Le novità scooter Yamaha 2021
Entrano a far parte della gamma scooter di Yamaha 2021 i nuovi D’Elight 125, NMax 125 e XMax 125 e 300. Nuova colorazione per il best seller dei maxi scooter, il TMax. Ecco tutti i dettagli dei nuovi mezzi di Iwata
D'Elight 125
Progettato a partire dalla piattaforma di 125 cc Blue Core Euro 5, lo scooter D’elight si presenta un design rinnovato e caratterizzato da faro frontale tondo e dalla luce di posizione montata sul cupolino. Tra le novità troviamo nuovi indicatori di direzione, un vano sottosella più ampio e l’introduzione del sistema Start&Stop. Il peso è di 101 kg in ordine di marcia. La ruota anteriore è da 12”, la posteriore da 10”. I cerchi in lega sono a 6 razze e calzano pneumatici 90/90 all’anteriore, 100/90 al posteriore. Tre i colori; nero, bianco, rosso.
NMax 125
Si affaccia al 2021 con un nuovo design, un telaio riprogettato e un motore Euro 5 di 125 cc con start & stop. Il monocilindrico 4T, 4 valvole, raffreddato a liquido, sfrutta la fasatura variabile delle valvole, che si avvale di un albero a camme composto da due profili di camma, uno per i regimi bassi e medi e uno per i regimi elevati secondo il sistema VVA. Il propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 12,2 CV a 8.000 giri/min, con un picco di coppia di 11,2 Nm a 6.000 giri/min. Di serie troviamo il controllo di trazione e l’avviamento keyless. Nuovo anche il telaio, che lascia spazio nel tunnel centrale a un serbatoio da 11 litri. Sotto alla sella trova posto un vano che può ospitare un casco. A bordo è presente la presa 12 V e un vano nel retroscudo. I cerchi sono da 13” e montano pneumatici da 110/70 davanti e 130/70 dietro. 131 kg il peso dichiarato in ordine di marcia. L’impianto frenante si avvale di freni a disco anteriori e posteriori da 230 mm. L’ABS è montato di serie su entrambi i freni. Il frontale è caratterizzato da un nuovo cupolino, più protettivo, e da fari a LED “twin-eye” con luce di posizione integrata; il fanalino posteriore integra invece gli indicatori di direzione. Inedita la strumentazione LCD, collegata alla Simple Communication Control Unit e allo smartphone grazie all’app gratuita Yamaha MyRide, tramite cui è possibile tenere sott’occhio tutte le informazioni riguardanti scooter e viaggio, ma anche le notifiche in entrata sullo smartphone. Tre i colori: blu, rosso o grigio.
TMax
Meccanica ed estetica restano quelle che già conosciamo, ma arriva un nuovo colore per la versione Tech Max.
Caratteristiche principali:
- Motore a 2 cilindri da 560 cc Euro 5
- Telaio in alluminio pressofuso
- Forcella a steli rovesciati da 41 mm e sospensione a link progresssiva
- Serbatoio carburante da 15 litri
- Doppi freni a disco anteriori da 267 mm, freno a disco posteriore da 282 mm con ABS
- Sistema di controllo della trazione e D-mode a 2 livelli
- Accensione senza chiave Smart Key
- Fari posteriori e indicatori di direzione anteriori a LED
- Vano sotto sella illuminato per 1 casco integrale o 2 caschi jet
- Sistema di blocco del cavalletto centrale
Caratteristiche aggiuntive del TMax Tech Max
- Parabrezza elettrico
- Regolatore di velocità
- Manopole e sella pilota riscaldabili
Colori:
- TMax: Icon Grey, Sword Grey
- TMAX Tech Max: Tech Kamo, Power Grey (novità)
XMax 125 e 300
Non cambiano dal punto di vista estetico e ciclistico rispetto al passato, ma vedono l’arrivo della nuova motorizzazione Euro 5. Per entrambe le cubature (124 e 292 cc) c’è un motore monocilindrico Blue Core con sistema di attuazione variabile delle valvole. I due scooter vantano, di serie, Start&Stop, avviamento keyless, controllo di trazione; così come entrambi sono proposti anche nelle versioni Tech Max, più ricche e sportive grazie a finiture premium della sella, pedane anodizzate, manopole dedicate, livrea ad hoc. Tra le novità 2021 troviamo la nuova colorazione Icon Gray (Power Gray per i Tech Max).