di Beppe Cucco - 12 March 2021

L’Harley-Davidson Nightster sta per rinascere

È in arrivo una nuova custom spinta dal motore V-Twin Revolution Max di 1.250 cc raffreddato a liquido della Pan America, un’unità in grado di erogare una potenza massima di 150 CV e 128 Nm di coppia. La stessa Harley-Davidson ci spoilera le linee della nuova moto, che potrebbe riutilizzare il nome Nightster

Presto Harley-Davidson potrebbe far tornare in gamma la “Nightster”. All’inizio del mese di marzo 2021 la Casa di Milwaukee ha infatti richiesto i diritti di marchio per il nome "Nightster" in Europa, Stati Uniti, Australia e Inghilterra. Questo ci lascia pensare che la Casa abbia l’intenzione di utilizzare il nome su un moto in arrivo, magari in una rinnovata gamma Sportster di nuova generazione (visto che la precedente è stata “uccisa” dall’Euro 5). In passato, tra il 2008 e il 2012, la Nightster era una versione della Sportster 1200 “più essenziale”, con parafanghi ribassati, manubrio basso, pedane montate centralmente, cromature minimali e ruote nere.

Quello che ci si aspetta ora è invece una nuova custom spinta dal motore V-Twin Revolution Max di 1.250 cc raffreddato a liquido (lo stesso che troviamo sulla nuova Pan America). Se così fosse sarebbe un bel salto in avanti in termini di prestazioni, in quanto il vecchio motore raffreddato ad aria della XL1200N Nightster era in grado di erogare una potenza massima di soli 67 CV. Il nuovo motore 1250 Revolution Max, invece, sulla Pan America, raggiunge più del doppio di quella potenza, ben 150 CV a 8.750 giri/min., con 128 Nm di coppia massima a 6.750 giri/min.

C’è poi da considerare il fatto che tempo fa la stessa Harley-Davidson, nel video di presentazione della Pan America, ha spoilerato le immagini di una nuova moto custom da 1.250 cc. Un modello che l'azienda dice arriverà presto, ma per il quale ancora non era stato annunciato il nome. E proprio quel modello, che vedete nelle foto, ha alcune somiglianze con la vecchia Nightster: manubrio basso, parafanghi corti e cerchi neri. ruote. Anche la livrea bianca e nera ricorda i colori della vecchia versione.

Sarà lei la nuova Nightster? Non ci resta che aspettare per vedere cosa nascerà di nuovo di Milwaukee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA