di Nicolas Patrini - 07 April 2021

MV Agusta presenta la Superveloce 2021, anche in versione "S"

Nuovo motore omologato Euro 5, scarico riprogettato, logiche di intervento elettronico riviste e perfezionate, nuova ciclistica e un cambio più preciso. La gamma MV Agusta Superveloce si affina e guadagna alcune chicche di design con la versione S

La Superveloce si sdoppia

MV Agusta ha tolto i veli alla gamma Superveloce 2021, composta dalla versione "standard" e dalla più raffinata "S" (foto in basso). Gli interventi estetici per differenziare l'offerta vanno di pari passo a un grande rinnovamento che parte dal propulsore, rivisto e ora omologato Euro 5. La Superveloce S porta all’estremo la cura nel dettaglio della gamma e si caratterizza per finiture e una nuova livrea bianca. Le ruote a raggi sono un tributo alle moto del passato. La sella in Alcantara marrone è pensata per esaltare l’eleganza ed è disponibile un kit Racing che prevede codino monoposto con tampone in alcantara marrone, scarico Arrow a tre uscite e relativa centralina elettronica, con mappatura dedicata.

Telaio e motore

Il 2021 porta numerose novità per la gamma Superveloce, che si aggiorna nei contenuti, dando una svolta tecnologica finalizzata al miglioramento del feeling di guida. Per raggiungere questo risultato, MV Agusta ha lavorato su ogni aspetto della Superveloce: telaio, motore, cambio ed elettronica.

Le Superveloce 2021 ricevono aggiornamenti alla ciclistica sotto forma di piastre del telaio riprogettate che aumentano la rigidità torsionale e longitudinale.

Il tre cilindri è stato oggetto di un’attività di sviluppo. Invariata la tecnologia di base con l’albero motore controrotante. La potenza massima si attesta a 147 CV (108 kW) a 13.000 giri/min. Il lavoro svolto è andato nella direzione di una riduzione degli attriti interni grazie all’utilizzo di nuove bronzine, del trattamento DLC per i nuovi bicchierini e di nuovi materiali per le guida delle valvole che in questo caso sono realizzate in Titanio. Interamente riprogettato l’impianto di scarico, dal collettore al silenziatore con l’obiettivo di migliorare l’erogazione. Anche gli iniettori sono nuovi ora in grado di gestire una pressione di iniezione aumentata di 0,5 bar. Rinnovato anche il firmware della centralina, come le logiche di gestione e gli algoritmi del controllo motore, condizione che consente una gestione del gas ancora più precisa e raffinata. Il nuovo radiatore dell’olio bi-flusso consente di migliorare l’efficienza di raffreddamento di oltre il 5%. Naturalmente, la moto è omologata Euro 5.

Dotazione ed elettronica

Importanti novità in ambito frizione, con campana irrobustita, che guadagna in gestibilità e silenziosità. Il Quick-Shift EAS 3.0 con funzione bidirezionale, arriva alla terza generazione migliorando la qualità nelle cambiate, ora più morbide e precise, grazie all’introduzione di un nuovo sensore.

Dall’ABS, passando per i comandi e il firmware della centralina: l’elettronica delle nuove Superveloce compie un sensibile salto di qualità, grazie anche all’arrivo della piattaforma inerziale IMU - un progetto tutto Made in Italy della milanese e-Novia, dedicato espressamente a MV Agusta, che leggendo la posizione della moto nello spazio consente di gestire in modo estremamente puntuale in funzione dell’angolo di piega tutti i controlli. L’ABS, ora sviluppato da Continental con mappature specifiche per MV Agusta, è dotato della funzione cornering e il traction control TC può intervenire in modo più preciso secondo l’inclinazione della moto. Sempre grazie all’IMU il rinnovato front lift control FLC è in grado di gestire una impennata controllata invece di impedirla del tutto. Per le partenze invece è disponibile il Launch Control, che interviene sia sui giri motore sia sulla coppia in funzione della velocità durante la partenza.

Tutte le Superveloce confermano la presenza del cruscotto TFT da 5.5”, che dialoga con l’MV Ride App, tramite la quale è possibile customizzare la moto in ogni suo aspetto (anche per quello che riguarda i settaggi del motore), direttamente dallo Smartphone, ma anche condividere i propri viaggi attraverso i social. Grazie alla funzione mirroring è possibile la navigazione con indicazioni turn by turn, che si aggiunge alla registrazione del percorso e alla sua condivisione. Per muoversi e navigare fra i vari menu della dashboard, i comandi al manubrio adottano un pratico blocchetto sinistro a joystick.

Superveloce 2021, in pillole

Ecco le principali modifiche apportate alla Superveloce in vista del 2021:

  • Motore a bassi attriti omologato euro 5
  • Iniettori ad alta pressione
  • Scarico riprogettato
  • Nuova piattaforma inerziale
  • Nuove strategie lc (launch control) flc (front lift control)
  • Abs continental con funzione cornering
  • Nuove piastre telaio
  • Nuovo sensore cambio elettronico
  • Nuova taratura forcelle
  • Nuovo radiatore olio bi-flusso

Schede tecniche

© RIPRODUZIONE RISERVATA