di Beppe Cucco - 27 September 2021

Nuova Ducati Streetfighter V4 SP in arrivo

La nuova Ducati Streetfighter V4 SP continuerà ad essere spinta dal noto motore V4 di 1.103 cc, da 208 CV e 123 Nm, ma sarà equipaggiata con numerosi componenti esclusivi e tanto carbonio. Tutto ciò, però, farà lievitare il prezzo della moto

Novità in arrivo

Una nuova Ducati Streetfighter V4 SP potrebbe arrivare presto. A dircelo sono i dati depositati dalla Casa di Borgo Panigale, presso US Environmental Protection Agency (EPA, Agenzia di protezione del territorio americana), per l’omologazione del nuovo modello. Quel poco che si sa è che la nuova Panigale V4 SP continuerà ad essere spinta dal noto motore V4 di 1.103 cc, da 208 CV di potenza massima e 123 Nm di coppia. Riguardo ai dettagli della moto però è ancora tutto top secret, ma possiamo ipotizzare che la nuova versione SP della maxi naked bolognese riceverà un trattamento simile a quello visto sulla sorella sportiva Panigale V4 SP, con numerosi componenti esclusivi e tanto carbonio (trovate le foto nella gallery di questo articolo).

Una prelibatezza presente sulla della Panigale V4 SP è, ad esempio, la frizione a secco, che bene vedremmo anche su una versione di produzione sportiva della Streetfighter. Tra l’altro un kit di conversione è già disponibile come optional, a 3.280 euro. Adatti per una versione SP della Streetfighter V4 potrebbero essere anche i cerchi in carbonio, già presenti anche sulla Panigale V4 SP, equipaggiata anche con pompa freno MCS regolabile di Brembo, piastra di sterzo fresata, pedane regolabili e verniciatura esclusiva. Tutti componenti che ci aspettiamo di vedere anche sulla nuova Streetfighter V4 SP.

Il prezzo

Al momento la nuova Ducati Streetfighter V4 SP è solo un nome stampato su un foglio di carta depositato all’ufficio brevetti, quindi ancora non si sa quando, e se, la moto arriverà in commercio. Ma facciamo un giochino e proviamo a capire quanto potrebbe costare.

Solo per frizione a secco (3.280 euro), pedane in alluminio regolabili (1.300 euro) e un set di cerchi in carbonio ( 3.500 euro circa) servono circa 8.000 euro. La Panigale V4 SP costa 37.250 euro c.i.m.*, vale a dire 8.010 euro in più rispetto alla Panigale V4 S (29.240 euro c.i.m.*). Ci aspettiamo dunque che anche la Streetfighter V4 SP possa ricevere un aumento di prezzo simile rispetto alla sua versione S. In questo caso, quindi, la nuova Ducati Streetfighter V4 SP potrebbe costare 31.650 euro c.i.m.* (la Streetfighter V4 S costa 23.640 euro c.i.m.*). Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per saperne di più.

*: I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA