di Beppe Cucco - 22 January 2021

Parte la produzione della nuova Ducati SuperSport 950

Ducati annuncia l’avvio della produzione di serie della nuova SuperSport 950 2021. La moto sarà in tutti i concessionari a partire dal mese di febbraio, in due versioni (base e S). È disponibile anche in versione depotenziata, per i possessori di patente A2. Ecco il prezzo

Si parte!

Presentata nel corso dell’autunno, per la nuova Ducati SuperSport 950 inizia ora la produzione di serie. Rispetto alla versione precedente, la moto si presenta con un nuovo nome, ma sempre spinta dal bicilindrico Ducati Testastretta 11° di 937 cc, che ora è stato però rivisto per ottemperare alla normativa Euro 5. Per questo sono stati necessari interventi all’impianto di scarico e al sistema di controllo motore. Non cambiano i valori massimi di potenza e coppia, che si confermano rispettivamente di 110 CV a 9.000 giri/minuto e di 93 Nm a 6.500 giri/minuto. Oltre a ciò la moto si è rinnovata anche nell’estetica, nella dotazione elettronica e nell’equipaggiamento di serie. Ma per tutti i dettagli e le novità introdotte vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione.

Scesa delle linee di produzione la nuova Ducati SuperSport 950 sarà in tutti i concessionari a partire dal mese di febbraio. Due le versioni, base e “S. Nella pagine successive trovate i prezzi e la scheda tecnica completa.

Prezzi

La nuova Ducati SuperSport 950 è in vendita, nella sola colorazione rossa Ducati Red, con telaio rosso e cerchi neri, ad un prezzo di 14.140 euro c.i.m.*. Vale a dire 400 euro in più della versione precedente, a fronte, però, di una dotazione di serie più ricca.

Ad affiancare la versione “base” troviamo anche la più sportiva “S”, con forcella e mono Öhlins completamente regolabili, cover monoposto per la sella passeggero e “Tag” Ducati Red su cerchi ruota. Disponibile in bianco Arctic White Silk o in rosso Ducati Red, entrambi con telaio rosso e cerchi neri con “tag” Ducati Red, la nuova Ducati SuperSport 950 S è in vendita a 16.040 euro c.i.m.*, 600 euro in più rispetto al modello precedente.

La SuperSport 950 è disponibile anche in versione depotenziata per i possessori di patente A2. Ducati offre un’agevolazione di 1.000 euro sul prezzo di listino per tutte le moto depotenziate a 35 kW.


*: prezzi da intendersi con la formula "chiavi in mano", comprensivi di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Scheda tecnica

SuperSport 950SuperSport 950 S
MOTORE
MOTORETestastretta 11°, Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquidoTestastretta 11°, Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
CILINDRATA937 cc937 cc
ALESAGGIO X CORSA94 x 67,5 mm94 x 67,5 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE12,6± 0.5 :112,6± 0.5 :1
POTENZA81 kW (110 CV) @ 9.000 giri/min81 kW (110 CV) @ 9.000 giri/min
COPPIA 93 Nm (9,5 kgm) @ 6.500 giri/min93 Nm (9,5 kgm) @ 6.500 giri/min
ALIMENTAZIONEIniezione elettronica corpi farfallati diametro 53 mm con sistema full Ride-by-WireIniezione elettronica corpi farfallati diametro 53 mm con sistema full Ride-by-Wire
SCARICOSilenziatore in acciaio inossidabile, terminali separati in alluminio, catalizzatore e 2 sonde lambdaSilenziatore in acciaio inossidabile, terminali separati in alluminio, catalizzatore e 2 sonde lambda
TRASMISSIONE
CAMBIO6 marce con Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO6 marce con Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO
TRASMISSIONE PRIMARIAIngranaggi a denti dritti; rapporto 1,84:1Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,84:1
RAPPORTI1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/241=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/24
TRASMISSIONE SECONDARIACatena; pignone 15; corona 43Catena; pignone 15; corona 43
FRIZIONEMultidisco in bagno d'olio servo-assistita con comando idraulico e sistema di antisaltellamento. Pompa autospurgante.Multidisco in bagno d'olio servo-assistita con comando idraulico e sistema di antisaltellamento. Pompa autospurgante.
VEICOLO
TELAIOTraliccio in tubi di acciaio fissato alle testeTraliccio in tubi di acciaio fissato alle teste
SOSPENSIONE ANTERIOREForcella Marzocchi a steli rovesciati da Æ 43 mm completamente regolabileForcella Öhlins a steli rovesciati da Æ 48 mm completamente regolabile con trattamento TiN degli steli
RUOTA ANTERIOREFuse in lega leggera, 3 razze ad Y, 3,50" x 17"Fuse in lega leggera, 3 razze ad Y, 3,50" x 17"
PNEUMATICO ANTERIOREPirelli Diablo Rosso III 120/70 ZR17 Pirelli Diablo Rosso III 120/70 ZR17
SOSPENSIONE POSTERIOREProgressiva con monoammortizzatore Sachs regolabile. Forcellone monobraccio in alluminioProgressiva con monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio
RUOTA POSTERIOREFuse in lega leggera, 3 razze ad Y, 5,50" x 17"Fuse in lega leggera, 3 razze ad Y, 5,50" x 17"
PNEUMATICO POSTERIOREPirelli Diablo Rosso III 180/55 ZR17 Pirelli Diablo Rosso III 180/55 ZR17
ESCURSIONE RUOTA (ANT/POST)130 mm/144 mm130 mm/144 mm
FRENO ANTERIORE2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4-32 ad attacco radiale a 4 pistoncini , pompa radiale con ABS Bosch Cornering. Pompa autospurgante.3 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4-32 ad attacco radiale a 4 pistoncini , pompa radiale con ABS Bosch Cornering. Pompa autospurgante.
FRENO POSTERIOREDisco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS Bosch Cornering.Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS Bosch Cornering.
STRUMENTAZIONEDisplay full-TFT a coloriDisplay full-TFT a colori
DIMENSIONI E PESI
PESO A SECCO184 Kg184 kg
PESO IN ORDINE DI MARCIA*210 kg210kg
ALTEZZA SELLA810 mm810 mm
INTERASSE1.478 mm1.478 mm
INCLINAZIONE CANNOTTO24°24°
AVANCORSA91 mm91 mm
CAPACITÀ SERBATOIO CARBURANTE16 l16 l
NUMERO POSTI22
EQUIPAGGIAMENTO
EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZARiding Modes, ABS Bosch Cornering, Ducati Traction Control (DTC) EVO, Ducati Wheelie Control (DWC) EVORiding Modes, ABS Bosch Cornering, Ducati Traction Control (DTC) EVO, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO
EQUIPAGGIAMENTO DI SERIEPower Modes, Day Time Running Light (DRL), Strumentazione TFT a colori, Parabrezza regolabile, Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVOPower Modes, Day Time Running Light (DRL), Strumentazione TFT a colori, Parabrezza regolabile, Sospensioni Öhlins, Ducati Quick Shift (DQS) up/down EVO, Coprisella passeggero
PREDISPOSIZIONIAntifurto, Manopole riscaldate, Ducati Multimedia System (DMS).Antifurto, Manopole riscaldate, Ducati Multimedia System (DMS).
GARANZIA E MANUTENZIONE
GARANZIA24 mesi a chilometraggio illimitato24 mesi a chilometraggio illimitato
INTERVALLI DI MANUTENZIONE15.000 km/12 mesi15.000 km/12 mesi
DESMOSERVICE30.000 km30.000 km
EMISSIONI E CONSUMI
STANDARDEuro 5Euro 5
EMISSIONI CO2134 g/km134 g/km
CONSUMI5,6 l/100 km 5,6 l/100 km

© RIPRODUZIONE RISERVATA