di Nicolas Patrini - 19 May 2021

Nuovi Piaggio MP3: cosa cambia e il test del 400 hpe

Si rinnova la gamma piaggio MP3, composta dal più cittadino piaggio MP3 300 hpe da 26 CV e dai due “maxi” MP3 400 hpe da 35 CV e MP3 500 hpe da 44 CV. L'ammiraglio della famiglia arriva nell'esclusiva versione Sport Advanced con la retromarcia. Siamo saliti in sella per dirvi come va il nuovo 400 con motore hpe e svelarvi pregi e difetti

Nuova gamma MP3

La nuova gamma Piaggio MP3 è composta da:

  • Piaggio MP3 300 hpe
  • Piaggio MP3 400 hpe
  • Piaggio MP3 400 hpe Sport
  • Piaggio MP3 500 hpe Sport Advanced

La grande novità 2021 è l’arrivo del propulsore di 400 cc. L’estetica di Piaggio MP3 400 hpe e 500 hpe Sport Advanced è moderna ed elegante, con chiari riferimenti al mondo auto. La griglia presente sullo scudo anteriore, disegnata dal Centro Stile del Gruppo Piaggio, è abbinata a moderni indicatori di direzione e luci DRL con tecnologia LED.

A livello di comfort, il parabrezza fumé presenta protezioni per le mani integrate, mentre la sella è caratterizzata da uno schiumato più confortevole. Grande attenzione è stata rivolta dai tecnici Piaggio al comfort per il passeggero, che conta su un’ampia e porzione di sella, unita allo schienalino e alle maniglie di appiglio. Il grande vano sotto la sella, dotato di luce di cortesia e tappetino, è disegnato per garantire la massima fruibilità, essendo di forma regolare e tendenzialmente rettangolare, senza scalini o divisioni, così da renderne pienamente fruibile ogni centimetro quadrato: può così alloggiare comodamente due caschi integrali o una borsa porta computer. L’apertura della sella, azionabile anche dal telecomando con Bike Finder (accensione degli indicatori di direzione a distanza) e dall’app Piaggio MIA, è elettrica e assistita da ammortizzatore che accompagna il movimento di apertura e chiusura della stessa.

Il controscudo adotta due elementi imbottiti antiurto in tinta con la sella, proprio davanti alle ginocchia del guidatore. È presente anche il comodo gancio portaborse estraibile. Il vano portaoggetti sopra la strumentazione è dotato di cassetto e comprende una presa USB, comoda per la ricarica dello smartphone e di ogni altro dispositivo abilitato.

Dotazione ed elettronica

Tutti i modelli della gamma Piaggio MP3 adottano il sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). L’ASR (che Piaggio ha introdotto per prima anche negli scooter) è disinseribile e garantisce la sicurezza evitando lo slittamento della ruota posteriore su fondi insidiosi, come l’asfalto bagnato.

Il sistema ABS a tre canali, sviluppato in collaborazione con Continental, evita il bloccaggio delle ruote in frenata e garantendo sempre il controllo del mezzo. Piaggio MP3 adotta un impianto frenante integralmente a disco sulle tre ruote, con un diametro dei dischi anteriori di ben 258 mm. Le ruote anteriori sono da 13 pollici.

Il successo di Piaggio MP3 è dovuto anche alla tecnologia delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, comandate dalla particolare sospensione a quadrilatero articolato. Il meccanismo di rollio è composto da quattro bracci fusi in alluminio, articolati su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, e da due cannotti laterali collegati ai suddetti bracci mediante perni e cuscinetti a sfere. All’interno dei cannotti laterali ruotano il tubo sterzo destro e quello sinistro, in un classico schema monobraccio.

Il dispositivo di blocco della sospensione anteriore permette di trasformare l’equilibrio di Piaggio MP3 da dinamico a statico. Azionandolo Piaggio MP3 rimane in equilibrio sulle tre ruote, senza necessità di dover utilizzare il cavalletto, di cui comunque è dotato. Per riprendere la normale marcia è sufficiente agire sul comando del gas o sull’apposito pulsante di sblocco.

Strumentazione

La plancia di comando comprende la strumentazione composta da due classici elementi circolari e da un riquadro digitale multifunzione che accoglie gli indicatori del consumo medio e istantaneo, velocità media e massima, autonomia, tempo di percorrenza, temperatura ambiente con ice alarm. Completano il quadro strumenti l’orologio, l’odometro con due parziali e l’indicatore di tensione batteria. Le 11 spie luminose presenti poco sopra la strumentazione segnalano il funzionamento di abbaglianti, indicatori di direzione, riserva, pressione olio, warning (injection), immobilizer, ABS, ASR e quattro frecce d’emergenza. Nella parte centrale, subito sotto al display, trova posizione una seconda serie di 4 spie che indicano: il funzionamento delle luci DRL; il blocco rollio inserito; il freno di stazionamento inserito e il funzionamento della Piaggio MIA. Sotto il manubrio si trovano i pulsanti di servizio, tra cui l’apertura della sella e quello di disinserimento dell’ASR.

Di serie su MP3 400 hpe e MP3 500 hpe Sport Advanced il sistema di connettività Piaggio MIA permette di collegare tramite Bluetooth lo smartphone (iOS o Android) al sistema elettronico di bordo del veicolo.

Addio 350, arriva il 400 cc

Il motore Piaggio 400 hpe è accreditato di una potenza massima di 26 kW (35,4 CV) a 7.000 giri e di una coppia massima di 37,7 Nm a 5.500 giri. Questo propulsore debutta su Piaggio MP3 e nasce sulla base della precedente unità di 350 cc, che va a sostituire. Si tratta di un monocilindrico a quattro tempi e quattro valvole, con raffreddamento a liquido e alimentazione a iniezione elettronica, da sempre considerato uno dei migliori propulsori della sua categoria e contraddistinto da alcune soluzioni di derivazione motociclistica, come la frizione automatica multidisco in bagno d’olio, che assicura un rendimento migliore e costante nel tempo, anche in condizioni di elevato stress termico, annullando i possibili sussulti delle comuni trasmissioni in partenza da fermo e assicurando al una straordinaria esperienza di guida.

La sostanziale differenza tra il precedente 350 e il nuovo 400 non risiede tuttavia nel semplice aumento di cubatura: pur partendo da un propulsore già estremamente efficiente, i tecnici Piaggio si sono concentrati su molteplici aspetti con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il rendimento meccanico e termodinamico e ridurre vibrazioni e rumorosità.

L’adozione di una biella più lunga e ottimizzata nel peso, oltre a un pistone anch’esso alleggerito e stampato in lega di alluminio - soluzione non comune, solitamente dedicata ad applicazioni motociclistiche di alto livello - ha contribuito a ridurre le forze alterne di inerzia, con conseguenti minori vibrazioni trasmesse al veicolo. Tutto ciò si traduce in un maggior comfort generale e in particolar modo a velocità di crociera, aspetto che sottolinea l’attitudine di Piaggio MP3 400 hpe al turismo extraurbano.

Sul 400 hpe, che mantiene le caratteristiche di leggerezza e compattezza del 350 (peso e ingombri rimangono sostanzialmente i medesimi), debutta inoltre un innovativo sistema brevettato da Piaggio, denominato PCV - Positive Crankcase Ventilation: composto da due lamelle integrate nel carter motore, è mirato a ridurre le perdite di pompaggio, favorendo così un incremento della potenza.

L’erogazione del motore, sia in termini di potenza che di coppia, beneficia di una nuova linea di aspirazione specifica e di leggi di alzata valvole ottimizzate. Un nuovo tendicatena di tipo progressivo contribuisce invece a una maggiore silenziosità di funzionamento della distribuzione.

L’efficienza globale beneficia di svariati interventi in varie aree: tra questi, l’ottimizzazione della geometria della camera di combustione tramite calcoli CFD, un nuovo iniettore ad alta pressione che nebulizza maggiormente il carburante, l’utilizzo di un olio motore meno viscoso (5W-40).

Rivista anche la trasmissione, con la cover del variatore automatico di velocità CVT che presenta una nuova conformazione studiata per migliorare il raffreddamento della cinghia, a cui contribuisce anche una ventola dal diametro maggiorato.

Nuove sono anche la candela di accensione all’iridio e la potente centralina Magneti Marelli MIUG4. Aumentano così le prestazioni rispetto al precedente 350: 16% di potenza in più, con il picco espresso a 1500 giri più in basso e 30% di coppia in più, con il picco espresso a 750 giri più in basso, valori che garantiscono un piacere di guida molto elevato.

MP3 400 hpe, il test

Parigi, sede della presentazione dell'MP3 400 Hpe, ci ha accolti con una serie di violenti acquazzoni. È un classico per le giornate di riapertura dalle restrizioni Covid: proprio oggi oltralpe riaprono musei e ristoranti e il coprifuoco passa dalle 19 alle 21.

Ma lo scooter Piaggio non si lascia condizionare dal meteo avverso, anzi, è uno dei motivi per cui ha così tanto successo nella capitale francese, grazie alle tre ruote, alla presenza di ABS con frenata integrale al controllo di trazione. Il 400, che ha recentemente debuttato sul Beverly, è l'evoluzione dell'equilibratissimo 350. In sostanza, oltre a diventare Euro 5, aumentano potenza (da 30 a 35,6 CV) e coppia (ora 37,5 nm) e non cresce il peso. Meglio ancora: i picchi sono espressi a un numero di giri inferiori rispetto al 350. Accelerazione e ripresa paiono migliorare sensibilmente, anche se meteo e traffico non ci hanno consentito di approfondire. Per il resto le modifiche sono minori: è ora di serie la connessione alla App Piaggio MIA, arrivano le luci diurne a LED e due pannelli imbottiti in tinta sella all'altezza delle ginocchia. Il gruppo ottico, a parte le DRL a LED, non cambia: doppia parabola, una per anabbaglianti, l'altra abbaglianti. Così sembra sempre di avere un faro fulminato. I pregi dell'MP3 restano gli stessi, oltre alla sicurezza, il grande vano sottosella da due cashi integrali, le vibrazioni ridotte, le finiture accurate. Buona la protezione aeridinamica: il pratico mezzo cupolino non ostacola la visuale, ma devia il flusso d'aria sulla parte alta del casco. Anche i difetti, pur veniali, restano quelli di sempre. Dopo la smart key sul Beverly 400, onestamente, ce l'aspettavamo anche sul tre ruote. Gli ammortizzatori posteriori faticano a digerire le buche più secche e il peso in manovra non è da poco. E la retromarcia resta appannaggio del solo MP3 500.

di Alberto Motti

MP3 500 hpe Sport Advanced

Piaggio MP3 500 hpe Sport Advanced propone la grande novità della retromarcia, adottata per la prima volta al mondo su uno scooter a tre ruote. Una funzione che eleva la praticità di Piaggio MP3, permettendo di posteggiare più agevolmente e con meno sforzo fisico anche negli spazi angusti. La retromarcia si abilita a motore acceso e veicolo fermo, grazie all’apposito comando sulla plancia.

Il motore “mezzo litro” di Piaggio è un monocilindrico di 500 cc, 4 valvole raffreddato a liquido, alimentato a iniezione elettronica; adotta un sistema di acceleratore elettronico “Ride-by-Wire” multimappa che migliora l’erogazione e fluidità di funzionamento del motore ai regimi più bassi.

Piaggio MP3 500 hpe Sport Advanced è equipaggiato con l’ultima evoluzione del monocilindrico, denominato hpe (High Performance Engine), aggiornato alla normativa Euro 5 e confermato in tutte le sue caratteristiche. Rispetto al precedente propulsore, gli interventi di cui ha beneficiato sono rivolti ad ottenere maggiori prestazioni, riducendo al contempo il consumo di carburante e migliorando anche la timbrica dello scarico. Il sistema di distribuzione monoalbero con punterie a rullo vanta un asse a camme con fasatura e tempi di alzata delle valvole ottimizzati. La linea di aspirazione può contare su una cassa filtro che ottimizza il rapporto aria/benzina, migliorando quindi la coppia erogata ai bassi regimi e garantendo un’eccezionale fluidità di marcia a ogni andatura. Il risultato è un dato della potenza massima pari a 44,2 CV all’albero. L’impianto di scarico di Piaggio MP3 500 hpe Sport Advanced permette infine di ottenere una riduzione della rumorosità percepita e un’ottimizzazione del suono, con una connotazione più sportiva.

Prezzi e colori

Piaggio MP3 400 hpe si presenta nelle due varianti cromatiche Nero Lucido e Grigio Materia, colorazioni eleganti abbinate alla nuova sella nera e ai cerchi ruota verniciati in grigio.

Piaggio MP3 400 hpe Sport è disponibile in quattro varianti cromatiche: Nero Meteora; Bianco Luna, Argento Cometa e Blu Zaffiro, tutti colori abbinati a grintosi cerchi ruota e selle nere.

Piaggio MP3 500 hpe Sport Advanced è disponibile in quattro colorazioni, tutte opache: nero Meteora e Blu Zaffiro, Argento Cometa e Marrone Terra, tutti e quattro abbinati a cerchi e selle nere.

Piaggio a resi noti i prezzi del MP3 400 hpe (9.190 euro) e del 400 hpe Sport (9.390 euro).

Scheda tecnica MP3 400 hpe e 400 hpe Sport

MotoreMonocilindrico 4 tempi
Cilindrata399 cm3
Alesaggio x Corsa84 mm x 72 mm
Potenza26 kW (35,3 CV) a 7000 rpm
Coppia37,7 Nm a 5500 rpm
DistribuzioneMonoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole con punterie a rulli
AlimentazioneIniezione elettronica
AccensioneElettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione. Sistema closed loop mediante sonda Lambda allo scarico. Immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Traction control (ASR)
RaffreddamentoA liquido
LubrificazioneA carter secco
AvviamentoElettrico con ruota libera in bagno d’olio
CambioVariatore automatico CVT con asservitore di coppia
FrizioneCentrifuga multidisco in bagno d’olio
TelaioDoppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione anterioreA quadrilatero articolato - Corsa: 85 mm. Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni
Sospensione posterioreDoppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni - Corsa: 102 mm
Freni anterioriDoppio disco Ø 258 mm
Freno posterioreDisco Ø 240 mm
Sistema frenanteABS con frenata combinata al pedale
Cerchi ruota anterioriIn lega d'alluminio 13" x 3,00
Cerchio ruota posterioreIn lega d'alluminio 14" x 4,00
Pneumatici anterioriTubeless 110/70-13”
Pneumatico posterioreTubeless 140/70-14''
Lunghezza / Larghezza2.200 mm / 800 mm
Passo1.560 mm
Altezza sella790 mm
Capacità serbatoio carburante13,2 litri (di cui riserva 1,8 litri)
Consumi (ciclo WMTC)3,8 l/100 km
Emissioni CO2 (ciclo WMTC)89 g/km
OmologazioneEuro 5

Scheda tecnica MP3 500 hpe Sport Advanced

MotoreMonocilindrico MASTER hpe, 4 tempi
Cilindrata493 cm3
Alesaggio x Corsa94 mm x 71 mm
Potenza32,5 kW (44,2 CV) a 7750 rpm
Coppia47,5 Nm a 5500 rpm
DistribuzioneMonoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole con punterie a rulli
AlimentazioneIniezione elettronica
AccensioneElettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione. Sistema closed loop mediante sonda Lambda allo scarico. Immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Doppia candela. Doppia mappa di gestione della farfalla (STD ed ECO). Traction control (ASR)
RaffreddamentoA liquido
LubrificazioneA carter umido
AvviamentoElettrico
CambioVariatore automatico CVT con asservitore di coppia e retromarcia
FrizioneCentrifuga automatica a secco
TelaioDoppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
Sospensione anterioreA quadrilatero articolato - Corsa: 85 mm. Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni
Sospensione posterioreDoppio ammortizzatore a gas con regolazione continua del precarico molla - Corsa: 108 mm
Freni anterioriDoppio disco Ø 258 mm
Freno posterioreDisco Ø 240 mm
Cerchi ruota anterioriIn lega d'alluminio 13" x 3,00
Cerchio ruota posterioreIn lega d'alluminio 14" x 4,50
Sistema frenanteABS con frenata combinata al pedale
Pneumatici anterioriTubeless 110/70-13”
Pneumatico posterioreTubeless 140/70-14''
Lunghezza / Larghezza2.200 mm / 800 mm
Passo1.540 mm
Altezza sella790 mm
Capacità serbatoio carburante12 litri (di cui riserva 1,8 litri)
Consumi (ciclo WMTC)4 l/100 km
Emissioni CO2 (ciclo WMTC)92 g/km
OmologazioneEuro 5

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