 25 ottobre

Disponibili

Suzuki V-Strom 650

Moto dall’ottimo rapporto prezzo/ qualità, la Suzuki V-Strom è tra le enduro stradali di media cilindrata più richieste, e anche in questo caso la rete offre pochi esemplari in pronta consegna, una base e una XT. Ci sono alcune discordanze sui tempi in caso di ordine: chi non lo accetta perché non può garantire la data, chi dice che aspetta la comunicazione dalla Casa.

Due concessionari assicurano 30 giorni. Gli accessori arrivano contati, ma pare non ci siano problemi di consegna.

ConcessionariAttesa motoAccessori

Milano - Pegaso

Motor

Non definitoDisponibili
Milano - Stamoto30 giorniDisponibili
Roma - MTMPronta consegnaDisponibili
Roma - Moto Olimpia30 giorniDisponibili

Triumph Speed Triple 1200 RS

Non è facile trovare la Triumph Speed triple RS, che per ora è stata assegnata in pochi esemplari, a seconda del concessionario. Un dealer offre in pronta consegna un esemplare grigio (Silver Ice) e promette che la nera (Matt Jet Black), arriverà a breve dall’ordine.

Un altro concessionario non ha moto disponibili, ma la Triumph gli ha assegnato una nera a ottobre e una grigia a maggio. Il consiglio è di sbrigarsi perché le consegne sembrano contingentate. Non ci sono problemi per gli accessori, limitati però ad alcune parti estetiche speciali.

ConcessionariAttesa motoAccessori

Milano - Triumph

Milano Via Roma

Pronta

consegna

Disponibili

Milano - Triumph

Sesto San Giovanni

30 giorniDisponibili

Roma - Triumph

Roma Ovest

90 giorniDisponibili

Roma - Triumph

Numero Tre

Pronta

consegna

Disponibili

Yamaha Tracer 9

Anche la Tracer 9 ha avuto successo sul mercato, tanto che oggi è molto difficile trovarla in pronta consegna; in questa ricerca è stato più facile trovare la GT (già disponibile o in arrivo a breve), più difficile avere la versione base, se si è fortunati ovviamente si deve accettare il colore che c’è.

Se invece si volesse ordinare un altro colore non c’è una dichiarazione univoca dei tempi di attesa, che in generale sono di circa tre mesi, accessori compresi.

ConcessionariAttesa motoAccessori
Milano – Negrimotors

Pronta

consegna

Disponibili
Milano - TerzimotorsNon definitoDisponibili
Roma - Moto Art90 giorniDisponibili
Roma - Faieta Motor90 giorniDisponibili

© RIPRODUZIONE RISERVATA