Mercato settembre: +16% rispetto a due anni fa. La TRK 502 allunga
Anche nel mese di settembre 2021 il mercato di moto e scooter nuovi in Italia continua a far registrare numeri positivi: si nota una crescita superiore al 16% rispetto allo stesso mese di due anni fa. Benelli TRK 502 e Honda SH 125 al top tra le vendite nelle rispettive categorie
Ancora in positivo
Continua l’onda positiva per il mercato delle due ruote nuove in Italia anche nel mese di settembre 2021. I numeri parlano di una crescita complessiva del 16,6% sul 2019. Meno significativa la comparazione con il 2020 (-10,3%), anno contraddistinto da instabilità e forti rimbalzi nelle vendite legate alle restrizioni Covid-19.
Entrando nel vivo dei dati, nel nono mese dell’anno sono stati immessi sul mercato complessivamente (ciclomotori + immatricolato) 23.259 veicoli (-10,37%). Il solo mercato dei ciclomotori totalizza 1.617 veicoli venduti, pari a un calo del 28,86% sullo stesso mese del 2020, mentre scooter e moto registrano rispettivamente 12.743 (-14,79%) e 8.889 (+2%) veicoli immatricolati. Come anticipato, però, dal confronto con lo stesso mese del 2019 emerge una crescita complessiva del 16,6%.
Sommando i primi nove mesi dell’anno ciclomotori, scooter e moto segnano un aumento complessivo del 25,87% (sul 2020) pari a 250.761 mezzi targati. In particolare i ciclomotori raggiungono quota 14.990 (pari), gli scooter 131.988 (+24,94%) e le moto 103.783 (+32%). Rispetto ai primi nove mesi del 2019 si registra un complessivo aumento del mercato del 17,3%.
Per quanto riguarda invece l’elettrico, il mese di settembre si chiude con 1.004 veicoli venduti, pari ad un calo del 48,11% imputabile principalmente a una commessa dello scorso anno. Resta in positivo invece il progressivo annuo con 8.153 mezzi e una crescita del 5,17%. Anche in questo ambito del mercato, il confronto con il 2019 segna una crescita complessiva di tutti i segmenti pari al 140%.
Questo il commento di Paolo Magri: “Con l’andamento positivo del mercato si conferma anche il protagonismo delle due ruote a motore nella mobilità post Covid e questa è una tendenza di cui anche il legislatore deve tenere conto. L’attuale discussione del Ddl di conversione in legge del Decreto trasporti in Parlamento, ad esempio, rappresenta auspicabilmente già un’occasione importante per accogliere alcune nostre proposte di revisione del Codice della Strada come, molto concretamente, quella di un maggior riconoscimento della diffusione dei motocicli elettrici, normalizzandone la circolazione su autostrade e tangenziali. Alla luce del valore delle due ruote l’associazione ha davanti a sé l’inizio di un nuovo e concreto percorso di relazione con le istituzioni e gli stakeholder teso non solo a tutelare nuovi utenti della strada, ma anche ad affermare la rilevanza di un settore industriale e di una filiera trainanti per il Sistema Paese”
L’analisi per segmenti
Moto per cilindrata
- 751 - 1.000 cc: 22.996 immatricolazioni (+22,26%)
- Oltre 1.000 cc: 22.402 immatricolazioni (+23,07%)
- 251 – 500 cc: 22.395 immatricolazioni (+53,22%)
- 501 - 750 cc: 18.014 immatricolazioni (+22,19%)
- Fino a 125 cc: 15.643 immatricolazioni (+56,98%)
- 126 - 250 cc: 2.333 immatricolazioni (+3,73%)
Moto per segmento
- Naked: 40.862 pezzi (+31,35%)
- Enduro: 39.881 pezzi (+42,56%)
- Moto da turismo: 10.913 pezzi (+16,28%)
- Sportive: 4.888 pezzi (+39,34%)
- Custom: 3.788 pezzi (+2,99%)
- Supermotard: 2.311 pezzi (+10,68%)
- Trial: 940 pezzi (+29,48%)
- Altre: 200 pezzi (+73,91%)
Scooter per cilindrata
- Fino a 125 cc: 57.896 unità (+36,72%)
- 251-500 cc: 42.324 unità (+16,06%)
- 126-250 cc: 19.756 unità (+10,89%)
- Oltre 600 cc: 6.940 unità (+82,20%)
- Da 501 a 600: 5.072 unità (-2,57%)
TRK 502 inarrestabile
In testa alla classifica delle moto più vendute la Benelli TRK 502 si mantiene al comando davanti alla BMW R 1250 GS. Anzi, grazie a 618 immatricolazioni contro 195 l’italiana allunga anche il vantaggio sulla tedesca: se ad agosto erano 1.808 le unità di vantaggio, ora siamo a 2.232. Dietro di loro si conferma stabile in terza posizione la Yamaha Tracer 9 che si mantiene davanti a Honda Africa Twin, BMW R 1250 GS Adventure e Ducati Multistrada V4. La Moto Guzzi V7 fa un bel salto in avanti in classifica e supera Keeway RKF 125 e Yamaha Ténéré 700 fa un balzo in avanti in classifica, così come la Moto Guzzi V7. La Honda NC750X chiude la top ten. Appena fuori dalla classifica delle 10 moto più vendute Yamaha Tracer 7 e MT-07, Benelli Leoncino 500, Fantic Motor 125 e Benelli BN 125.
Tra gli scooter, invece, l’Honda SH 125 mantiene la leadership, davanti ai fratelli SH 350 e SH 150. Il Piaggio Agility 125 R16 si mantiene in quarta posizione, seguito dal Piaggio Liberty 125 ABS, che nel mese di agosto scavalca il Beverly 300 ABS.
Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 30 di ciclomotori, scooter e moto relative al mese di settembre 2021.
Top 30 ciclomotori
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Sett 2021 1 PIAGGIO LIBERTY 50 4T 3V Scooter 3.314 2 SYM SYMPHONY 50 Scooter 753 3 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 741 4 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 683 5 VENT 50 Plurimarcia 668 6 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 644 7 NIU N - SERIE Scooter 589 8 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 575 9 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 493 10 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 477 11 ASKOLL ES1 Scooter 403 12 LIFAN E3 Scooter 378 13 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 292 14 KYMCO AGILITY 50 Scooter 238 15 NIU M+ Scooter 223 16 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 165 17 VMOTO SOCO CUX Scooter 163 18 KYMCO PEOPLE S 50 4T Scooter 146 19 SUR-RON LIGHT BEE Plurimarcia 140 20 RIEJU MRT 50 SM Plurimarcia 135 21 SYM MIO 50 4T Scooter 127 22 PIAGGIO TYPHOON Scooter 125 23 IMF INDUSTRIE E-PTIO Scooter 124 24 PEUGEOT KISBEE 50 Scooter 123 25 APRILIA SXR 50 4T Scooter 118 26 KYMCO LIKE 50 4T Scooter 115 27 LIFAN E4 Scooter 113 28 PIAGGIO ZIP 50 4T Scooter 113 29 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 111 30 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 108 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 scooter
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Sett 2021 1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 11.494 2 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 10.052 3 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 9.742 4 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 6.235 5 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 6.204 6 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 6.084 7 HONDA X-ADV 750 Scooter 5.098 8 YAMAHA XMAX 300 Scooter 4.545 9 YAMAHA TMAX Scooter 4.101 10 PIAGGIO 3W DELIVERY Scooter 3.824 11 HONDA FORZA 350/300 Scooter 3.613 12 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 3.207 13 SYM SYMPHONY 125 Scooter 2.921 14 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 2.719 15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 2.602 16 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.573 17 PIAGGIO BEVERLY 400 HPE Scooter 2.305 18 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.824 19 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 1.796 20 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 1.775 21 HONDA FORZA 750 Scooter 1.749 22 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.728 23 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.293 24 KYMCO X-TOWN 300 Scooter 1.273 25 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 1.122 26 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 1.083 27 YAMAHA NMAX 125 Scooter 1.049 28 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 984 29 KYMCO XCITING 400 S Scooter 967 30 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 966 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 moto
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Sett 2021 1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 5.818 2 BMW R 1250 GS Enduro 3.586 3 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.712 4 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.564 5 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.272 6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.192 7 MOTO GUZZI V7 Naked 2.074 8 KEEWAY RKF 125 Naked 2.038 9 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.970 10 HONDA NC 750 X Enduro 1.859 11 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.830 12 YAMAHA MT-07 Naked 1.653 13 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.635 14 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.505 15 BENELLI BN 125 Naked 1.476 16 YAMAHA MT-09 Naked 1.473 17 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.462 18 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.425 19 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.416 20 HONDA CB 500 X Turismo 1.318 21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.220 22 HONDA CB 650 R Naked 1.177 23 KAWASAKI Z 900 Naked 1.166 24 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 1.073 25 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.033 26 KAWASAKI Z 650 Naked 951 27 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 890 28 KTM 125 DUKE Naked 877 29 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 799 30 BMW F 900 XR Turismo 763 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA