di Beppe Cucco - 22 April 2021

Nuove Honda CB400F e CB400X

Al posto del bicilindrico parallelo di 471 cc, da 48 CV, sono spinte da un motore con la stessa configurazione ma da 399 cc. Le nuove Honda CB400F e CB400X 2021 sono riservate ai mercati asiatici

Le Honda CB500X e la CB500F sono tra le moto per principianti più apprezzate in Italia e in Europa. Basti pensare, ad esempio, che l’adventure bike ha chiuso il 2020 in 20esima posizione tra le moto più vendute nel nostro paese, con 1.028 unità immatricolate. Dalla loro parte le due sorelle Honda hanno linee moderne, pochi fronzoli e una potenza “facile” per i principianti ma abbastanza divertente anche per chi è già più esperto e sufficiente per rendere praticabile la guida in autostrada. È interessante notare, tuttavia, che in paesi come la Cina e il Giappone, una moto da 500 cc sia considerata quasi una “maxi”. In quei paesi ci sono poi severi parametri sulle patenti che limitano i nuovi motociclisti a guidare moto con cilindrate non superiori ai 400 cc. Per questo motivo Honda ha ottimizzato le sue popolari naked e adventure per il mercato asiatico, proponendo una versione di 400 cc.

Esteticamente queste due moto assomigliano alle loro controparti occidentali da 500 cc e con loro condividono anche alcune delle stesse caratteristiche tecniche. La CB400F, ad esempio, è una naked con uno stile simile a quello della CB500F, con sella su due livelli, linee spigolose e un'estetica piuttosto aggressiva. D'altra parte, la CB400X conserva lo stile adventure della sorella occidentale, con la sua ruota anteriore da 19” che la rende idonea ad affrontare del fuoristrada leggero. La più grande differenza che queste due moto hanno rispetto alle CB500 è ovviamente il motore. Al posto del bicilindrico parallelo di 471 cc, da 48 CV e 43 Nm, troviamo un motore con la stessa configurazione ma da 399 cc. Dotato di una manovella a 180°, questo motore eroga una potenza di 44,8 CV a 9.000 giri/min, con un picco di coppia di 37 Nm a 7.500 giri/min.

Svelate al Salone dell'Auto di Shanghai, le nuove Honda CB400F e CB400X sono riservate al mercato cinese e a quello giapponese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA