di Beppe Cucco - 29 July 2021

Nuovo Honda Super Cub 125X, pronto all’avventura

Realizzata sulla base del nuovo Honda Super Cub C125, questa versione è pensata per affrontare lunghi sterrati. Le modifiche apportate non hanno richiesto interventi strutturali sul veicolo, ma hanno riguardato il reparto sospensioni e la parte estetica

Dopo il lancio del Super Cub C125 2022, Honda Motor Europe Ltd. Italia ha deciso di affidare l’iconico scooter a marce a Motocicli Audaci di Cagliari per una rivisitazione in chiave fun del veicolo. In due mesi di lavoro nasce così il Super Cub 125X, un concept pensato per non discostarsi in maniera drastica del modello di serie. Le modifiche apportate non hanno richiesto interventi strutturali sul veicolo, ma hanno riguardato il reparto sospensioni e la parte estetica, con numerosi interventi sulle forme e sulla verniciatura. Il Super Cub 125X ha infatti conservato molte delle sue parti originali, come il faro a LED, ma presenta alcune novità: la sella biposto, ad esempio, realizzata in pelle e alcantara, sfrutta la base originale per poi rastremarsi sul parafango.

Il parafango a coda d’anatra, realizzato su misura in metallo da Serri Motorsport, presenta al suo interno una luce a LED con frecce integrate. Le plastiche anteriori e il copridisco invece, sono state progettate al CAD e stampate con il coinvolgimento del FabLab NAT14, laboratorio digitale nato presso l’istituto superiore Asproni di Iglesias. Le sospensioni sono state fornite da Andreani Group, con tarature specifiche per il Super Cub 125X: l’assetto è stato così aumentato di 4 cm rispetto al modello di serie. I pannelli laterali sono ora in carbonio, diventano così non solo elemento estetico ma anche funzionale, assumendo quindi funzione paracalore e capaci di contenere il silenziatore realizzato su misura da Il Sarto dei Metalli. I cerchi originali sono stati riverniciati in un nero ruvido e montano pneumatici tassellati di generosa sezione.

Si tratta quindi di un prodotto quasi interamente realizzato in Sardegna, studiato per poter affrontare gli oltre 500 chilometri di sterrato del prossimo Dust’n Sardinia (evento di punta del motoclub isolano), ma che nasce per affiancare idealmente il cittadino nuovo Super Cub C125 biposto. Dopo il Dust’n’Sardinia 2021, che si terrà dal 17 al 19 settembre, il Super Cub 125X sarà esposto al prossimo Eicma, in programma dal 23 al 28 novembre prossimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA