di Beppe Cucco - 01 September 2021

Honda aggiorna la CB500F, ora è più matura

Ci sono forcella a steli rovesciati, doppio disco freno anteriore, nuovo forcellone, ruote differenti, radiatore più leggero... Il motore della nuova Honda CB500F 2022 resta il bicilindrico parallelo di 471 cc, ma riceve nuove mappature

Novità

Honda presenta la nuova CB500F 2022. Come per la sorella crossover CB500X, anche la naked della Casa di Tokyo pensata per i possessori di patente A2 mantiene la base tecnica della versione precedente, ma riceve sostanziali aggiornamenti alla ciclistica. C’è ora una nuova forcella rovesciata Showa SFF‑BP, con steli di 41 mm, ancorata a nuove piastre di sterzo e un impianto frenante con doppio disco anteriore da 296 mm e pinze a 2 pistoncini. L’ammortizzatore posteriore ha un nuovo setup adeguato alla nuova forcella e troviamo poi un nuovo forcellone più leggero e più flessibile lateralmente (ha ora pareti da 2 mm di spessore invece dei 2,3 precedenti) che impiega un elemento trasversale scatolato a cui è fissato un nuovo carterino paracatena. La moto dispone anche di nuove ruote alleggerite a 5 razze sdoppiate, al posto delle precedenti a 6 razze. Invariate le misure e gli pneumatici: la ruota anteriore ha canale di 3,50 pollici e monta uno pneumatico 120/70-ZR17; la ruota posteriore ha canale di 4,50 pollici e monta uno pneumatico 160/60-ZR17.

L’equipaggiamento prevede un faro a LED più potente e gli indicatori di direzione hanno ora funzione anche di luci di posizione. Ci sono poi nuove pedane del pilota in alluminio, al posto delle precedenti con rivestimento in gomma, più leggere complessivamente di 104 grammi. Convogliatori, serbatoio e codino, sono disegnati per lasciare in vista la meccanica. Il nuovo parafango anteriore è lo stesso della sorella maggiore di 650 cc.

Il telaio resta il tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante. Il peso della moto con il pieno rimane pari a 189 kg ma c’è ora una diversa distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore. Si passa così dai precedenti 46,8/53,2% agli attuali 49,7/50,3%, mantenendo invariate le geometrie, con interasse di 1.410 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 25,5° e avancorsa di 102 mm.

Il motore resta il bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole di 471 cc. È in grado di erogare una potenza massima è di 48 CV a 8.600 giri/min., con un picco di coppia di 43 Nm a 6.500 giri/min. Per il 2022 la centralina presenta nuove mappature dell’iniezione e c’è un nuovo radiatore più leggero, che permette un risparmio di peso di 92 grammi.

In Italia, la CB500F 2022 è commercializzata nelle seguenti colorazioni:

  • Matt Axis Grey Metallic
  • Pearl Smokey Gray

Accessori

La gamma di accessori per la CB500F 2022 include:

  • Portapacchi posteriore
  • top box da 35 litri
  • borsa serbatoio
  • borsa per sella
  • parabrezza sportivo
  • manopole riscaldabili
  • presa 12v
  • cover monoposto
  • cavalletto centrale
  • adesivi ruota
  • paraserbatoio

Scheda tecnica

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, 8 valvole raffreddato a liquido, Euro 5
Cilindrata471 cc
Alesaggio x corsa67 mm x 66,8 mm
Rapporto di compressione10,7 : 1
Potenza massima48 CV a 8.600 giri/min
Coppia massima43 Nm a 6.500 giri/min
RumorositàL-urban 74dB L-wot 76.4dB
Capacità olio3.2L
ALIMENTAZIONE
TipoIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio17,1 L (riserva inclusa)
Consumi28,6 km/l (ciclo medio WMTC)*
Emissioni CO280 g/km (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V 7.4 Ah
Uscita ACG23,4 A/2.000 giri/min
TRASMISSIONE
FrizioneMultidisco in bagno d'olio, assistita e con antisaltellamento
Cambio6 marce
Trasmissione finaleA catena
TELAIO
TipoTubolare in acciaio, a diamante
Dimensioni (L x L x A)2.080 x 800 x 1.060 mm
Interasse1410 mm
Inclinazione cannotto di sterzo25,5°
Avancorsa102 mm
Altezza sella789 mm
Altezza da terra145 mm
Peso con il pieno di benzina189 kg
SOSPENSIONI
AnterioreForcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 41 mm, regolabile nel precarico molle
PosterioreForcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni
RUOTE
AnterioreIn alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate
Tipo posterioreIn alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate
Cerchio anteriore17 x MT3.50
Cerchio posteriore17 x MT4.50
Pneumatico anteriore120/70ZR - 17M/C (58W)
Pneumatico posteriore160/60ZR - 17M/C (69W)
FRENI
Impianto ABSA 2 canali
AnterioreDoppio disco di 296 mm, pinze a 2 pistoncini ad attacco radiale
PosterioreDisco di 240mm x 5 mm, pinza a 1 pistoncino
LUCI E STRUMENTAZIONE
StrumentazioneTachimetro digitale, contagiri digitale a barre, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio digitale, spia cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita
Sistema antifurtoHISS (Honda Intelligent Security System)
LuciFull-LED

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