di Beppe Cucco - 10 October 2021

Foto spia della nuova Triumph Tiger 1200 2022

La nuova Triumph Tiger 1200 è stata pizzicata su strada durante gli ultimi collaudi. Le foto spia ci mostrano un look simile a quello della sorella minore, cerchio anteriore da 21”, sospensioni semi-attive…

Dopo le prime immagini ufficiali della nuova Tiger 660 Sport, ecco arrivare le prime foto spia della sua sorella maggiore, la nuova Tiger 1200 2022. L’avevamo già vista camuffata durante i collaudi e poi in forma statica, ma ecco che ora i colleghi di 1000PS.de ci mostrano la nuova Tigerona in azione.

Anche se ancora non è stato confermato, il motore dovrebbe essere quello della nuova Speed Triple RS: un tre cilindri di 1.160 cc che sulla maxinaked è in grado di erogare una potenza di 180 CV a 10.750 giri/min. e 125 Nm di coppia massima a 9.000 giri. Ovviamente, però, ci aspettiamo una configurazione dedicata per il genere di moto. Ad esempio il 1.200 della Tiger potrebbe avere l’albero motore a gomiti T-Plane, come sulle 900, questo per aumentare il tiro ai bassi/medi regimi. ci aspettiamo, quindi, dati di potenza e coppia leggermente diversi rispetto a quelli della naked. Dalle foto vediamo poi un telaio rivisito e un retrotreno completamente nuovo, con un inedito forcellone bibraccio (l’attuale Tiger 1200 ha il monobraccio). Resta, invece, la trasmissione finale a cardano.

I cerchi sono a raggi, con l'anteriore che, nella moto immortalata, è da 21'', questo ad evidenziare l’indole off road della moto. A differenza della moto usata per i teaser ufficiali, però, qui manca la protezione sotto il motore. Non è da escludere però, anzi ne siamo quasi certi, che la nuova maxienduro inglese possa arrivare anche in una versione più stradale con cerchio anteriore da 19''. Proseguendo sul fronte della ciclistica, si nota subito poi la presenza di sospensioni semi-attive, sia all’anteriore che al posteriore. L’impianto frenante, Brembo, si avvale di due pinze ad attacco radiale all’avantreno.

Ci aspettiamo poi anche tanta elettronica, con traction control, ABS cornering, mappe motore e cruise control. Non ci resta che aspettare la presentazione ufficiale della moto per saperne di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA