di Beppe Cucco - 16 June 2021

Il Kymco F9 diventa il Felo FW06, scooter elettrico con il cambio

Alla fine del 2020 Kymco ha presentato l'F9, uno scooter elettrico sportivo con il cambio. Ora quel veicolo viene lanciato sul mercato cinese sotto il nome di Felo FW06. Non c’è nessun plagio, si tratta di un mezzo prodotto in partnership tra le due case

Alla fine del 2020 Kymco ha presentato l'F9, uno scooter elettrico sportivo con il cambio (il primo al Modno!). Ora quel veicolo viene lanciato sul mercato cinese sotto il nome di Felo FW06. Aspettate però a dare giudizi affrettati, contrariamente a quanto spesso succede, questa volta non siamo davanti a nessun plagio. Il nuovo FW06 non è una copia del F9, ma è lo stesso veicolo prodotto dai cinese di Felo in partnership con Kymco.

Come per l’F9, anche il FW06 colpisce per il suo aspetto estroverso e futuristico. Come sul Kymco ritroviamo poi trasmissione finale a catena e due marce. Con questa configurazione, il pilota può selezionare la marcia più bassa, che migliora la risposta e l'agilità, per la guida in città. Una volta che le strade si sono aperte e pulite dal traffico, può passare alla marcia più alta, che ottimizza l'efficienza e permette di raggiungere velocità superiori.

Ciò migliora l'autonomia della batteria e riduce il calore e l'usura del motore elettrico. Per l’F9 Kymco aveva dichiarato un tempo di 3” per coprire l’accelerazione da 0 a 50 km/h, lo stesso tempo dichiarato da Felo per l’FW06, che può raggiungere i 110 km/h di velocità massima. L ‘autonomia varia da 110 a 140 chilometri, a seconda della dimensione della batteria (agli ioni di litio) scelta.

Questa può essere da 80 Ah, versione standard, o 88 Ah, versione DX, e a detta della Casa è in grado di gestire ben 1.200 cicli di ricarica prima che la sua capacità scenda all'80%. In teoria, quindi, la batteria dovrebbe restare al 100% della sua capacità per oltre 130.000 chilometri. Per la ricarica completa, con una presa domestica, sono necessarie quattro o sei ore. Il motore ha una potenza di 6 Kw, con un picco di 10 Kw (13,4 CV), la coppia varia da 16 a 30 Nm.

Il telaio del FW06 è un tubolare in acciaio su cui è alloggiata una forcella telescopica e tutta la trasmissione finale in alluminio. I cerchi sono da 14” e montano pneumatici 110/80-14 e 140/70-14. La strumentazione è composta da un display a colori. La sella si trova a 790 mm dal suolo e il peso del veicolo si ferma a 107 kg.

Lanciato nel mercato interno cinese, Felo FW06 è in vendita all’equivalente di 3.400 euro per la versione standard da 80 Ah e di 3.690 euro per DX con batteria da 88 Ah. In seguito alla presentazione del Felo FW06 non ci resta che vedere ora se il Kymco F9 farà il suo debutto sul mercato europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA