di Beppe Cucco - 01 June 2021

Zaiser Electrocycle, l’elettrica a trazione integrale con 500 km di autonomia

La nuova moto elettrica di Zaiser Motors è spinta da due motori posizionati nei mozzi delle ruote. Le batterie, removibili, assicurano 500 km di autonomia. Quasi 200 km/h la velocità massima. La nuova Electrocycle dovrebbe arrivare in commercio nel 2022

La startup con sede in Colorado Zaiser Motors ha progettato “Electrocycle”, una nuova moto elettrica che presenta alcune caratteristiche molto interessanti: 480 chilometri di autonomia, batteria sostituibile, trazione integrale, elevato livello di sicurezza e personalizzazione massima.

Zaiser ha affrontato il problema “dell'ansia da autonomia” installando sulla moto un pacco batteria removibile da 17,3 kWh a carica rapida. Inoltre, l'impianto frenante funziona in modo rigenerativo. A spingere la moto, invece, ci pensano due motori posizionati nei mezzi delle ruote, due motori che trasformano così la Zaiser in una moto a trazione integrale. Le caratteristiche tecniche dei motori non sono state diffuse. La Casa ha dichiarato solamente che la moto sarà in grado di coprire lo 0-100 km/h in 3,6” e che la sua velocità massima sarà di 190 km/h. Per la massima sicurezza a bordo ci sarà il controllo di trazione regolabile, un sistema di stabilizzazione automatica della moto in grado di mantenere il veicolo in posizione verticale, sensori di prossimità per evitare incidenti, connettività completa e il sistema di chiamata si emergenza in caso di guasti o incidenti.

I primi disegni ci mostrano una moto estremamente bassa e allungata, con la ruota posteriore in gran parte nascosta sotto un ingombrante parafango. Su di esso si trova una luce posteriore divisa in tre piccoli fari singoli. Un classico faro rotondo, invece, si trova al centro degli steli della forcella convenzionale. A fermare la moto ci pensano due dischi anteriori e un disco singolo al posteriore.

Finora, tuttavia, la Zaiser Electrocycle è ancora completamente in fase di progetto. La startup sta attualmente cercando di raccogliere fondi per la moto attraverso il crowdfunding. L'obiettivo è 500.000 dollari, ma finora il progetto non ha superato i 10.000. Nonostante lo scarso finanziamento, Zaiser Motors prevede di presentare l'Electrocycle entro la fine del 2021 e di commercializzarla poi nel 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA