di Nicolas Patrini - 04 August 2021

Aprilia Tuareg 660 vs Yamaha Tènèrè 700

L'arrivo della nuova Aprilia Tuareg 660 apre le porte al confronto con le dirette rivali di mercato, in primis contro la Tènèrè 700. Ecco dunque una "sfida" basata sui dati dichiarati, con le schede tecniche a paragone

Dopo aver provato in anteprima mondiale la nuova Aprilia Tuareg 660 (qui trovate il test), vi proponiamo una sfida su carta con la diretta rivale di mercato, la Yamaha Ténéré 700. Qui sotto la tabella per confrontare le due enduro stradali.

DATI DICHIARATIYAMAHA TÈNÈRÈ 700APRILIA TUAREG 660
MOTORE4T, bicilindrico in linea, alesaggio per corsa 80x68,6 mm, cilindrata 689 cc, rapporto di compressione 11,5:1, distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, potenza massima 73,5 CV (54 kW) a 9.000 giri/min, coppia massima 6,9 kgm (68 Nm) a 6.500 giri/min. Lubrificazione a carter umido.4T, bicilindrico in linea fronte marcia, alesaggio per corsa 81x63,9 mm, cilindrata 659 cc, rapporto di compressione n.d., distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, potenza massima 80 CV (58,8 kW), coppia massima 7,1 kgm (70 Nm). Regimi non dichiarati. Lubrificazione a carter umido.
ALIMENTAZIONEIniezione elettronica. Capacità serbatoio carburante 16 litri.Iniezione elettronica, corpi farfallati ride by wire (diametro n.d.). Capacità serbatoio carburante 18 litri.
ACCENSIONEElettronica digitale, una candela per cilindro.Elettronica digitale, una candela per cilindro.
TRASMISSIONEPrimaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,925 (77/40); finale a catena, rapporto 3,067 (46/15).Primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto n.d.; finale a catena, rapporto n.d.
CAMBIOA 6 marce. Valore rapporti: 2,846 (37/13) in prima, 2,125 (34/16) in seconda, 1,632 (31/19) in terza, 1,300 (26/20) in quarta, 1,091 (24/22) in quinta, 0,964 (27/28) in sesta.A sei marce. Valore rapporti n.d.
FRIZIONEMultidisco in bagno d’olio.Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento.
TELAIOIn tubi di acciaio, motore stressato. Inclinazione cannotto di sterzo 27°, avancorsa 105 mm.In tubi di acciaio, motore stressato. Inclinazione cannotto di sterzo e avancorsa n.d.
SOSPENSIONIAnteriore, forcella KYB con steli di diametro 43 mm, regolabile nella velocità di compressione ed estensione. Escursione ruota 210 mm. Posteriore, monoammortizzatore KYB completamente regolabile. Escursione ruota 200 mm.Anteriore, forcella KYB con steli di diametro 43 mm, completamente regolabile. Escursione ruota 240 mm. Posteriore, monoammortizzatore KYB completamente regolabile. Escursione ruota 240 mm.
RUOTECerchi in alluminio a raggi, anteriore 2,5x21”, posteriore 4,5x18”. Pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR 90/90 - 150/70.Cerchi in alluminio a raggi, anteriore 2,5x21”, posteriore 4,5x18”. Pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR 90/90 - 150/70.
FRENIAnteriore, doppio disco di 282 mm di diametro con pinze flottanti Brembo a due pistoncini; posteriore, disco di 245 mm di diametro con pinza flottante Brembo a un pistoncino. ABS regolabile.Anteriore, doppio disco (diametro n.d.) con pinze Brembo flottanti a due pistoncini. Posteriore, disco (diametro n.d.) con pinza flottante Brembo a un pistoncino. ABS regolabile.
DIMENSIONI IN MM E PESOLunghezza 2.365, larghezza 915, altezza 1.455; interasse 1.595, altezza sella 875, altezza minima da terra 240; peso a secco 187 kg, peso col pieno 204 kg.

Lunghezza, larghezza e altezza n.d.; interasse 1.545 - 1.555, altezza sella 850 - 860, altezza minima da terra 240 - 250; peso a secco 187 kg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA