di Beppe Cucco - 10 March 2021

KTM 1290 Super Duke RR 2021, le foto spia

Cerchi in alluminio forgiato, carbonio a profusione, codino monoposto, scarico Akrapovič in titanio, faro posteriore integrato nelle frecce… si presenta così la nuova KTM 1290 Super Duke RR 2021

Che una nuova 1290 Super Duke RR sia in cantiere ormai non è più un segreto. Come vi avevamo anticipato lo scorso ottobre, infatti, è cosa nota che a Mattighofen stanno lavorando ad una sorella “cattiva” della muscle naked attualmente in commercio. Ma anche se dall’Austria le bocche sono sempre rimaste cucite in merito a questo nuovo modello, con il passare del tempo sul web sono iniziati a spuntare i primi dettagli, anche grazie ai documenti ufficiali di omologazione depositati dalla Casa in Germania, e ora anche le prime foto spia.

I colleghi austriaci di “1000ps.at” hanno infatti pubblicato le prime foto spia della nuova KTM 1290 Super Duke RR, che ci permettono di vedere la moto in tutta la sua interezza e scoprirne i primi dettagli. Notiamo subito, ad esempio, che con l’obiettivo di ridurre il peso, e rendere la moto più aggressiva, è stato fatto largo uso di carbonio. In “oro nero” sono infatti i fianchetti, il parabrezza, il paracatena e i paraspruzzi, i nuovi condotti di raffreddamento dei freni e minuterie varie. Sempre in carbonio è realizzato anche il nuovo codino, monoposto e con le luci posteriori integrate negli indicatori di direzione. Impossibile non notare, poi, il nuovo scarico Akrapovič in titanio, con fondello in carbonio. E sempre in ottica della riduzione del peso troviamo anche nuovi cerchi PVM in alluminio forgiato a 7 razze. Dalle foto non è semplice capirlo, e i vari accessori potrebbero anche essere camuffati, ma sulla versione finale della RR ci aspettiamo di trovare altri componenti del catalogo Power Parts, come leve, piastre e pedane alleggerite… Si dice che tutto ciò si possa tradurre in un risparmio di peso di ben 10 kg, fermando quindi l'ago a 179 kg a secco.

Sembrerebbe, invece, che il bicilindrico a V LC8 di 1.301 cc non verrà toccato, anche perché il documento di omologazione è la potenza della moto parla chiaro, con la RR che mantiene inalterate le sue prestazioni: 180 CV a 9.750 giri.

Le voci vogliono la nuova KTM 1290 Super Duke RR a tiratura limitata a 500 esemplari, magari in un’inedita “colorazione prototipo” (come quella che vedete qui sotto). Impossibile infine non pensare a un prezzo superiore alla versione “base”, ma per questo, e per tutti i dettagli della moto, non ci resta che aspettare l’unveiling ufficiale della moto, che potrebbe avvenire a giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA