di Beppe Cucco - 28 April 2021

Il Team VR46 di Valentino Rossi in MotoGP! Aprilia o Ducati?

Dal prossimo anno la squadra di Valentino Rossi sarà ufficilamente in MotoGP, grazie alla partnership con Tanal Entertainment, holding della famiglia reale saudita. Ancora da decidere la moto, le più gettonate sembrerebbero essere Aprilia o Ducati. L’accordo, che supporterà anche la Moto2, ha una durata di 5 anni

Le voci erano nell’aria già da un po’, ma ora è arrivata la conferma: il Team VR46 di Valentino Rossi ha stretto un accordo con Tanal Entertainment Sport & Media, la holding della famiglia reale saudita, per un team in MotoGP. Nasce così il nuovo ARAMCO Racing Team VR46, che dal prossimo anno, e fino al 2026, correrà nella massima classe del Motomondiale.

Ecco un estratto del comunicato che annuncia la nuova partnership: “Tanal Entertainment Sport & Media, la holding di Sua Altezza Reale Principe Abdulaziz bin Abdullah Al Saud, è lieta di annunciare un importante accordo strategico con VR46 Team, la società di Valentino Rossi, per il prossimo futuro del Moto GP. Nel 2022 il VR46 Team debutterà nella classe MotoGP assieme a Tanal Entertainment Sport & Media con Saudi Aramco, come nuovo Main Sponsor per il periodo 2022-2026: in pista il nuovo ARAMCO Racing Team VR46 con il supporto di altri importanti sponsor del panorama mondiale. Saudi Aramco, compagnia già fortemente coinvolta nel Motorsport e nella F1, farà quindi il suo ingresso nel Campionato del Mondo MotoGP 2022 con VR46 Team. Una partnership di ampio respiro tra Tanal Entertainment Sport & Media e VR46 Team che puntano a comunicare importanti progetti, sviluppati in seguito al precedente accordo di sponsorship per la stagione sportiva 2021, con i propri partner”.

Il comunicato prosegue poi: “La joint-venture con VR46 Team conferma le intenzioni di portare il progetto sportivo nella classe MotoGP dal 2022, mantenendo la propria presenza in classe Moto2. VR46 Team dimostra ancora una volta il suo impegno e la sua capacità nel promuovere nuovi talenti attraverso il suo ambizioso orizzonte. Il brand Aramco, come sponsor principale del team, ci accompagnerà nei nuovi scenari del futuro sportivo con le “nostre” ambizioni e progetti condivisi per gli anni a venire”.

Sulle moto del neonato ARAMCO Racing Team VR46 in MotoGP comparirà il brand dell’Arabia Saudita, insieme ad altri sponsor, come lo steso ARAMCO, Maic Technologies, WithU e Ksa New Cities. Ancora non si sa, però, quale sarà la moto del Team. Le più probabili sembrerebbero essere Aprilia o Ducati, ma non sono da escludere anche le ipotesi Suzuki e Yamaha, con un eventuale team satellite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA