MOTOCICLISMO - GENNAIO 2010
EDITORIALE
La sicurezza sulla buona strada
Abbiamo perso il conto dei viaggi fatti, degli aerei presi, dei giorni
spesi a parlare e a sentir parlare di sicurezza. Abbiamo sempre pensato
che anche assoggettarci a presenziare a convegni rituali, a parate di politici
in cerca di visibilità, a tavole rotonde imbandite di banalità, fosse un
investimento faticoso e incerto, ma che goccia dopo goccia avrebbe alla
fine fruttato qualcosa. A un certo punto, come sapete, ci siamo convinti
che un paraschiena regalato valesse più di cento passerelle ministeriali
e che, con tutto il rispetto per le istituzioni, un progetto sensato presentato
a Eicma, bucasse il muro dell’indifferenza meglio di una seduta in
Parlamento
(ammesso, come non è mai accaduto, che il Parlamento metta la sicurezza
all’ordine del giorno). Ogni giorno che passa questa strada del fare,
del procedere per piccoli passi concreti, produce risultati. L’ultima
grande soddisfazione in ordine di tempo viene da un Comune dell’hinterland
milanese, vicino a noi non soltanto nel considerare la sicurezza una priorità
assoluta, ma vicino anche fisicamente, a due passi dalle nostre redazioni
e dal nostro Centro Prove, tanto che nelle giornale limpide dall’ufficio
vediamo le cime dei suoi campanili. Questo Comune è Rho e il suo sindaco
è Roberto Zucchetti. A novembre, a Eicma, Zucchetti era al nostro stand
“Motociclismo per la sicurezza” assieme al presidente di BMW Italia
Andrea
Castronovo, a docenti e studenti del Politecnico di Milano, a esperti di
asfalti e di materiali ad alta visibilità. Davanti ai campioni di bitume
colorato e al prototipo dello “i-Ciuffo”, la protezione elastica
ultrasicura
che potrebbe sostituire le lame assassine del guard-rail, il sindaco spiegava
l’impegno della sua amministrazione per garantire “strade più
sicure”,
perché nella sua città ”il traffico da attraversamento è oltre il 40%
del totale e ciò favorisce gli incidenti, purtroppo anche mortali, in cui
sono coinvolti molto spesso i motociclisti”. Considerava
un’opportunità
unica per la sua amministrazione la sinergia che si era sviluppata tra
BMW, il colosso dei nastri adesivi 3M e la nostra rivista, e si sbilanciava
in promesse impegnative: ”Siamo pronti a sperimentare per primi questi
prodotti, anzi abbiamo già individuato i tratti di strada dove applicarli,
magari già a primavera”.
Spenti i riflettori di Eicma e spenta l’eco delle dichiarazioni,
l’impegno
degli amministratori di Rho continua. E davvero c’è la possibilità che
tra pochi mesi lungo qualche tratto di strada particolarmente insidioso
sboccino i primi guard-rail salvavita e sia steso l’asfalto che
consumandosi
cambia colore segnalando buche e spaccature. L’assessore alle
“Strade
e servizi tecnologici” Massimo Pagani aspetta soltanto le autorizzazioni
ministeriali e ha già allertato gli uffici coinvolti: “Inaugurare la
sperimentazione
a primavera? Non voglio sbilanciarmi, certo sarebbe una grande
soddisfazione”.
Riuscirà il piccolo comune di Rho a dare una lezione di educazione e sicurezza
stradale al resto d’Italia? Scommettiamo di sì. Dalle nostre finestre
vediamo i campanili di Rho e il suo groviglio di strade dove andare in
moto sarà forse molto presto meno pericoloso. Che bel regalo per il nuovo
anno pensare che la sicurezza potrebbe essere così a portata di mano.
SOMMARIO
3 Editoriale
8 Lettere
ATTUALITÀ
16 Il
Club Amici di Motociclismo
24 News
27 Intervista
a Claudio Castiglioni
28 La
storia del design: gli anni Duemila
36 Sicurezza:
i fari
40 Sicurezza:
promozione del paraschiena
42 Novità
abbigliamento
46
Intervista ad Andrea Dovizioso
TEST E PROVE
52
Prova Aprilia RSV4 Factory 1000 contro BMW S 1000 RR
68 Prova
Ducati Hypermotard 1100 EVO/SP
76 Prova
KTM 690 Duke R
84 Prova
BMW R 1200 GS
90 Prova
H-D Dyna Wide Glide
98 Prova
Yamaha MT-01 SP 1100
106 Più
Fuori che Strada: prova Suzuki RMX450Z
TECNICA
112 Sistemi
di aspirazione
120 News
SPORT
124
Dakar 2010
130
I dragster dei team Whiteracing e Ferretti
138 News
SPEEDBOX
140 Tutti
in pista
142 Test
Kawasaki ZRX1200R by MotoUp
146 Rubriche
Bielle Roventi
TURISMO
154 Emilia-Romagna
164
Brasile
168 Agenda
di viaggio
170 La
valigia del biker
172 Tour
operator
174 Raduni
176 Gli
amici di Motociclismo
EPOCA
178 Storia
della Ossa
CONCORSO
184 Premio
La moto dell’anno 2010
RUBRICHE
196 Mercato:
le vendite in Italia
200 Le
offerte delle Case e dei concessionari
204
Guida all’acquisto: Triumph Speed Triple 1050
212 Parlando
di tecnica
214 Parlando
d’epoca
216 Vetrina
222 Elenco
Prove
232 I
listini del nuovo
250 Quotazioni
dell’usato
254 Compro,
vendo, cambio