di Beppe Cucco - 21 June 2021

Grande successo per il Motor Bike Expo 2021

Motor Bike Expo 2021, la prima manifestazione fieristica a tenersi in Italia dopo 15 mesi di stop, è stata un grande successo. Special, accessori, abbigliamento e in questa edizione estiva del MBE anche tanti demo ride. I numeri dell'evento e la nostra video-intervista a Francesco Agnoletto

Motor Bike Expo 2021 è stato un grande successo. A dirlo sono gli organizzatori del salone internazionale della moto andato in scena in versione estiva a Verona dal 18 al 20 giugno (è stata la prima manifestazione fieristica a tenersi in Italia dopo 15 mesi di fermo dell’attività e primo evento espositivo del settore moto dopo lo stesso MBE di gennaio 2020).

Questa special edition estiva del MBE ha puntato tutto sugli eventi all’aperto, e i numeri parlano da sé: complessivamente sono stati circa 1.500 i test ride, con il picco massimo che ha coinciso con la grande affluenza del sabato. Ovviamente, però, non potevano mancare i Bike Show, uno dei momenti clou dell’evento che premia le moto custom più belle. Ad esempio è stato assegnato il Metzeler Award, destinato alle special che utilizzano pneumatici del brand: al primo posto si è piazzata l’Harley-Davidson realizzata da Kustom Family e CD Garage Naskar Project. Seconda classificata la Dyna Low Rider S costruita da Chopper Kulture, mentre sul terzo gradino del podio è salita la Triumph Big Bob, realizzata su base Rocket III dall’eccentrico preparatore veronese Mr. Martini.

Il titolo di Best of Show è andato, in modo un po’ inusuale, a un privato che non possiede alcuna officina ed ha realizzato la propria special da sé, in modo artigianale. È Rudy Vedovato che si porta a casa il titolo riservato alla più bella special del bike show con una bagger dallo stile chicano, con manubrio altissimo e sovrastrutture decorate da una brillante verniciatura metalflake e particolari cesellati con cura (qui trovate una nostra rassegna della special più belle presenti al MBE 2021).

Ora già si pensa al prossimo anno, quando il MBE tornerà in calendario in inverno: l’appuntamento con il Motor Bike Expo 2022 è fissato dal 13 al 16 gennaio.

Siamo orgogliosi di essere stati parte attiva della ripartenza di un sistema-chiave per l’economia italiana come quello fieristico. E di aver riportato in mostra, in mezzo alla gente, il mondo della moto” afferma Francesco Agnoletto, fondatore e organizzatore di Motor Bike Expo . “Ringrazio per questo Veronafiere, che ha condiviso il nostro sforzo, offrendoci veramente massima collaborazione. La soddisfazione più grande è di aver proposto agli appassionati una formula di successo, diversa da quella abituale di gennaio, ma ugualmente coinvolgente, in cui ognuno si è potuto sentire protagonista. Il parcheggio gratuito all’interno della fiera per chi è arrivato in moto, la possibilità di provare i nuovi modelli delle Case, la qualità sempre elevata dell’esposizione, sono state le chiavi di un eccellente risultato che ci fa guardare con entusiasmo a Motor Bike Expo 2022, già in calendario dal 13 al 16 gennaio”.

“La Special Edition di Motor Bike Expo 2021 ha fatto registrare un massiccia presenza di espositori“, commenta Paola Somma, fondatrice e organizzatrice del salone. “Da molte aziende, per prime le Case motociclistiche, abbiamo ricevuto un’adesione immediata e praticamente incondizionata, basata sulla fiducia verso le nostre iniziative e sulla voglia di tornare a contatto con il pubblico. Negli espositori abbiamo trovato anche la disponibilità ad avere un ruolo attivo nei tre giorni di fiera: pensiamo ai test drive per tutti o alla presenza di ospiti e testimonial; ma anche alle presentazioni di prodotti in anteprima per l’Italia, in particolare delle special, per cui rappresentiamo da sempre il palcoscenico più prestigioso. È dall’incontro tra organizzatori ed espositori che nasce una fiera di successo. Diciamo quindi grazie a chi, con la propria partecipazione, ha dato credito alla vetrina rappresentata da MBE: anche a fiera conclusa, conserveremo un ricordo grato di chi ha voluto ‘scommettere’ su di noi e con noi”.

La nostra intervista a Francesco Agnoletto

© RIPRODUZIONE RISERVATA