di Beppe Cucco - 18 January 2021

BMW R 18 “Spirit of Passion”, stile di altri tempi

Sotto alla carenatura avvolgente, in stile art déco che va a coprire integralmente entrambe le ruote, troviamo motore e ciclistica della BMW R 18, con il suo big boxer di 1.802 cc

Spirit of Passion” è il nome di questa special dal design inconfondibile, realizzata per BMW sulla base della R 18 dal customizzatore tedesco Dirk Oehlerking di Kingston Custom, uno specialista noto per la sue personalizzazioni estreme. Chiunque vedendo questa moto si aspetti una ricostruzione completa della R18 rimarrà però sorpreso. “La BMW R 18 è così perfetta che ho lasciato la tecnologia così com'è. Il telaio è originale al 100% e così sofisticato che qui non dovrebbe essere cambiato nulla", ha affermato Oehlerking.

Come si nota già al primo colpo d’occhio la modifica più grande è la carenatura avvolgente, in stile art déco che va a coprire integralmente entrambe le ruote. Una carrozzeria in total black, rifinita con dettagli in bianco eseguiti a mano. Lo scarico della BMW R 18 è stato modificato da Oehlerking in stile Kingston Roadster, mentre la sella arriva dalla gamma di accessori aftermarket BMW. Gli indicatori di direzione di serie sono stati sostituiti con indicatori Kellermann e il faro anteriore a LED è ora integrato nella carenatura. La vernice e le linee originali sono state riprese per la carenatura e la pinna posteriore, con l'aggiunta di alcuni dettagli in stile Kingston.

Ci ho pensato molto prima. Le mie moto trasmettono sempre anima, fascino e carattere. Sono esemplari eccezionali, quindi richiedono grande cura e attenzione. Ho un flusso costante di immagini che attraversano l'occhio della mia mente quando si tratta di decidere su quale stile voglio concentrarmi. Una volta fatta questa scelta, inizio con uno schizzo a matita. Poi vado avanti finché non sento nel profondo del mio cuore: è proprio così!” Ma la riprogettazione della R 18 è stata un'impresa nuova per Oehlerking: “Questo progetto è probabilmente il più impressionante di tutta la mia carriera. Significa molto per me, se non tutto in questo momento. La fiducia che BMW Motorrad ha riposto in me ancora una volta è estremamente importante per me. Sono molto grato per questo."

© RIPRODUZIONE RISERVATA