di Marco Gualdani - 14 September 2021

Tony Cairoli si ritira!

Con una conferenza stampa dedicata, Tony Cairoli annuncia il ritiro dalla MXGP a fine stagione. Dal 2022 si dedicherà a correre eventi spot, tra cui alcune gare del National USA!

Già la settimana scorsa c’era stata un’inconsueta fuga di notizie. Oggi la conferma ufficiale da parte di Cairoli, attraverso una conferenza stampa dedicata tenuta a Roma, riservata a pochi giornalisti. Tony ha deciso: questa sarà la sua ultima stagione in MXGP. Comunque vada. Dopo nove titoli iridati conquistati tra il 2005 e il 2017, Cairoli non sarà più al via del Mondiale dal 2022. Tony è ancora in lotta per il titolo 2021, trovandosi in terza posizione a 29 punti dal leader Tim Gajser, con ancora nove GP da disputare e 450 punti in palio. Chiudere con un decimo alloro sarebbe la ciliegina sulla torta. Ma se non dovesse riuscire c’è una seconda opportunità per fare qualcosa di grande: il prossimo Motocross delle Nazioni previsto a Mantova per il 25/26 settembre. Cairoli non ha mai vinto un titolo a squadre, è l’unico trofeo che gli manca in bacheca. E con Guadagnini e Lupino come compagni (e tante defezioni da parte di molti top rider stranieri), Tony ha in mano l’occasione giusta. Oltre al Nazioni ci sono ancora tante opportunità per i tifosi italiani di vedere all’opera Tony: l’aggiornamento al calendario del Mondiale, infatti, prevede un filotto di gare in Italia.

Ecco le date:

  • 19 settembre: Riola Sardo (OR)
  • 24, 27 e 31 ottobre: Arco di Trento (TN), tre GP consecutivi in una settimana
  • 07 e 10 novembre Mantova, ultimi due GP di stagione.

Il futuro di Cairoli non sarà comunque lontano dalle gare. Lui stesso ha dichiarato che continuerà a fare sviluppo sulle KTM e che potrebbe partecipare a gare spot durante gli anni a venire. Che siano dei GP o gare del National in USA, o quello che avrà voglia di fare.

Tony Cairoli: “Non è stata una decisione facile. Ho sempre detto di tenere poco a numeri e statistiche. Per me e per la mia famiglia sarebbe stato già un successo vincere un solo titolo mondiale in carriera, e quanto ho ottenuto è qualcosa di veramente speciale. Sento che è arrivato il momento per fermarsi e tutto intorno a me conferma che è la decisione giusta; nonostante questo, siamo ancora in corsa per il titolo e come sempre siamo motivati e concentrati. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato e mi sono stati vicini da quando ho iniziato a correre il Mondiale e lungo tutto il mio percorso, e naturalmente voglio ringraziare i tifosi per l'entusiasmo e il supporto che mi hanno dato in questi anni. Mi sono sentito parte integrante della famiglia KTM fin dal primissimo giorno e continueremo il nostro rapporto, lavorando insieme, solo in una maniera diversa. Terminata la stagione 2021 ci saranno ancora tantissime sfide da affrontare, ma al momento il nostro obiettivo è chiaro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA