di Beppe Cucco - 20 April 2021

Quantic, il nuovo casco sport touring di Arai

Arai presenta il nuovo casco integrale sport touring Quantic. Mixa alcune caratteristiche del Profile-V e dell’RX-7V, e ne aggiunge di nuove per creare un prodotto innovativo. Sicurezza, comfort, ventilazione e stabilità sono le parole d’ordine

Sicurezza al top

Arai presenta il nuovo Quantic, un casco integrale sport touring che racchiude in sé il meglio degli elementi che già troviamo su altri prodotti della Casa giapponese. È un prodotto che va a posizionarsi tra l’integrale Profile-V e il top di gamma RX-7V Racing, dai quali trae alcune caratteristiche fondamentali e ne aggiunge di nuove per creare un prodotto innovativo. Comfort, ventilazione e stabilità sono le carte che il nuovo Quantic mette sul tavolo, ma, come ogni Arai, anche qui la sicurezza viene messa al primo posto. Il nuovo Quantic, infatti, è il primo casco della Casa a passare il nuovo e più rigoroso standard di omologazione ECE R22-06, oltre ovviamente ai severi test interni che Arai effettua, al di là di quanto richiesto per legge, su ogni modello.

La calotta esterna del nuovo Quantic è realizzata (completamente a mano) utilizzando la tecnica di costruzione “Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction (PB e-cLc)” studiata per offrire un compromesso fra rigidità, resistenza e peso. Questa è progettata seguendo il concetto R75, ovvero avere un raggio di curvatura il più tondo possibile per deviare l’energia di un impatto senza creare pericolosi appigli e distribuire l’urto su di una superficie la più ampia possibile. Nuovi materiali sono stati utilizzati per migliorare il precedente strato intermedio AR-mat ed il risultato è una riduzione del peso, pur mantenendo la stessa resistenza del PB-cLc. La calotta interna è in EPS a densità differenziata in un unico pezzo (esclusiva mondiale Arai), realizzata con una tecnologia esclusiva che combina strati a differenti densità in un unico elemento. Inoltre, la calotta del Quantic è più ampia di 5 mm nella zona inferiore/anteriore, per facilitare la calzata e la rimozione e rendere il casco più confortevole. Il meccanismo visiera è il sistema VAS ad asse variabile, introdotto con l'RX-7V, che permette di sostituire facilmente la visiera e ottimizzare ulteriormente la sagoma del casco.

Super ventilato

Il sistema di ventilazione di Quantic è composto da 12 prese d’aria: 6 in immissione e 6 in emissione. Tra di queste troviamo l’inedita presa d’aria integrata nel Logo Arai 3D posizionata nella parte frontale della calotta, la nuova presa d’aria mentoniera, le Tear-Ducts derivate dalle prese d’aria utilizzate in F1 e lo spoiler estrattore posteriore ereditato da RX-7V Racing. La nuova presa d’aria integrata all’interno del logo Arai realizzato in 3D (3,5 mm di spessore) ospita due canali di ventilazione di 10 mm ciascuno ed è ottimizzata per la ventilazione a bassa velocità. È la prima volta che Arai integra la presa d’aria all’interno del logo; questa soluzione è stata resa possibile grazie all’elevata resistenza della calotta in PB e-cLc. La presa d’aria sulla mentoniera può operare in 3 differenti modalità (aperta, chiusa od aperta a metà) e contiene al suo interno una spugna filtra impurità sostituibile. Sotto allo spoiler posteriore si nascondono tre estrattori d’aria derivati dall’RX-7V. Lo spoiler posteriore ha una doppia funzione: è parte integrante del sistema di ventilazione, ma è anche studiato per regolarizzare il flusso d’aria (superiore e laterale) che circonda il casco per ridurre gli oscillamenti della testa alle alte velocità. Il risultato è un minore affaticamento ai muscoli del collo. Come il logo frontale in 3D, anche lo spoiler è progettato per staccarsi in caso di impatto.

Gli interni sono realizzati in morbido nylon spazzolato e possono essere personalizzati con differenti misure/spessori per adattarsi perfettamente alla testa di ognuno. Sono removibili e lavabili, con acqua tiepida e sapone neutro, e presentano il sistema di sgancio d'emergenza ERS. Il nuovo Arai Qauntic presenta la predisposizione per l’alloggiamento dell’interfono e gli interni hanno una “tasca” coprifilo pensata per nascondere il cavo in eccesso.

Prezzo e disponibilità

Il nuovo Arai Quantic sarà disponibile sul mercato a breve. Nelle livree monocolore (nero lucido, nero opaco, bianco e grigio) in vendita a 649 euro; nelle grafiche “Face Design” disegnate da Aldro Drudi (disponibili in rosso, blu grigio o giallo) o in quelle “Snake” (bianco o rosso) il prezzo sale a 789 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA