di Beppe Cucco - 03 May 2021

Tucano Urbano Airscud, il gilet airbag intelligente

Coniuga sicurezza e tecnologia. Il suo algoritmo di rilevamento analizza i parametri 1000 volte al secondo e in meno di 60 millisecondi completa il gonfiaggio dell’airbag. È sempre connesso ed è in grado di aggiungere nel tempo nuove funzionalità. È possibile aggiungere le maniche e avere così una giacca certificata. Ecco il prezzo del nuovo Tucano Urbano Airscud

Intelligente

Tucano Urbano presenta Airscud, il gilet airbag che coniuga sicurezza e tecnologia realizzato in partnership con In&motion Airbag, azienda francese leader nello sviluppo di airbag autonomi che equipaggia già numerosi piloti della MotoGP e della Dakar. Attraverso il sistema Arm Link è possibile aggiungere le maniche e trasformare il gilet in una giacca certificata CE, dotata di protezioni certificate su spalle e gomiti.

Grazie a 7 sensori (3 accelerometri, 3 giroscopi e 1 GPS) l’algoritmo di rilevamento misura mille volte ogni secondo i parametri di utilizzo e, in caso di necessità, in meno di 60 millisecondi il sistema rileva il rischio e completa il gonfiaggio dell’airbag, con una copertura totale delle aree vitali: torace, addome, collo e colonna vertebrale.

Airscud rimane sempre connesso e raccoglie e analizza costantemente i dati di guida di migliaia di utenti in tutto il mondo per migliorare gli algoritmi di attivazione dell’airbag. In questo modo, il gilet airbag mette continuamente a disposizione di tutti gli utenti nuove versioni dell’algoritmo di rilevamento. Inoltre, sono disponibili diversi algoritmi che ottimizzano il funzionamento di Airscud in base alle condizioni di utilizzo: Street per chi usa le due ruote tutti giorni; Adventure per l’avventura off-road e Track per divertirsi in pista. È sufficiente scegliere attraverso l’app In&motion il piano di abbonamento più adatto alle proprie esigenze, a partire da 10 euro al mese.

Sicuro

Airscud è realizzato con materiali impermeabili e traspiranti che lo rendono water resistant e può essere indossato sia sopra a qualsiasi outfit (si può indossare persino con lo zaino) sia sotto alla propria giacca da moto. Presto, inoltre, alcuni capi della gamma Tucano Urbano saranno dotati della predisposizione “Airscud Connection”. L'esterno è realizzato in nylon Taslan, ma è il nylon Oxford 500D nelle zone più esposte a offrire resistenza all’abrasione. La fodera è in rete 3D, mentre i fianchi sono dotati di superfici elasticizzate. La finestra trasparente sulla schiena consente l’accensione e il monitoraggio tramite LED della In&box. Il collo in neoprene è imbottito. Sono presenti due tasche frontali e le maniche sono dotate di regolazioni sui bicipiti e sul polso per adattarsi al corpo.

Airscud e certificato moto CE in classe C Oversuit e contiene un paraschiena CE EN 1621-Livello 1 che offre un’ulteriore protezione vertebrale anche nelle situazioni in cui l’algoritmo non prevede l’attivazione del sistema airbag. Con l’aggiunta delle maniche, Airscud si trasforma in una giacca certificata moto CE in Classe A, dotata di protezioni D3O T5 EVO X certificate CE – EN1621 Livello 1 su spalle e gomiti. Il gilet in taglia L pesa 1.950 gr, la giacca 2.620 gr.

Prezzo

Airscud si può già ordinare nei negozi Tucano Urbano e sul sito della Casa, le consegne inizieranno nel mese di settembre. Il solo gilet Airscud costa 399 euro, le maniche costano 99 euro.

Chi acquisterà Airscud entro il 31 luglio riceverà le maniche in omaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA