di Beppe Cucco - 19 April 2021

Quartararo: “Sono più preparato mentalmente”

Pole position e vittoria. Non poteva andare meglio il week end di Portimão per Fabio Quartararo. Al termine della gara il pilota francese conferma l'ottimo feeling che ha con la sua M1 e ci spiega come ha lavorato per migliorare durante l’inverno

Quello di Portimão è stato un fine settimana perfetto per Fabio Quartararo. Dopo aver conquistato la pole position il pilota francese della Yamaha ha conquistato anche la vittoria sul circuito portoghese. Per Fabio è la seconda vittoria di fila, per Yamaha l’en plein, visto che Viñales si era aggiudicato la gara inaugurale e lo stesso Quartararo la seconda del Qatar.

Al termine della gara di Portimão Fabio Quartararo ha dichiarato: “È bello essere di nuovo in questa posizione, mi sento pieno di fiducia. Ho portato con me la fiducia di vincere dopo GP di Doha, e ho sentito lo stesso qui. Ora sappiamo cosa dobbiamo fare per essere competitivi. Finché ho un buon feeling con l'anteriore, vado veloce. Nella gara di oggi, mi sono concentrato solo sulla mia guida, che ritmo! Non me l'aspettavo! Ero a circa mezzo secondo dal mio giro di qualifica, è stato fantastico. Ho anche sentito la pressione di Rins arrivare dietro di me. Volevo fare un buco, ma poi ha commesso un errore. Stavo guidando bene e facilmente, e sono stato in grado di staccare Bagnaia, quindi ero felice. Abbiamo fatto un ottimo lavoro! Sabato siamo stati primi in tutte le sessioni e poi abbiamo vinto. Quindi, grazie alla squadra. Questi sono punti importanti e ora andiamo su una delle mie piste preferite, Jerez. Non vedo l'ora di andare lì. Questo è un ottimo modo per iniziare i festeggiamenti per il mio compleanno”.

Ai microfoni di Sky il pilota francese ha aggiunto: “Non mi aspettavo di essere così veloce. Ho avuto un grande passo fino alla fine, non ho avuto problemi con il calo della gomma, abbiamo svolto un ottimo lavoro in questi giorni e arrivare a vincere qui, confermandoci dopo il Qatar, è bellissimo. Ho trovato una confidenza fantastica con la mia Yamaha. Ora sappiamo su cosa lavorare per andare forte, abbiamo le idee chiare. Ho imparato tanto dall'ultima stagione. In particolare ora penso sempre positivo, anche quando qualcosa non va bene. Sono più preparato mentalmente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA