a cura della redazione - 24 October 2021

Posso montare specchi non omologati?

Un lettore ci scrive per sapere se per gli specchietti aftermarket basta il marchio CE oppure devono rispettare la “fiche” di omologazione e quindi devono essere ricambi originali. Ecco la nostra risposta

La lettera

Caro direttore, volevo un chiarimento sulla legge vigente sugli specchietti. Basta abbiano il marchio CE oppure devono rispettare la “fiche” di omologazione e quindi devono essere ricambi originali? Capisco le interpretazioni, ma nessuno è in grado di darmi una risposta esaustiva.

Mauro Nalotto – email

La nostra risposta

Caro Mauro, le Case produttrici di accessori aftermarket (per esempio Barracuda e Rizoma, due leader nel settore) ti dicono che sono omologati (con marchio CE). Vero, ma non ti dicono che l’universalità del prodotto non è garanzia di affinità alla moto su cui è montato. Se BMW, per esempio, propone in catalogo degli specchietti after market per un suo modello, è perché li ha testati su quella moto e li pone come alternativa specifica. Per quanto riguarda l’aftermarket, il Codice della Strada consente di sostituire il silenziatore con uno omologato per quel veicolo e dotato di libretto da allegare alla documentazione della moto. Si può modificare anche l’impianto frenante, purché si utilizzi materiale certificato, montato da officina specializzata (i lavori devono essere documentati) e con aggiornamento della carta di circolazione. Idem dicasi per le misure degli pneumatici, previo nulla osta della Casa costruttrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA