Ottimi numeri per il mercato di aprile, la TRK allunga sulla GS
Nel mese di aprile 2021 il mercato delle due ruote in Italia fa segnare numeri importanti. Escludendo il confronto con lo stesso mese dello scorso anno (in quanto i concessionari erano chiusi), si registra una crescita superiore al 10% rispetto allo stesso mese di due anni fa. Benelli TRK 502 e Honda SH 125 al top tra le vendite nelle rispettive categorie
Numeri importanti
Per questa volta affrontiamo il tema mercato sotto una prospettiva diversa, in quanto il confronto con lo stesso mese del 2020 sarebbe superfluo, visto che nel quarto mese del 2020 i concessionari di moto erano rimasti chiusi per via delle limitazioni imposte dalla pandemia di Coronavirus. Per questo motivo analizzeremo solo i valori assoluti del 2021 senza indicazioni percentuali. Nel mese di aprile 2021 sono stati immessi sul mercato complessivamente (ciclomotori + immatricolato) 31.638 veicoli. Il solo mercato dei ciclomotori ha totalizzato 1.579 veicoli venduti, mentre scooter e moto hanno registrato rispettivamente 15.224 e 14.835 veicoli immatricolati. Dal confronto con lo stesso mese 2019 si evidenzia infine una crescita complessiva del 10,4%.
Sommando i primi quattro mesi dell’anno ciclomotori, scooter e moto hanno immesso sul mercato 96.182 mezzi. In particolare i ciclomotori raggiungono quota 5.506 unità, gli scooter 48.843 e le moto 41.883. Rispetto al primo trimestre del 2019 si registra un complessivo aumento del mercato del 10,2%.
L’elettrico chiude il mese di aprile 2021 con 755 veicoli venduti e il quadrimestre con 2.798 mezzi. Anche in questo ambito del mercato, il confronto con il 2019 segna una crescita complessiva di tutti i segmenti pari al 123,6%.
“Il mercato di aprile, anche se confrontato con il 2019, conferma la capacità del settore di soddisfare esigenze di mobilità che la pandemia non ha cancellato, ma solo modificato. In questo senso le due ruote interpretano anche i primi segnali positivi che vengono dagli indicatori macroeconomici – dichiara Paolo Magri, Presidente di Confindustria ANCMA, commentando i dati del mese di aprile - Il segno positivo del settore, tuttavia, non è scontato ma frutto di un impegno costante, perché le nostre aziende si devono quotidianamente confrontare con le difficoltà di un mercato ancora instabile e con problemi e costi di approvvigionamento, generati dalle dinamiche internazionali della logistica. I prossimi mesi – cruciali per un mercato stagionale come il nostro – ci diranno se la tenuta del settore potrà trasformarsi in crescita”.
L’analisi per segmenti
Moto per cilindrata
- Oltre 1.000 cc: 10.289 immatricolazioni (+84,95%)
- 251 – 500 cc: 8.724 immatricolazioni (+161,98%)
- 751 - 1.000 cc: 8.523 immatricolazioni (+71,21%)
- 501 - 750 cc: 7.437 immatricolazioni (+121,01%)
- Fino a 125 cc: 5.693 immatricolazioni (+167,03%)
- 126-250 cc: 1.167 immatricolazioni (+68,16%)
Moto per segmento
- Enduro: 17.138 pezzi (+120,57%)
- Naked: 15.212 pezzi (+124,17%)
- Moto da turismo: 4.000 pezzi (+54,08%)
- Sportive: 2.272 pezzi (+90,13%)
- Custom: 1.454 pezzi (+62,47%)
- Supermotard: 1.117 pezzi (+125,20%)
- Trial: 550 pezzi (+90,97%)
- Altre: 85 pezzi (+157,58%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 20.772 unità (+165,76%)
- 251-500 cc: 15.952 unità (+112,35%)
- 126-250 cc: 6.632 unità (+57,16%)
- Oltre 600 cc: 3.659 unità (+259,08%)
- Da 501 a 600: 1.828 unità (+19,87%)
La TRK allunga sulla GS
In testa alla classifica delle moto più vendute la Benelli TRK 502 si mantiene al comando davanti alla BMW R 1250 GS. Anzi, grazie a 701 immatricolazioni contro 581 l’italiana allunga anche il vantaggio sulla tedesca: se a marzo erano 300 le unità di vantaggio, ora siamo a 420. Per la terza posizione avviene il sorpasso della Honda Africa Twin nei confronti della R 1250 GS Adventure, che ora si trovano rispettivamente a 1.303 e 1.229 moto immatricolate. Dietro di loro troviamo Yamaha Tracer 7, Ducati Multistrada V4, Yamaha Ténéré 700, Moto Guzzi V7, Ducati Scrambler 800 e Yamaha MT-07 a chiudere la top ten. Appena fuori dalla classifica delle 10 moto più vendute Keeway RKF 125, Kawasaki Z900, Fantic Motor 125, Suzuki V-Strom 650 e Yamaha MT-09.
