di Beppe Cucco - 15 March 2021

Moto Guzzi: novità in arrivo!

Per celebrare il 100° anniversario dalla sua fondazione Moto Guzzi ha diffuso un’immagine con alcuni dei modelli iconici che hanno fatto la storia del Marchio. A ben guardare, però, la foto ci svela una novità in arrivo, la “Guzzi del centenario”

100 anni di storia, questo è il prestigioso traguardo tagliato quest’oggi da Moto Guzzi, fondata appunto il 15 marzo 1921 da un accordo tra Carlo Guzzi e Giorgio Parodi. Per celebrare questo importante anniversario questa mattina la Casa di Mandello ha pubblicato un’immagine con alcuni dei modelli iconici che hanno fatto la storia del Marchio. A ben guardare, però, la foto ci svela… un’interessante novità in arrivo!

Nell’angolo in basso a destra di quella foto si vede infatti una moto sfocata, segno che qualcosa di importante è in cantiere a Mandello del Lario. A conferma di ciò arrivano le parole di Roberto Colaninno, Presidente e AD del Gruppo Piaggio, che in un’intervista a “La Gazzetta dello Sport” ha dichiarato: “Per festeggiare i 100 anni di vita ristruttureremo completamente lo stabilimento di Mandello e stiamo terminando il restauro di tutte le moto che dal 1921 a oggi fanno parte del Museo dell’azienda, una testimonianza incredibile della capacità italiana nel mondo della mobilità, dello sport e della tecnologia. Il nuovo stabilimento sarà l’occasione per un’ulteriore crescita del marchio. Qui nascerà la Guzzi del centenario il cui progetto potrebbe essere presentato al prossimo Eicma. Sarà straordinaria per tecnologia, design e prestazioni”.

Cosa aspettarci quindi? Che moto sarà la Guzzi del centenario? È ancora presto per dirlo, ma ad ingrandire la foto vediamo una moto che ha tutte le sembianze di una naked sportiva, con semicarena e portatarga posteriore solidale al forcellone. Magari sarà la nuda sportiva spinta dal motore della V85 TT di cui si parla già da un po’. Oppure una degna erede stradale della MGS-01 che vedete nelle galley…

Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per saperne di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA