di Beppe Cucco - 03 October 2021

Moto Guzzi V90 TTL, la Tutto Terreno Leggera

Una moto alta e “snella”, caratterizzata da linee tese e spigolose. Al centro di tutto resta il motore bicilindrico a V trasversale di 90°, che cresce però di cilindrata. Non è una realizzazione ufficiale Moto Guzzi, ma il frutto del lavoro del designer Oberdan Bezzi

Nella gamma Moto Guzzi nel 2021 hanno fatto il loro ingresso le nuove V7 e V9 e l’aggiornata V85 TT, e tra poco arriverà anche la nuovissima V100 Mandello, con il suo motore completamente inedito. Oltre a queste moto c’è però chi pensa ad una “variante molto più sportiva in senso fuoristradistico della V85 TT”. È il designer Oberdan Bezzi, che ha realizzato così la sua personale V90 TTL, ovvero la Tutto Terreno Leggera.

Secondo il designer “è molto più che improbabile che Moto Guzzi decida di sviluppare una moto del genere. Ed è un peccato perchè la V90 TTL, potrebbe essere davvero un bel modello, con un propulsore aumentato di cilindrata e potenziato, componentistica professionale e peso considerevolmente diminuito”. Bezzi immagina la sua V90 TTL come una moto “apparentemente meno comoda e adatta ai viaggi della paciosa V85, che troverebbe il suo naturale habitat negli sterrati veloci e in tutte quelle situazioni dove le doti più spiccatamente fuoristradistiche siano necessarie. Ovviamente le stesse caratteristiche la farebbero trovare a proprio agio anche nei percorsi cittadini dove agilità e attitudine ad assorbire le asperità delle strade, dall'asfalto quasi mai integro, la farebbero emergere”.

Dai bozzetti pubblicati vediamo una moto alta e “snella”, caratterizzata da linee tese e spigolose e un’estetica che rimanda subito al mondo della maxi motard. Al centro di tutto resta il motore bicilindrico a V trasversale di 90°, raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro, che su questo concept, oltre ad essere di cilindrata maggiore rispetto agli 853 cc della V85 TT, sfrutta anche un nuovo impianto di scarico, con terminale alto.

Come detto questa V90 TTL non è un lavoro ufficiale di Moto Guzzi, ma la visione del designer Oberdan Bezzi. Vi piacerebbe vedere una moto simile nella gamma veicoli della Casa di Mandello?

© RIPRODUZIONE RISERVATA