di Beppe Cucco - 05 January 2021

Nuova Honda Gold Wing, più comfort e motore Euro 5

Per il 2021 la Honda Gold Wing si presenta con il suo motore boxer a sei cilindri di 1.833 omologato Euro 5. Migliorano la capacità di carico del modello ‘Tour’, grazie a un baule più grande, e il comfort del passeggero grazie a una nuova ergonomia del poggiaschiena

Più comfort

La Honda GL1800 Gold Wing è spinta dal motore boxer a 6 cilindri di 1.833 cc con testate a 4 valvole per cilindro ed è dotata di acceleratore Throttle By Wire, 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control, solo su versioni Tour), HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita, Start&Stop (solo su versione con cambio DCT), Cruise Control e navigatore satellitare con bussola giroscopica. Il telaio a doppio trave in alluminio è caratterizzato dalla sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e dal monobraccio posteriore Pro-Arm. La regolazione delle sospensioni è integrata con i Riding Mode (solo versioni Tour). Tra le dotazioni di serie figurano il parabrezza elettrico, la Smart‑Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay e Android Auto. Il modello base è disponibile nella sola versione con cambio DCT. Il modello ‘Tour’ è disponibile sia in versione con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica sia in versione top di gamma DCT-Airbag con cambio doppia frizione a 7 marce e ‘Walking Mode’ per le manovre di parcheggio.

Per il 2021 migliorano la capacità di carico del modello ‘Tour’ grazie a un baule più grande (61 litri) e il comfort del passeggero grazie a una nuova ergonomia del poggiaschiena, mentre le selle presentano nuovi materiali. È stato potenziato anche l’impianto audio. Il modello base è disponibile nella sola versione con cambio a doppia frizione DCT. L’omologazione è Euro 5.

Dopo questa prima infarinatura andiamo a conoscere nel dettaglio la nuova Honda Gold Wing 2021.

Motore

La Honda Gold Wing è spinta da un motore boxer a 6 cilindri di 1.833 cc con testate a 4 valvole per cilindro. La potenza massima è di 126 CV a 5.500 giri/min e la coppia massima è pari a 170 Nm a 4.500 giri/min. Le misure di alesaggio e corsa sono quadre, 73x73 mm. Entrambe le bancate hanno i cilindri con offset di 4 mm e le canne sono in alluminio. Il rapporto di compressione è di 10,5:1. L’acceleratore è di tipo Throttle By Wire (TBW) e rende disponibili 4 Riding Mode (Tour, Sport, Econ e Rain), ognuno offre un mix di impostazioni per carattere motore, erogazione potenza, ripartizione della forza frenante del sistema D‑CBS con ABS e, sulle versioni Tour, controllo di trazione HSTC e assetto sospensioni.

La versione con tradizionale cambio manuale prevede 6 rapporti con l’ultimo di tipo overdrive. È inoltre dotato di uno smorzatore a camma tra la frizione e la trasmissione, per separare ciascuna massa inerziale, minimizzare il rumore e offrire velocità e dolcezza delle cambiate oltre che l’affidabilità e la durata del cambio stesso.

Sulla versione con cambio manuale, la frizione a comando idraulico è assistita e di tipo antisaltellamento. La retromarcia è elettrica. Sulla versione DCT il cambio è a 7 rapporti e sono presenti anche il sistema "start&stop"e il "Walking Mode", una modalità del cambio DCT che permette alla moto di muoversi a velocità ridotta, 1,8 km/h in avanti e 1,2 km/h in retromarcia.

Telaio e ciclistica

Il telaio è a doppia trave in alluminio pressofuso. La sospensione anteriore è a doppio braccio oscillante con cannotto avanzato, mentre al posteriore troviamo un forcellone monobraccio con leveraggio progressivo Pro-Link. Sulle versioni Tour la regolazione elettronica dello smorzamento delle sospensioni è automatica, in base al Riding Mode impostato. Inoltre, il precarico molla dell’ammortizzatore posteriore è regolabile elettricamente. Le impostazioni disponibili sono 4 e si basano sul carico a bordo: solo pilota; pilota con bagagli; pilota e passeggero, pilota con passeggero e bagagli. Sulla versione base la regolazione del precarico molla si effettua manualmente.

L'inclinazione del cannotto di sterzo e l'avancorsa sono impostati a 30,5°/109mm, con interasse di 1.695 mm. La Gold Wing standard DCT pesa 367 kg con il pieno di benzina. La Gold Wing Tour con cambio manuale a 6 rapporti pesa 385 kg con il pieno, mentre la versione con cambio DCT a 7 rapporti e Airbag ha un peso totale con il pieno di 390 kg.

L'ABS lavora su un impianto frenante di tipo combinato D-CBS (Dual Combined Braking System), che distribuisce la potenza frenante tra la ruota anteriore e posteriore. Il sistema adatta, inoltre, l’azione frenante al Riding Mode impostato. I doppi dischi anteriori da 320 mm sono dotati di pinze a 6 pistoncini, il disco posteriore da 316 mm presenta una pinza a 3 pistoncini.

Sui cerchi in lega leggera – da 18” all’anteriore e 16” al posteriore – sono montati pneumatici ribassati 130/70 R18 M/C 63H davanti e 200/55 R16 M/C 77H al posteriore.

Equipaggiamento

Il plexiglas è regolabile elettricamente in altezza e inclinazione tramite un comando sul blocchetto elettrico sinistro. Per quanto riguarda la sella, guidatore e passeggero sono separati e entrambe le sedute sono ora dotate di un rivestimento in pelle scamosciata sintetica; inoltre, l’angolo del poggiaschiena del passeggero passa da 16° a 23°.

L’impianto luci è Full‑LED e sui modelli ‘Tour’ i fendinebbia sono di serie. La parte superiore del gruppo anteriore è dotata su entrambi i lati di 5 lenti ottiche. Gli indicatori di direzione frontali sono inseriti negli specchietti retrovisori e sono dotati della funzione di disattivazione automatica (basata sulla differenza di velocità delle ruote e non sul tempo).

Per il 2021, il volume interno del top box aumenta di 11 litri, arrivando ora a 61 litri, per una capacità di carico totale di 121 litri considerando anche le due valigie laterali. La capacità del serbatoio benzina è di 21 litri.

Il cockpit è composto da indicatori analogici per tachimetro e contagiri, tre display LCD, schermo a colori TFT da 7” centrale e pulsantiera sopra al manubrio. Il navigatore satellitare viene visualizzato sullo schermo a colori TFT da 7” centrale e il sistema è dotato di bussola giroscopica in modo da ottenere le indicazioni di viaggio anche all'interno dei tunnel. La Gold Wing è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. È presente anche la connettività Bluetooth e 2 prese USB di tipo-C. Il sistema audio ad alte prestazioni è stato ulteriormente migliorato.

Di serie anche il cruise control, controllo di trazione, hill start assist e smartkey, che gestisce anche la chiusura delle borse.

Versioni

La GL1800 2021 è disponibile sul mercato italiano in 2 modelli. Il modello base “GL1800 Gold Wing” è dotato di valigie laterali e parabrezza standard. La versione denominata “GL1800 Gold Wing Tour” prevede il top box e il parabrezza alto. La versione base è disponibile solo con cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a 7 rapporti e funzionalità ‘Walking Mode’ avanti/indietro. Nel caso invece del modello ‘Tour’ è disponibile anche la versione con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica. Scegliendola in versione DCT è presente anche l’Airbag.

Per entrambi i model year 2021 ci sono nuovi rivestimenti delle selle in pelle scamosciata sintetica e la posizione in sella per il passeggero è studiata per essere più confortevole grazie ad un angolo del poggiaschiena rivisto. Aggiornato anche il sistema audio.

Colorazioni

GL1800 Gold Wing DCT

(no top box, cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode):

  • Pearl Deep Mud Gray

GL1800 Gold Wing “Tour” (MT):

(top box, cambio manuale a 6 rapporti + retromarcia elettrica + HSTC):

  • Gunmetal Black Metallic (con cerchi, telaio e scarichi neri)

GL1800 Gold Wing “Tour” DCT/Airbag

(top box, Airbag e cambio DCT a 7 rapporti + Walking Mode + HSTC):

  • Gunmetal Black Metallic
  • Candy Ardent Red

Scheda tecnica

MOTORE
Tipo6 cilindri boxer, 24 valvole Unicam, raffreddato a liquido, Euro5
Cilindrata1.833 cc
Alessaggio x Corsa73 x 73 mm
Rapporto di compressione10.5:1
Potenza massima126 CV @ / 5.500 giri/min
Coppia massima170 Nm @ 4.500 giri/min
Capacità totale olio4,4 litri / 5,6 litri (DCT)
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Corpo farfallato50 mm
Filtro ariaIn carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio benzina21,1 litri
Consumi (ciclo medio WMTC)18,2 km/l (5,5 L/100 km)
Emissioni di CO2127 g/km
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoSistema ISG (Integrated Starter Generator), generatore/avviamento integrato, sistema Start&Stop
Capacità batteria12V / 20AH
Capacità alternatore12V / 120A
TRASMISSIONE
TipoMT a 6 rapporti, con Ovedrive e retromarcia elettrica
DCT a 7 rapporti, con Walking Mode avanti/indietro
Frizione

(MT) Multidisco con molle, in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento, comando idraulico

(DCT) Doppia, multidisco con molle, in bagno d’olio, con circuiti idraulici in pressione separati e gestione elettronica

Riduzione primaria1,795 (79/44)
Rapporti del cambio

(MT)
1^: 2,200
2^: 1,417
3^: 1,036
4^: 0,821
5^: 0,667
6^: 0,522
Retro: 1,190

(DCT)
1^: 2,167
2^: 1,696
3^: 1,304
4^: 1,038
5^: 0,821
6^: 0,667
7^: 0,522

Riduzione finaleUscita motore, 0,972
Alla ruota 2,615
Trasmissione finaleAd albero cardanico
TELAIO
TipoIn alluminio, a doppio trave discendente
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)

Gold Wing DCT: 2.475 x 925 x 1.340 mm

Gold Wing ‘Tour’ MT: 2.615 x 905 x 1.430 mm
Gold Wing ‘Tour’ DCT: 2.615 x 925 x 1.430 mm

Interasse1.695 mm
Inclinazione cannotto di sterzo30,5°
Avancorsa109 mm
Raggio di sterzata3,4 m
Altezza sella745 mm
Altezza da terra130 mm
Peso in o.d.m. con il pieno

Gold Wing DCT: 367 kg

Gold Wing Tour MT: 385kg

Gold Wing Tour DCT/Airbag: 390 kg

SOSPENSIONI
AnterioreA cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e ammortizzatore centrale
PosterioreMonobraccio Pro-Arm, con leveraggio progressivo
Pro-Link
RUOTE
Pneumatico anteriore130/70 R18 M/C 63H
Pneumatico posteriore200/55 R16 M/C 77H
Cerchio anteriore18 x MT3.50
Cerchio posteriore16 x MT6.00
FRENI
TipoDual Combined Braking System (D-CBS), con ABS, controllati elettronicamente
Freno anterioreDoppio disco flottante da 320 x 4,5 mm con pinze ad attacco radiale a 6 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posterioreDisco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato

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