di Beppe Cucco - 27 October 2021

Husqvarna punta sull’elettrico: moto, scooter e monopattino

Husqvarna mostra le proprie soluzioni di mobilità elettrica: i concept della moto E-Pilen, dello scooter Vektorr e del monopattino Bltz. Al momento non ci sono indicazioni in merito al loro arrivo in commercio

All'IAA Mobility Show, salone tedesco incentrato sulla mobilità del futuro, Husqvarna ha mostrato le proprie soluzioni di mobilità elettrica: i concept della moto E-Pilen, dello scooter Vektorr e del monopattino Bltz.

La E-Pilen è una moto elettrica che riprende le caratteristiche dinamiche, tecnologiche e stilistiche delle sorelle a benzina, reinterpretandole in chiave green. A spingere la E-Pilen troviamo infatti un motore elettrico di 8 kW, alimentato da un pacco batteria che, a detta della Casa, offre un’autonomia di 100 km. Attenzione, però, la E-Pilen Concept adotta un sistema di batteria modulare e sostituibile (swap) che consente di cambiare l’intero pacco batterie una volta esaurito con uno carico, aumentando così la praticità del veicolo.


Il Vektorr Concept è il primo scooter elettrico di Husqvarna Motorcycles, pensato per la mobilità urbana. Riprende le linee familiari e la posizione di guida di uno scooter convenzionale, la sua velocità massima è di 45 km/h, 95 sono i km di autonomia.

Il Bltz Concept è un monopattino elettrico pensato per facilitare i piccoli spostamenti all’interno delle città. Grazie alle sue dimensioni compatte può anche essere facilmente trasportato sui mezzi pubblici.

Al momento, come suggeriscono i nomi, E-Pilen, Vektorr e Bltz rimangono dei prototipi. Lo mettiamo tra virgolette in quanto tutti e tre i veicoli sembrano pronti per essere immessi sul mercato, ma la Casa non ha dichiarato nulla in merito al loro arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA