di Beppe Cucco - 01 September 2021

In arrivo la nuova Triumph Tiger 1200

Triumph mostra in anticipo le immagini della nuova Tiger 1200 2022, fotografata durante le ultime fasi di test prima del lancio. Ancora non si sa quando verrà presentata la nuova versione della maxienduro inglese, ma dal nome e dalle foto si possono già intuire alcune cose molto interessanti…

Si annunciano grandi novità nella gamma Tiger di Triumph. Dopo le prime immagini della nuova Tiger 660 Sport ecco arrivare le prime foto spia della sua sorella maggiore, la nuova Tiger 1200 2022. Quest’ultima è stata immortalata – con livrea camuffata – in alcuni test in off road. Ancora non sono stati diffusi i dati relativi a questo modello, ma dalle immagini è evidente che la nuova “Tigerona” sarà molto simile nell'estetica alla sorellina Tiger 900, quindi più snella che in passato.

Anche se ancora non è stato confermato, il motore dovrebbe essere quello della nuova Speed Triple RS: un tre cilindri di 1.160 cc che sulla maxinaked è in grado di erogare una potenza di 180 CV a 10.750 giri/min. e 125 Nm di coppia massima a 9.000 giri. Ovviamente, però, ci aspettiamo una configurazione dedicata per il genere di moto per cui i dati potrebbero cambiare. Dalle foto vediamo poi un telaio rivisito e un retrotreno completamente nuovo, con un inedito forcellone bibraccio (l’attuale Tiger 1200 ha il monobraccio). Resta, invece, la trasmissione finale a cardano.

I cerchi sono a raggi, con l'anteriore che, nella moto immortalata, sembra essere da 21'', questo ad evidenziare l’indole off road della moto, sottolineata anche dalla vistosa protezione sotto il motore. Non è da escludere, però, che la nuova maxienduro ingelese possa arrivare anche in una versione più stradale con cerchio anteriore da 19''. Proseguendo sul fronte della ciclistica, notiamo un grosso cilindro dorato posto accanto alla sella del pilota, questo ci lascia intuire che la nuova Tiger 1200 avrà il sistema dell'ammortizzatore adattivo.

Ci aspettiamo poi anche tanta elettronica, con traction control, ABS cornering, mappe motore e cruise control. Non ci resta che aspettare la presentazione ufficiale della moto per saperne di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA