Brough Superior Lawrence, nuova bicilindrica con telaio in titanio
Brough Superior ha svelato un nuovo modello che rende omaggio all’uomo che ha reso famoso il marchio. Raffinata, unica e dalle soluzioni tecniche particolari, vi presentiamo la nuova Lawrence, ispirata alla SS100
Omaggio a Lawrence d'Arabia
Questo nuovo modello rappresenta una pietra miliare per Brough Superior. Ispirata all'architettura meccanica della SS 100 (la potete ammirare nella fotogallery qui sotto), la Lawrence 2021 ha linee uniche, create con l’utilizzo sapiente della fibra di carbonio (notare il serbatoio). Dal punto di vista ciclistico le peculiarità che spiccano maggiormente: il telaio della moto è in titanio lavorato e la forcella è di tipo Fior ricavata dal pieno in alluminio. Il motore è stato interamente sviluppato dagli ingegneri Brough Superior: è un bicilindrico a V di 88° di 997 cc, capace di erogare 102 CV e 87 Nm di coppia massima a 7.300 giri/min. La tecnologia di produzione e le competenze ingegneristiche necessarie per costruire la Lawrence provengono in parte dall'industria aeronautica francese, dato che i progetti sono stati sviluppati a Tolosa. Ne verranno prodotte solo 188, numero che fa eco alla data di nascita di T.E. Lawrence: 1888. Nella pagina successiva la scheda tecnica. Ancora sconosciuto il prezzo, ma immaginiamo cifre da capogiro.
Scheda tecnica
MOTORE type 997 cc water cooled dohc 88° V-twin four-stroke with four valves per cylinder and composite chain / gear cam drive dimensions 94 mm x 71,8 mm power 102bhp (75kW) @9600rpm Euro 4 Homologation 87Nm (64lb-ft) @7300rpm
maximum torque 11 : 1 fuel / ignition system Electronic fuel injection with Synerject ECU and 2 x 50 mm Synerject throttle bodies, each with a single injector tank capacity 17 L gearbox 6-speed clutch Multiplate oil-bath clutch with hydraulic operation TELAIO frame type Machined Titanium frame with Titanium subframe and triangles front suspension Fior-type Aluminium casting fork with twin articulated triangular Titanium links and Preload and rebound adjustable mono-shock with 120mm travel rear suspension Cast aluminium swingarm pivoting in engine crankcases, with monoshock adjustable for preload and rebound damping and progressive rate link with 130mm travel head angle / trail 24,6° with 108,3 mm trail via 37,1mm fork offset front brake 4 x 230mm Beringer Stainless Steel discs with 2 x four-piston Beringer radial calipers rear brake 1 x 230mm Beringer Stainless Steel disc with 1 x two-piston Beringer radial caliper wheels Machined aluminium wheels (7 spokes) front tyre 120/70 - 19’’ on 3.50 inches rear tyre 200/55 - 17" on 6,25 inches weight / distribution 200 Kg (410 lb) split 50/50