di Beppe Cucco - 29 April 2021

MV Agusta: 30 mln di euro per lo sviluppo di elettriche e adventure

La Casa di Schiranna ha annunciato un aumento di capitale pari a 30 milioni di euro a sostegno del proprio piano industriale quinquennale. Grazie alla nuova disponibilità economica, MV Agusta potrà concentrarsi sull’espansione in nuovi segmenti, come l’adventure, l’elettrico, i mezzi dedicati al tempo libero e alla urban mobility

Dopo aver svelato i nuovi modelli 2021, MV Agusta annuncia un aumento di capitale di 30 milioni di euro a sostegno del proprio piano industriale quinquennale, mirato alla continuazione della crescita dell’azienda a livello globale. L’iniziativa, che porta ora il patrimonio netto di MV Agusta a 70 milioni di euro, segna anche l’uscita definitiva e in anticipo dell’azienda dal concordato preventivo in continuità aziendale.

Dal 2019, da quando la famiglia Sardarov è diventata l’unica azionista dell’Azienda, sono stati iniettati oltre 150 milioni per finanziare le attività di MV Agusta e realizzare gli investimenti necessari per il nuovo piano industriale. Grazie a questi nuovi capitali la Casa ha dichiarato di “poter dare una forte accelerata all’esecuzione del piano strategico, concentrandosi sullo sviluppo di nuovi motori e di nuovi modelli, sull’espansione in nuovi segmenti come l’adventure, l’elettrico, il tempo libero e la urban mobility, ed il consolidamento della rete vendita globale

Timur Sardarov, CEO di MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato: “Uno dei miei primi obiettivi era quello di risolvere la situazione di stress finanziario che l’azienda stava vivendo e porre le basi industriali e commerciali per la sua crescita. Oggi questi obiettivi sono stati raggiunti, e possiamo ora guardare al futuro con rinnovata fiducia, confortati dal successo che i nostri nuovi modelli stanno ottenendo. Questa iniezione di capitale darà una sferzata di energia al nostro business su tutti i fronti, dal design allo sviluppo e alla produzione di nuove moto, alla fornitura di un’assistenza di primissimo livello a tutti i nostri appassionati clienti, all’espansione del nostro dealers network 3.0. Nel 2021 ci aspettiamo di superare i 100 milioni di euro di fatturato per la prima volta nella nostra storia, e di triplicare questa cifra entro i prossimi 3 anni.”

Massimo Bordi, Vice Presidente di MV Agusta Motor S.p.A., ha aggiunto: “MV Agusta è un grande marchio con un passato prestigioso. I suoi prodotti sono sempre stati apprezzati da tutti per il design unico e per le elevate prestazioni, oltre che per la tecnologia avanzata. Ecco perché oggi vedo in questa azienda un grande potenziale, che non vedevo negli anni passati. Abbiamo finalmente creato le condizioni per consentire ad MV Agusta di scrivere un nuovo capitolo della storia del motociclismo.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA