Suzuki GSX-R 750 (1988-1991): le caratteristiche tecniche
Motore quattro cilindri in linea fronte marcia di 749 cc, raffreddamento ad aria e olio, telaio doppia culla chiusa in tubi d’alluminio a sezione rettangolare, sospensioni con sistema Full-Floater… Ecco la scheda tecnica completa della Suzuki GSX-R 750 (1988-1991)
Motore: 4 cilindri in linea fronte marcia, 4 tempi, raffreddato ad aria e olio. Alesaggio per corsa 73x44,7 mm. Cilindrata 749 cc. Distribuzione con doppio albero a camme in testa comandata da catena centrale, con 4 valvole per cilindro e testata TSCC. Rapporto di compressione 10,7:1.
Accensione: elettronica. Anticipo 13° a 1.500 giri e da 13° a 45° oltre i 1.500 giri. Candele NGK JR9C.
Impianto elettrico: batteria 12V-14 Ah, alternatore 12V- 337W.
Avviamento: elettrico, con motorino 12V-0,6 KW.
Alimentazione: 4 carburatori Mikuni BST36SS s depressione. Getto max 112.5, getto minimo 37,5. Filtro aria in carta. Capacità serbatoio carburante 21 litri di cui 4 di riserva. Lubrificazione: a carter umido con doppia pompa trocoidale di mandata e recupero e radiatore dell’olio presente nel circuito. Capacità totale dell’impianto 5,8 litri d’olio SAE 10W40SE.
Frizione: multidisco in bagno d’olio con comando meccanico.
Cambio: a 6 marce con ingranaggi sempre in presa ad innesti frontali, comando a sinistra. Valore rapporti: 2,769 in prima (36/13); 2,062 in seconda (33/16); 1,647 in terza (28/17); 1,400 in quarta (28/20); 1,227 in quinta (27/22); 1,095 in sesta (23/21).
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, rapporto 1,681 (74/44); finale a catena, rapporto 2,933 (44/15).
Telaio: doppia culla chiusa in tubi d’alluminio a sezione rettangolare con inserti pressofusi. Inclinazione cannotto di sterzo: 24°10’, avancorsa 99 mm. Peso telaio 12 kg.
Sospensioni: anteriore forcella teleidraulica Kayaba da 43 mm, regolabile nel precarico molla e separatamente nel freno idraulico in compressione ed estensione, escursione 120 mm; posteriore forcellone oscillante in lega leggera con monoammortizzatore tele idraulico regolabile nel precarico molla e nell’idraulica, sistema Full-Floater, escursione ruota 135 mm.
Freni: anteriore a doppio disco flottante da 310 mm con pinze a quattro pistoncini differenziati; posteriore a disco da 250 mm, con pinza a doppio pistoncino.
Ruote: a razze in lega leggera, anteriore 3.50-17”, posteriore 4.50- 17”. Pneumatici: anteriore 120/70 VR17, posteriore 160/60 VR17.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza max 2.085, larghezza max 730, altezza massima 1.130, interasse 1.410, altezza sella 785, luce a terra 120. Peso a secco dichiarato 191 kg.