Nuove Scrambler 1200 XC-XE. Triumph presenta anche la versione Steve McQueen
Le Triumph Scrambler 1200 XC e XE si presentano in versione 2021 con propulsore omologato Euro 5, senza perdere nulla in termini di prestazioni. La nuova gamma prevede anche un’esclusiva edizione limitata dedicata alla star del cinema Steve McQueen
XC e XE aggiornate in vista del 2021
Aggiornate per il 2021 come per tutta la gamma Modern Classics di triumph, le nuove Scrambler 1200 XC (foto in alto) e XE (foto qui sotto) prevedono un propulsore Euro 5 che non varia dal punto di vista delle prestazioni rispetto al precedente modello. Il sistema di scarico è stato migliorato e consente una maggiore dispersione del calore. Tre le livree dei modelli 2021: Cobalt Blue con banda Jet Black, Matt Khaki Green con banda Jet Black, oppure Sapphire. Vediamole nei dettagli
Motore
Le Scrambler 1200 sono equipaggiate con la più recente evoluzione del caratteristico twin parallelo a 8 valvole da 1.200 cc, aggiornato in termini di emissioni all’attuale normativa Euro 5. Il picco di coppia è di 110 Nm a 4.500 giri, mentre la potenza massima di 90 CV viene erogata a 7.250 giri.
La gestione elettronica ride-by-wire di ultima generazione assicura una risposta del gas precisa e coerente con la modalità di guida selezionata tra le 6 disponibili: Road, Rain, Sport, Off-Road, Off-Road Pro (solo sulla versione XE) e Rider - Personalizzabile. Le modalità di guida sono intercambiabili in movimento (tranne, per motivi di sicurezza, Off- Road e Off-Road Pro) e intervengono sulla risposta del gas, sul setting di intervento del traction control e dell’ABS per modularne l’intervento salvaguardando allo stesso tempo divertimento e sicurezza nella guida.
Ciclistica
Le sospensioni offrono la possibilità di abbandonare l’asfalto grazie all’escursione di 250 mm sia all’anteriore che al posteriore. Sia l’elemento Öhlins al posteriore che la forcella upside down Showa all’anteriore sono regolabili sia nel precarico che nell’idraulica in compressione ed estensione.
Le pinze Brembo M50 radiali monoblocco, con doppio disco flottante da 320 mm assicurano potere frenante, coadiuvate al posteriore da una pinza Brembo a disco singolo. Il carattere trasversale delle Scrambler 1200 è espresso anche dai cerchi a raggi tangenziali che consentono il montaggio di pneumatici tubeless. Il primo equipaggiamento prevede Metzeler Tourance, mentre per un utilizzo off-road più estremo, vengono raccomandate le Pirelli Scorpion Rally. L’anteriore da 21” contribuisce ad innalzare le prestazioni in fuoristrada della Scrambler 1200. Il manubrio è regolabile così come, per la versione XE, le pedane del pilota.
Tecnologia
Scrambler 1200 XC e XE 2021 presentano un quadro strumenti a colori TFT (regolabile nell’inclinazione per avere sempre perfetta leggibilità) con 2 opzioni tematiche, ognuna declinabile in 3 diversi layout. La schermata di Benvenuto del TFT può essere personalizzata inserendo il nome del pilota. Le funzioni del dashboard sono gestibili tramite i pratici comandi retroilluminati posti sui blocchetti elettrici, che includono il joystick “5 way”.
La Scrambler 1200 XE è inoltre dotata di piattaforma inerziale (IMU) e quindi offre ABS cornering ottimizzato e controllo di trazione cornering ottimizzato: in tal modo le modalità e l’intensità di intervento dell’elettronica tengono in considerazioni parametri ancora più raffinati, come ad esempio l’angolo di inclinazione della moto in curva.
L’illuminazione è completamente a LED (anteriore, posteriore e indicatori di direzione), e comprende la funzione DRL luce diurna per migliore visibilità nel traffico.
Standard su ogni Scrambler 1200 sono anche frizione servo-assistita, cruise control, accensione keyless, presa di ricarica USB sotto sella e predisposizione con cablaggi interni per montare le manopole riscaldate, settabili su 3 livelli.
Steve McQueen Edition
Intitolata al celebre attore, stuntman e appassionato motociclista, e basata sulla piattaforma della top di gamma Scrambler 1200 XE, prevede una elegante livrea dedicata e dettagli unici per questa edizione limitata, oltre ad una lista di accessori montati di serie che innalzano ancora di più il livello di equipaggiamento complessivo.
Ispirata alla originaria Triumph TR6 da competizione, resa celebre dalla scena del salto del filo spinato nel classico film di guerra del 1963 “La Grande Fuga”, la Scrambler 1200 Steve McQueen Edition è stata progettata il collaborazione con la famiglia McQueen. Scelta proprio da Steve McQueen per essere utilizzata all’interno del film, la Triumph TR6 utilizzata per il salto venne creata da un rivenditore Triumph in UK e dal vincitore della ISDT Ken Heanes, con l’aggiunta di robuste sospensioni dedicate allo spettacolare stunt.
La Scrambler 1200 Steve McQueen Edition sarà disponibile globalmente in sole 1.000 unità, ognuna con numero di serie inciso a macchina sul manubrio, accanto ad una esclusiva firma di Steve McQueen al laser. Inoltre, ogni esemplare viene corredato da un certificato di autenticità, legato al numero identificativo del telaio della moto, firmato da Nick Bloor, CEO di Triumph Motorcycles, e dal figlio di Steve, l’attore Chad McQueen.
Lo schema cromatico dedicato prevede serbatoio in Competition Green con incavi per le ginocchia spazzolati, raffinati filetti color oro dipinti a mano, loghi Triumph “heritage”, grafica serbatoio Steve McQueen, tappo serbatoio Monza in alluminio spazzolato e cinghia serbatoio in allumimio spazzolato. Gli accessori originali montati ex-fabrica includono il parafango anteriore in alluminio montato in posizione alta, in finitura Competition Green così come il parafango posteriore. In aggiunta a quanto previsto dalla versione 1200 XE, la Steve McQueen Edition include le barre di protezione per il motore. Ulteriore protezione deriva dalla griglia addizionale a protezione del radiatore, montata di serie, che concorre ad ottimizzare il flusso d’aria. Completa l’equipaggiamento della Steve McQueen Edition una elegante sella marrone, con cucitura e logo Triumph, a sottolineare il look classico della moto.
La Steve McQueen edition è predisposta per il montaggio dell’accessorio My Triumph connectivity system, che consente la connessione va app con lo smartphone, la gestione di musica e chiamate, l’interfaccia con la GoPro e la navigazione a frecce.
I prezzi
Di seguito i prezzi delle nuove Triumph Scrambler 1200 2021, disponibili a partire dal mese di giugno:
- Scrambler 1200 XC 2021: 15.050 euro c.i.m.
- Scrambler 1200 XE 2021: 16.050 euro c.i.m.
- Scrambler 1200 Steve McQueen Edition: 16.850 euro c.i.m.
Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.