di Nicolas Patrini - 27 August 2021

Honda evolve la Africa Twin Adventure Sports

Per il model year 2022, la CRF1100L Africa Twin Adventure Sports vanta nuove grafiche e accostamenti cromatici. C’è poi un nuovo parabrezza, leggermente più basso, regolabile in altezza. Sulla versione con cambio a doppia frizione DCT, le impostazioni di rilascio delle frizioni sono state migliorate

Evoluzione, non rivoluzione

La gamma della CRF1100L Africa Twin 2022 rimane articolata su due modelli: la standard, con un più forte orientamento alla guida in fuoristrada, e la Adventure Sports, caratterizzata da un serbatoio più capiente, maggiore protezione aerodinamica, sospensioni elettroniche e un equipaggiamento di serie più ricco. Le principali caratteristiche che le accomunano sono il motore di 1.100 cc da 102 CV, l’elettronica di bordo con piattaforma inerziale IMU e il display touchscreen TFT a colori da 6.5” (qui tutto quello che riguarda la CRF1100L Africa Twin). La versione Adventure Sports condivide il telaio, il motore e la posizione di guida con la versione base ma, pur progettata con un forte orientamento alla guida in fuoristrada, nasce per offrire ai motociclisti la capacità di affrontare lunghi viaggi su qualsiasi tipo di percorso con la necessaria praticità, protezione e autonomia. È caratterizzata da un serbatoio benzina da 24,8 litri, una protezione aerodinamica superiore (con parabrezza regolabile in altezza), una piastra paracoppa maggiorata e da pneumatici e cerchi tubeless. Inoltre, la presa 12V e le manopole riscaldabili sono di serie.

Africa Twin, sei ancora tu

Invariata rispetto al modello precedente la parte tecnica, con motore di 1.084 cc da 102 CV e 105 Nm. Il telaio in acciaio ha una struttura a semi-doppia culla mentre il telaietto reggisella è in alluminio e imbullonato. Il forcellone in alluminio deriva da quello della CRF450R motocross. Il cuore dell’elettronica è nella piattaforma inerziale IMU a 6 assi collegata a tutti i sistemi di ausilio alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, controllo antiwheelie dell’impennata a 3 livelli e ABS cornering a 2 modalità con funzione antisollevamento ruota posteriore. La presenza della IMU ottimizza anche l’efficacia degli eventuali cambi marcia in curva nel caso della versione con cambio DCT. I Riding Mode preimpostati sono quattro (TOUR, URBAN, GRAVEL e OFFROAD) a cui se ne aggiungono due (User 1 e 2) completamente personalizzabili.

La Adventure Sports è dotata inoltre di serie delle sospensioni a controllo elettronico Showa EERA, regolate su 4 assetti di base: soft, mid, hard e off-road (collegati ai Riding Mode), per coprire ogni situazione di guida, e con le modalità User a disposizione per consentire la massima libertà di scelta. E a moto ferma si può selezionare il precarico molla dell’ammortizzatore posteriore, in modo da tenere conto delle condizioni di guida: a solo, con passeggero, a solo con bagagli, con passeggero e bagagli.

Elettronica e dotazione

La strumentazione è uno schermo TFT touch a colori da 6,5” multifunzione, dotato di Apple CarPlay, Android Auto e connettività Bluetooth, accoppiato in basso da un ulteriore display LCD con le spie di servizio e le informazioni essenziali. Anche il cruise control è di serie. Il frontale è caratterizzato dalle doppie luci full‑LED con DRL (Daytime Running Lights) e cornering lights progressive che massimizzano la sicurezza attiva. Confermati gli indicatori di direzione a disattivazione automatica e con funzione di lampeggio rapido ‘antipanico’ in caso di frenate intense.

Ergonomia e design

La posizione di guida è caratterizzata da una sella stretta, per rendere facile posare i piedi a terra, e da un manubrio alto che assicura efficacia alla guida in fuoristrada. La sella di serie è a 870 mm, regolabile a 850 mm senza attrezzi. Per il model year 2022, la CRF1100L Africa Twin Adventure Sports vanta nuove accattivanti denominate ‘Cracked Terrain’ ed entrambe le colorazioni disponibili presentano inediti accostamenti cromatici. C’è poi un nuovo parabrezza, leggermente più basso, ma sempre regolabile in altezza. Infine, sulla versione con cambio a doppia frizione DCT, le impostazioni di rilascio delle frizioni in 1^ e 2^ marcia sono state ulteriormente messe a punto per una manovrabilità e un controllo a bassa velocità migliore.

Scheda tecnica

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro5
Cilindrata1.084 cc
Alesaggio x Corsa92 x 81,5 mm
Rapp. di compr.10,1 : 1
Potenza max102 CV a 7.500 giri/min
Coppia max105 Nm a 6.250 giri/min
Rumorosità73 dB
Capacità olio4,8 totale / 4,3 al cambio olio (5,2 / 4,7 versione DCT)
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio24,8 L
Emissioni CO2112 g/km (110 g/km versione DCT)
Consumi

4,9 L/100 km (20,4 km/L) versione cambio manuale

4,8 L/100km (20,8 km/L) versione DCT

IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Battery CapacityBatteria 12V-6Ah Li-ion (20hr)
Generatore ACG 0,49 kW / 5.000 giri/min
TRASMISSIONE
Tipo frizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia multidisco in bagno d’olio su versione DCT)
CambioManuale a 6 rapporti sempre in presa, (sequenziale doppia frizione a 6 rapporti con funzione G per off‑road su versione DCT)
TELAIO
TipoSemi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio imbullonato
CICLISTICA
Dimensioni
(L x L x A)
2.330 x 960 x 1.490 mm (altezza 1.545 mm con parabrezza nella posizione più alta)
Interasse1.575 mm
Inclinazione cannotto27,5° (27° 30’)
Avancorsa113 mm
Altezza sella870 / 850 mm
(optional: bassa 845/825 mm, alta 895/875 mm)
Altezza da terra250 mm
Peso con il pieno240 kg (250 kg versione DCT)
Peso senza benzina221 kg (231 kg versione DCT)
SOSPENSIONI
TipoSistema attivo Showa EERATM (Electronically Equipped Ride Adjustment) integrato con i Riding Mode
AnterioreForcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile elettronicamente, corsa 230 mm.
PosterioreForcellone in alluminio di derivazione CRF450R, leveraggio Pro‑Link, ammortizzatore regolabile elettronicamente, precarico elettronico, escursione ruota 220 mm.
RUOTE
Anteriore21” M/C x 2.15 a raggi con cerchi tubeless in alluminio
Posteriore18” M/C x 4.00 a raggi con cerchi tubeless in alluminio

PNEUMATICI

TipoBridgestone Battlax Adventurecross Tourer AX41T
Metzeler Karoo Street.
Anteriore90/90-21 M/C 54H
(alternativa M+S 54T)
Posteriore150/70 R18 M/C 70H
(alternativa M+S 70Q)
FRENI
TipoCon ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU
Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-road
AnterioreDischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato, ABS
PosterioreDisco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato, ABS disinseribile.
Freno di stazionamentoPinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT)
ELETTRONICA DI BORDO
CruscottoSchermo TFT da 6.5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale
Sistema antifurtoImmobiliser (optional allarme sonoro)
Luci anterioriFull-LED con DRL e cornering lights progressive in base all’angolo di piega
Luci posterioriFull-LED
Indicatori di direzioneFull-LED con funzione di autospegnimento e lampeggio di emergenza in caso di frenate brusche
Comando gasTBW (Throttle by Wire) con Cruise Control
FunzionalitàBluetooth audio, Apple CarPlay, Android Auto, connessione USB, Piattaforma inerziale IMU a 6 assi, Controllo di trazione HSTC7 livelli + zero, wheelie control a 3 livelli + zero, 4 Riding Mode preimpostati + 2 completamente personalizzabili

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