di Beppe Cucco - 08 April 2021

BMW D-05T, futuristica adventure bike

È spinta da un motore elettrico e le batterie (rimovibili) si ricaricano autonomamente tramite le dinamo posizionate nei cerchi. Non si tratta di un progetto ufficiale BMW, ma è il lavoro di uno studente di design

Neeraj Jawale, uno studente di design presso il National Institute of Design di Gandhinagar, in India, come tesi di laurea ha presentato il suo prototipo di una adventure bike elettrica BMW. Per il look della moto lo studente ha mixato la tecnica giapponese degli origami, fatta di linee tese e spigolose, a soluzioni classiche “da moto”. Il frontale, ad esempio, riprende chiaramente quello del concept 9cento mostrato dalla Casa di Monaco al Concorso di Eleganza Villa d’Este 2018, la moto che poi ha dato vita alla F 900 XR per capirci. Per le ruote invece l’ispirazione arriva da un paio di sneakers Nike. La soluzione curiosa è che le ruote sono divise in due parti, perché questa concept bike è dotata di un sistema di ricarica magnetica posizionato nella parte anteriore e posteriore del veicolo. Si tratta di un sistema che funziona come una dinamo; in pratica le batterie vengono caricate tramite la rotazione dello pneumatico. Queste batterie, a loro volta, sono sostituibili. Per far ciò, basta abbassare la pancia sottomotore, sfilare le batterie scariche e sostituirle con una nuova unità.

Tra le altre caratteristiche di questo curioso mezzo staffe magnetiche posizionate in giro per la moto, per dare la possibilità di aggiungere elementi e componenti aggiuntivi che potranno così essere fissati semplicemente alla motocicletta. Ad esempio, il designer ipotizza una borsa magnetica per i bagagli posizionata sul lato inferiore del telaietto posteriore. La moto include anche un drone, che il pilota trasporta in un apposito zaino. Il drone funge da "occhio" predittivo per la moto, scansionare l'ambiente circostante e supporta il pilota in una navigazione in tempo reale.

Soluzioni troppo high-tech? Forse per il momento sì, ma sognare non costa nulla…

A proposito di concept, vi segnaliamo che sul numero di aprile 2021 di Motociclismo trovate una carrellata di prototipi e piccole serie elettriche, nella sezione Special.

© RIPRODUZIONE RISERVATA