di Beppe Cucco - 23 June 2021

“Piega”, un libro sulla storia di Mondial

“Piega” è un libro di 335 pagine sulla storia di Mondial, a partire da quando l'Azienda era sotto la proprietà di Roberto Ziletti, per arrivare al periodo della successiva acquisizione da parte di Piero Caronni. Il libro, ricco di materiale inedito, verrà stampato in sole 1.000 copie in tutto il Mondo

La storia di Mondial

“Piega” è un libro di 335 pagine sulla storia di Mondial, a partire da quando l'Azienda era sotto la proprietà di Roberto Ziletti, per arrivare al periodo della successiva acquisizione da parte di Piero Caronni. Il libro, ricco di materiale inedito, contiene:

  • Analisi e fotografie di tutti i prototipi di pre-produzione della Piega
  • Tutte le attività racing di Mondial, comprese tutte le moto da corsa prodotte
  • Un registro completo di telaio e motore di tutte le Mondial prodotte
  • Testimonianze dello staff dell'ex Mondial e di altre persone coinvolte nel progetto
  • Informazioni sui fornitori (chi ha fornito cosa)
  • Altre curiosità sul progetto
  • Disegni originali e fotografie d'epoca
  • Breve storia della VOR (Vertemati Off Road) sotto la proprietà di Roberto Ziletti
  • 125 foto (con un gran numero di queste mai viste prima)
  • Foto esclusive di Leonidas Germanopoulos, che per questo libro ha realizzato servizi fotografici in varie località italiane

Autore del libro è Alex Stefanides, un ingegnere meccanico greco di 38 anni. Alex ha studiato all'Università del Sussex (BEng Mechanical Engineering) e all'Università di Brighton (MSc Automotive Engineering), ora sta lavorando nel settore edile internazionale ed è specializzato in mega progetti di costruzione. La sua grande passione, però, sono sempre state le moto, e oltre ad essere un pilota amatoriale di motocross/BMX è anche collezionista di moto italiane. Il suo interesse si allarga anche alla storia di un periodo particolare dell'industria motociclistica italiana. E proprio per questo motivo Alex ha iniziato negli ultimi 7 anni una ricerca mirata che vorrebbe far diventare una ricerca di dottorato. Parte di questa ricerca riguardava il progetto Mondial Piega e siccome questa parte era completa, Alex ha deciso che era tempo di produrre un libro per assicurarne la storia.

Allo scopo di ripercorrere la storia di Mondial, Alex ha viaggiato in Italia, tenuto interviste con il personale dell'ex Mondial, ricercato registri di fabbrica, ricercato articoli su riviste e giornali, portato alla luce fotografie e disegni inediti e altro materiale informativo. Ai fini di questo libro ha collaborato a livello globale con altre persone appassionate, dai giornalisti ai collezionisti. Persone provenienti da Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Giappone e anche Tasmania hanno aiutato a trasformare il progetto di Alex in realtà.

Prezzo e disponibilità

Il libro verrà stampato in edizione limitata a sole 1.000 copie in tutto il mondo e avrà copertina rigida di alta qualità. Il prezzo è del libro "Piega" è di 55 euro + spese di spedizione. Se volete acquistare la vostra copia non dovete far altro che inviare via mail, o tramite messaggio WhatsApp (al numero +30/6945293290), i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Nazione
  • Mobile
  • Indirizzo e-mail
  • Numero di copie del libro da acquistare

Una volta raggiunte le 500 copie richieste l’editore invierà una mail a tutte le persone interessate per informarle sul metodo di pagamento e sulla data esatta di consegna.

L’autore ci tiene a ringraziare le persone e aziende senza le quali non sarebbe stato possibile realizzare il libro: Motociclismo, Fabio Meloni, Roberto Ziletti, Piero Caronni, Count Pierluigi Bonino Boselli, Alan Cathcart, Roberto Greco, Sandro Mor, Pietro Di Zinno, Fabrizio Ippoliti, David Benedetti, Alessandro Colombo, Akira Harada, Massimo Zaniboni, Roland Brown, Giuliano Donati, Luigi Rivola, Oscar Bacco , Learco Ghelfi, Stefano Ricevuti, Maurizio Bargiacchi, Davide Scarcia, Fabio Dri, Fabio Bolognani, Roberto Cognolato, Mirco Biasini, Roberto Filidei, Christian Tommasini, Giovanni Grimaldi, Uberto Sirtoli Grignani, Kurt Fierens, Ryan Barratt, Kim De Groot, Anne Van Leeuwen, Ivan Sala, Nicoletta Battaglia, James Horton, Paul Sharman, John Fallon, Dave Batten, Simone Romeo, Eduardo Cabeira, FM Frigerio, Agriturismo “Al Casale“ and Avio Resort.

© RIPRODUZIONE RISERVATA