di Beppe Cucco - 20 October 2021

Suzuki GSX 660 RR, la sportiva che mancava

È spinta da un bicilindrico parallelo di media cilindrata, riprende nelle linee la GSX-RR MotoGP di Mir e Rins, e ha alette aerodinamiche, impianto frenante Brembo e scarico Akrapovič. La GSX 660 RR non è una realizzazione ufficiale Suzuki, ma della visione del designer Oberdan Bezzi

La nuova Suzuki GSX 660 RR resterà un sogno o entrerà in produzione? Suzuki a oggi è rimasta la sola Casa giapponese ad avere in gamma moto di media cilindrata con il motore a V, stiamo parlando di V-Strom 650 e SV650, due moto che condividono tra loro un ottimo motore, che ha radici ventennali. Presto, però, le cose potrebbero cambiare, perché lo scorso anno la Casa di Hamamatsu ha depositato in Giappone un nuovo motore bicilindrico parallelo. Dati tecnici di questo nuovo propulsore Suzuki non sono stati diffusi, ma è ipotizzabile che la cilindrata sia attorno ai 700 cc e che la potenza sia nell'ordine dei 75-80 CV. Un nuovo propulsore bicilindrico frontemarcia potrebbe quindi presto andare a sostituire, o affiancare, i modelli dotati del V2 della serie SV. Ci aspettiamo che questo nuovo motore verrà sfruttato su diverse tipologie di moto, ma il modello che molti appassionati Suzuki aspettano… è la sportiva!

Per questo motivo il designer Oberdan Bezzi ha realizzato la sua visione di quella che potrebbe essere un’ipotetica nuova Suzuki GSX 660 RR, una sportiva di media cilindrata creata per mettere in riga le varie proposte che piano piano stanno nascendo in questa categoria (Aprilia RS 600, Yamaha R7). Il designer si immagina la moto “compatta e dichiaratamente ispirata alla Suzuki MotoGP nelle forme, dotatissima a livello ciclistico ed estremamente "pepata" nel motore”. E infatti vediamo una moto che riprende nelle linee e nella livrea la GSX-RR MotoGP di Mir e Rins; troviamo poi forcella a steli rovesciati, alette aerodinamiche, impianto frenante Brembo e scarico Akrapovič con terminale basso.

Come detto, la GSX 660 RR non è una realizzazione ufficiale della Casa di Hamamatsu, ma la visione del designer Oberdan Bezzi. Siamo pronti a scommettere, però, che molti di voi vorrebbero questa nuova sportiva nella gamma Suzuki.

© RIPRODUZIONE RISERVATA