Tra gli scooter, invece, l’Honda SH 125 si riprende la leadership, superando il Piaggio 3W Delivery (che per via delle flotte aziendali era balzato in testa alla classifica degli scooter più venduti). Dietro di loro SH 350 e SH 150; quinto posto per il Piaggio Beverly 300.
Qui sotto trovate le classifiche Top 30 moto, scooter e ciclomotori di aprile 2021.
Top 30 moto
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Apr 2021 1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 2.258 2 BMW R 1250 GS Enduro 1.838 3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.303 4 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.229 5 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.019 6 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 864 7 YAMAHA TENERE 700 Enduro 775 8 MOTO GUZZI V7 Naked 713 9 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 678 10 YAMAHA MT-07 Naked 644 11 KEEWAY RKF 125 Naked 604 12 KAWASAKI Z 900 Naked 595 13 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 582 14 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 573 15 YAMAHA MT-09 Naked 565 16 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 551 17 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 521 18 BENELLI BN 125 Naked 506 19 HONDA CB 650 R Naked 500 20 HONDA CB 500 X Turismo 497 21 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 466 22 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 441 23 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 439 24 BMW S 1000 XR Enduro 409 25 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 342 26 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 342 27 BMW R 1250 RT Turismo 340 28 DUCATI STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S Naked 339 29 KAWASAKI Z 650 Naked 333 30 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 333 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 scooter
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Apr 2021 1 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 4.080 2 PIAGGIO 3W DELIVERY Scooter 3.805 3 HONDA ITALIA SH 350 Scooter 3.494 4 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 3.321 5 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 2.555 6 HONDA X-ADV 750 Scooter 2.543 7 HONDA FORZA 350/300 Scooter 2.097 8 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 2.039 9 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 1.964 10 YAMAHA XMAX 300 Scooter 1.871 11 YAMAHA TMAX Scooter 1.746 12 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 1.122 13 HONDA FORZA 750 Scooter 1.038 14 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 987 15 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 802 16 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 794 17 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 762 18 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 743 19 SYM SYMPHONY 125 Scooter 719 20 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 616 21 YAMAHA NMAX 125 Scooter 539 22 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 497 23 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 446 24 PIAGGIO BEVERLY 400 HPE Scooter 401 25 YAMAHA XMAX 400 Scooter 398 26 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 389 27 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 372 28 NIU NGT Scooter 319 29 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 314 30 KYMCO XCITING 400 S Scooter 283 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 ciclomotori
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Apr 2021 1 PIAGGIO LIBERTY 50 4T 3V Scooter 1.016 2 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 453 3 SYM SYMPHONY 50 Scooter 275 4 ASKOLL ES1 Scooter 261 5 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 239 6 VENT 50 Plurimarcia 239 7 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 187 8 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 183 9 NIU N - SERIE Scooter 165 10 LIFAN E3 Scooter 138 11 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 123 12 IMF INDUSTRIE E-PTIO Scooter 123 13 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 120 14 PIAGGIO TYPHOON Scooter 101 15 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 100 16 LIGIER PULSE 3 Scooter 89 17 NIU M+ Scooter 79 18 KYMCO AGILITY 50 Scooter 77 19 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 76 20 APRILIA SR 50 MT Scooter 70 21 PIAGGIO NRG POWER Scooter 64 22 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 64 23 RIEJU MRT 50 SM Plurimarcia 63 24 VALENTI RACING RM 50 2T Plurimarcia 60 25 SYM MIO 50 4T Scooter 48 26 VALENTI RACING SM 50 Plurimarcia 48 27 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 47 28 YAMAHA NEO'S 4T Scooter 44 29 KYMCO AGILITY 50 CARRY Scooter 42 30 SYM CROX Scooter 40 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA