di Beppe Cucco - 28 May 2021

Moto Guzzi V90 Tijuana Racer, pronta al deserto

Moto Guzzi V90 Tijuana Racer è una enduro bicilindrica dall'indole aggressiva e sportiva, pensata per chi vuole un mezzo più prestazionale e leggero rispetto alla V85 TT. Non è una realizzazione ufficiale della Casa di Mandello, ma il frutto del lavoro del designer Oberdan Bezzi

Moto Guzzi V90 Tijuana Racer, aspettate! Non correte -ancora- in concessionaria! Questa versione della V85 TT non è una realizzazione ufficiale Moto Guzzi, ma il frutto del lavoro del designer Oberdan Bezzi, che ha disegnato “un’ipotetica prefigurazione di una enduro bicilindrica dall'indole aggressiva e sportiva per accontentare gli appassionati più giovani che desiderano un mezzo più prestazionale e leggero rispetto alla V85 TT.

L’idea gli è venuta pensando a “deserti californiani, territori sconfinati, libertà avventura e divertimento. Ambienti in cui comunque la V90 Tijuana Racer si troverebbe di sicuro a proprio agio, forte di una ciclistica robusta e di sospensioni adeguate allo scopo, oltre che del motore dalla potenza più che sufficiente a trarsi d'impaccio in ogni circostanza”.

Dai bozzetti pubblicati vediamo una moto alta e “snella”, caratterizzata da linee tese e spigolose ed equipaggiata da alcuni componenti in carbonio, come le protezioni per gli steli della forcella, i fianchetti e il terminale di scarico. Nella parte frontale della moto sparisce il cupolino, per lasciare il posto solamente al faro. Discorso simile per il posteriore, che viene decisamente snellito e ora ha le sembianze di una moto da enduro. Al centro di tutto resta il motore bicilindrico a V trasversale di 90°, raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro, che su questo concept sfrutta però un nuovo impianto di scarico, con terminale alto.

Come detto questa V90 Tijuana Racer non è un lavoro ufficiale di Moto Guzzi, ma la visione del designer Oberdan Bezzi. Secondo voi potrebbe aver successo una moto simile nella gamma della Casa di Mandello?

© RIPRODUZIONE RISERVATA