di Beppe Cucco - 05 June 2021

La Moto Morini X-Cape 650 arriva sul mercato (cinese)

La “nuova” Moto Morini X-Cape 650 2021 è spinta da un bicilindrico frontemarcia di 649 cc ed equipaggiata con cerchi a raggi da 19”-17”. Ricca la dotazione di serie. In tre colori, sarà disponibile -per ora- solo per il mercato cinese

Pronta all'avventura

Moto Morini X-Cape 650 in occasione del suo lancio ad Eicma 2019 ha ricevuto un grande interesse da parte degli appassionati, ma poi… la moto è sparita dai radar e di questo modello non si è saputo più nulla. Ora la nuova avventure bike della Casa di Trivolzio (che da ottobre 2018 è stata acquistata dai cinesi di Zhongneng Veichle) è stata di nuovo presentata durante un evento a Pechino, per annunciare l’arrivo del modello sul mercato locale.

Oltre a confermare il look della moto, identico a quella vista due anni fa, durante l’evento sono state svelati anche nuovi dettagli tecnici della Moto Morini X-Cape 650. La moto è spinta da un bicilindrico frontemarcia di 649 cc, raffreddato a liquido, con distribuzione a doppio albero in testa e cambio a sei marce. Omologato Euro 5 il propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 61 CV a 8.500/min., 56 Nm di coppia a 7.000 giri/min. e di spingere la moto ad una velocità massima (dichiarata) di 175 km/h. Il bicilindrico è incastonato in un telaio a traliccio in acciaio sviluppato in Italia abbinato ad una forcella Marzocchi a steli rovesciati e ad un monoammortizzatore KYB. I cerchi sono a raggi da 19” ant. e 17” post. A frenare la moto ci pensa un impianto Brembo assistito ABS Bosch 9.1 disattivabile.

Completano la dotazione di serie la strumentazione TFT a colori con display da 7” (con connettività Bluetooth, navigazione, sistema di controllo della pressione degli pneumatici…), il parabrezza regolabile, il portapacchi con i maniglioni per il passeggero e i fari full LED.

Disponibilità e livree

In Cina la nuova Moto Morini X-Cape 650 sarà disponibile in tre colorazioni:

  • Bianco/rosso “Blanco White”
  • Rosso “Dolomite Red”
  • Grigio “Carrara Grey”

Al momento non ci sono informazioni in merito all’arrivo di questo modello anche in Europa, ma il fatto che la moto sia stata -ri-presentata in Cina ci lascia ben sperare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA