di Nicolas Patrini - 19 February 2021

Amanti del tassello, arriva la Yamaha Ténéré Challenge

5 tappe all’interno del Campionato Italiano Motorally che si concluderanno con la partecipazione allo Swank Rally 2021. Calendario e modalità di iscrizione

RALLY PER TUTTI

Yamaha presenta il Ténéré Spirit, un programma che raggrupperà tutte le esperienze che un cliente potrà fare a bordo della Ténéré 700 all’interno di un’area dedicata nel sito ufficiale Yamaha Italia. L’anima “race” del “Ténéré Spirit” sarà rappresentata dal “Ténéré Challenge”, attività che prevede la creazione di una categoria dedicata alla bicilindrica all’interno del Campionato Italiano Motorally, patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana. La categoria prevederà un regolamento specifico e semplificato, per rendere l’esperienza più fruibile anche ai meno esperti. II trofeo si articolerà su 5 prove da marzo a settembre in diverse località d’Italia. Le gare si svolgeranno in due giorni, sabato e domenica (venerdì operazioni preliminari), si potrà accedere solo in sella alla nuova Ténéré 700 (da m.y. 2019) e i piloti dovranno avere la licenza agonistica FMI.

Il Challenge sarà suddiviso in due classi:

  • Classe Ténéré Pro, riservata ai piloti più esperti che seguiranno il percorso di gara standard e navigheranno con road book cartaceo.
  • Classe Ténéré GPX per piloti non professionisti, che seguiranno un percorso dedicato e navigazione con traccia GPX su dispositivi elettronici con specifica applicazione di navigazione.

A fine campionato, i primi tre piloti classificati nelle due categorie saranno ospiti Yamaha allo Swank Rally che si terrà a ne settembre in Sardegna (28 settembre – 2 ottobre).

Per questo Yamaha ha pensato di organizzare una speciale classifica che terrà conto dei punti maturati dai piloti che all’atto della registrazione al Ténéré Challenge dichiareranno il proprio dealer di riferimento. Una bella sfida che alla fine della stagione di gare premierà il Top Dealer a livello nazionale. Ogni pilota iscritto sarà seguito dall’organizzazione dedicata al trofeo Yamaha, che lo guiderà a partire dal processo di iscrizione e durante le gare, in modo da fare vivere un’esperienza entusiasmante anche a coloro che non sono esperti di gare rallistiche. Ambassador del trofeo il pluricampione Alessandro Botturi che, oltre a partecipare per la prima volta alla competizione a bordo di una Ténéré 700 preparata appositamente, grazie alla sua esperienza e proverbiale disponibilità, sarà un vero e proprio punto di riferimento per prepararsi alle gare.

CALENDARIO E ISCRIZIONE

  • 27-28 marzo - Scarlino (GR) Campionato Italiano Motorally
  • 30 aprile, 1-2 maggio - in fase di definizione Campionato Italiano Motorally + Raid TT
  • 26-27 giugno - Roccamontepiano (CH) Campionato Italiano Motorally
  • 10-11 luglio - Pellegrino Parmense (PR)Campionato Italiano Motorally
  • 17-18-19 settembre - Spoleto (PG) Campionato Italiano Motorally + Raid TT

Le iscrizioni al Ténéré Challenge sono aperte, tutti i dettagli, le modalità di partecipazione e il regolamento completo sono disponibili sul sito: https://www.yamahamotor.eu/it/it/Experiences/Eventi-ProgettiSpeciali/tenere-spirit/challenge/. Per qualsiasi informazione contatta la segreteria organizzativa al seguente indirizzo e-mail: tenerechallenge@yamaha-motor.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA